Episodios

  • EP 8: Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo
    Nov 3 2022
    Oltre mille siti da mappare, schedare, proteggere; quattro nuovi parchi archeologici da progettare; il carico di un relitto corinzio da recuperare alla profondità eccezionale di 780 metri... Non c’è certo da annoiarsi nella nuova Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio Culturale Subacqueo, a Taranto. Una realtà nata nel 2020 per coordinare le attività di ricerca e tutela nel campo dell'archeologia subacquea, su scala nazionale. Un lavoro affascinante, che vede coinvolte in grande maggioranza donne.
    Más Menos
    26 m
  • Ep 7: Museo delle Civiltà
    Oct 27 2022
    Una grotta sigillata per millenni, una cassaforte grande come un armadio e un teschio sono i primi indizi di una storia che ci porta nel cuore del Laboratorio di Bioantropologia del Museo delle Civiltà di Roma e alla scoperta del lavoro delle sue scienziate.
    Más Menos
    20 m
  • Ep 6: Pompei: il laboratorio di ricerche applicate
    Oct 20 2022
    A Pompei, un cancello all’interno del parco archeologico cela un luogo segreto ai turisti, pieno di scaffali e cassetti, dove si muovono con passo leggero ricercatori, ma soprattutto ricercatrici, in camice bianco: archeo-botanici, archeo-zoologi, antropologi... E’ il laboratorio di scienze applicate, dove vengono immagazzinati e studiati tutti reperti organici ritrovati nel parco dall’inizio degli scavi: crani, ossa, semi, frutti, pani, frammenti di tessuti conservati dall’eruzione del 79 d.C. Un laboratorio creato anni 30 fa da un’altra donna, pioniera in Italia dell’acheo-botanica: Annamaria Ciarallo. E’ al laboratorio Valeria Amoretti, la sua direttrice, porterà anche stasera i reperti che sta raccogliendo sul cantiere di scavo, in una domus sul margine est della città antica.
    Más Menos
    26 m
  • Ep 5: Il Centro di Conservazione e Restauro Venaria Reale a Torino
    Oct 13 2022
    Un misterioso sarcofago ha varcato il portone del Centro di Conservazione e restauro de La Venaria Reale, la fastosa residenza di caccia dei Savoia, luogo simbolo del recupero e restauro di un bene culturale d’eccellenza. Il sarcofago contenente una mummia dal sudario dipinto ha bisogno di un importante intervento di conservazione che contribuirà, si spera, a svelare alcuni dei suoi segreti.
    Más Menos
    22 m
  • Ep 4: Arte Salvata
    Oct 6 2022
    Il nostro Paese vanta un enorme patrimonio artistico-culturale, e anche una lunga storia di sottrazioni, trafugamenti, saccheggi a suo danno. Il traffico illecito di beni culturali vale 3 milioni di dollari ogni anno ed ha operato indisturbato fino a quando una speciale task force dei Carabinieri è entrata in azione. Attraverso la voce del Maggiore Michelange Stefano del Comando dei Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, scopriremo come opera una “detective al servizio della Cultura” ed entreremo in contatto con alcuni dei beni recuperati e per la prima volta esposti in un luogo dedicato: il Museo dell’Arte Salvata.
    Más Menos
    22 m
  • Ep 3: La casa di Augusto al Palatino
    Sep 30 2022
    Il Palatino al centro di Roma, è il colle dove ha avuto origine la città, dove i romani collocavano la capanna del primo re, Romolo, e il Lupercale: la grotta nella quale la lupa della leggenda avrebbe allattato i due gemelli. Per questo Ottaviano Augusto, primo imperatore di Roma, aveva scelto di vivere proprio lì, in una enorme casa che diventerà il “palatium” degli imperatori successivi. Accanto, aveva costruito anche il grande tempio di Apollo, inaugurato nel 28 a.C. Se oggi la casa di Augusto è visitabile, lo si deve al lavoro infaticabile di tante persone che, negli anni, l’hanno indagata, studiata, restaurata. Una donna, in particolare, ne ha ricomposto gli affreschi come in un grande puzzle, durato 40 anni: la restauratrice della sovrintendenza Gianna Musatti. Oggi il Palatino è gestito dal “Parco del Colosseo”, un’istituzione che impiega quasi tutte donne e che ha lanciato una nuova sfida: ricomporre con i 675 frammenti di marmo ritrovati alla fine degli anni ‘50 la colossale statua di Apollo venerata nel tempio. Un puzzle 3D davvero impossibile! Oggi, però, archeologhe e restauratrici possono contare sulle nuove tecnologie.
    Más Menos
    28 m
  • Ep 2: I Musei del Bargello e gli occhi d’argento di Cosimo I
    Sep 23 2022
    Al Museo del Bargello sono custoditi alcuni dei grandi capolavori dell’arte italiana. Per alcuni è arrivato il momento del restauro, come per il David di Donatello o il busto di Cosimo I di Benvenuto Cellini, talvolta, grazie all’intuito di un’esperta restauratrice, è il momento di scoperte straordinarie.
    Más Menos
    21 m
  • Ep1: Bronzi di Riace
    Aug 16 2022
    La storia delle donne che, succedendosi negli anni, hanno tutelato e restaurato queste due statue eccezionali, dalla loro scoperta all’ultimo allestimento nel museo di Reggio Calabria. Con le testimonianze di Elena Lattanzi e Simonetta Bonomi, soprintendenti della Calabria rispettivamente negli anni 1981-2005 e 2009-2015; ma anche di Giovanna de Palma, restauratrice dell’Istituto Centrale del Restauro di Roma, che ha seguito, con mansioni diverse, le ultime due campagne di restauro a 15 anni di distanza l’una dall’altra.
    Más Menos
    32 m