Inestimabile. Storie d'arte - Intesa Sanpaolo On Air  Por  arte de portada

Inestimabile. Storie d'arte - Intesa Sanpaolo On Air

De: Intesa Sanpaolo e Chora Media
  • Resumen

  • Dietro ogni opera, dietro ogni artista, ci sono delle storie che possono raccontarci molto su noi stessi e sul mondo in cui viviamo. Come quella del dipinto di Caravaggio dimenticato da tutti, o quella del caveau di una banca che ha protetto decine di opere durante la guerra. Storie che parlano di cura, di sostegno, di restauro. E che ci aiutano a capire perché il nostro rapporto con l’arte sia molto più profondo di quanto crediamo. Inestimabile - Storie d’arte è un podcast di Chora Media e Intesa Sanpaolo On Air realizzato con il contributo della Direzione Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo. Scritto da Ilaria Orrù e raccontato da Jacopo Veneziani. Musiche: licenza Universal Music Publishing Ricordi srl. Realizzato con l’intermediazione di The Italian Literary Agency. Immagine in copertina: Caravaggio (Michelangelo Merisi),(Milano 1571 - Porto Ercole 1610), Martirio di sant'Orsola, 1610. Collezione Intesa Sanpaolo, Gallerie d'Italia – Napoli, Archivio Patrimonio Artistico, Intesa Sanpaolo.
    Intesa Sanpaolo
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Trailer: Inestimabile. Storie d'arte
    1 m
  • Episodio 1: L’ultimo Caravaggio
    May 29 2024
    Sembra impossibile, ma anche un’opera di Caravaggio può cadere nell’oblio. È quello che è successo al Martirio di Sant’Orsola, quadro dipinto nel 1610 da Michelangelo Merisi – vero nome di Caravaggio – a Napoli, poche settimane prima della sua morte. Il quadro venne prima portato a Genova dal nobile che l’aveva acquistato, e più di due secoli dopo venne riportato a Napoli per questioni ereditarie. Da quel momento in poi, però, cadde nel dimenticatoio, fino a che nel 1980 vennero trovate delle lettere che ristabilirono la verità... In questa puntata parleremo di arte, di disattenzione e di collezionismo.
    Más Menos
    28 m
  • Episodio 2: Lettere da Parigi
    Jun 5 2024
    La storia dell’arte non è fatta solo di superstar o di opere famosissime. Anzi, ci sono un sacco di perle che necessitano di approfondimenti, per essere riconosciute, e artisti che hanno portato avanti la propria passione anche in tempi difficili. Cesare Breveglieri, pittore Lombardo nato nel 1902 e morto nel 1948, è uno di questi. Proveniente da una famiglia umile, grazie a una borsa di studio indetta dalla Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde poté vivere a Roma, Firenze e nella Parigi degli anni ’30.
    Más Menos
    28 m

Lo que los oyentes dicen sobre Inestimabile. Storie d'arte - Intesa Sanpaolo On Air

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.