Episodios

  • T come Titoli di Stato
    Oct 28 2020
    Ottobre 2020 - Mese dell'Educazione Finanziaria - si avvia ormai alla conclusione. Arriva così anche l'ultimo dei nostri appuntamenti del martedì dedicati ai principali temi su cui hanno voluto accendere i riflettori le tante realtà attive nel Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
    La lettera con cui chiudiamo la serie del nostro Alfabeto del risparmio è la T di Titoli di Stato. Il mondo dei Bot e dei BTp in questi anni ha fatto tanto parlare di sé. Da strumento percepito come tra i più sicuri agli occhi del risparmiatore, negli ultimi anni l'obbligazione governativa è diventata più vulnerabile: i mercati si sono fatti complessi, i debiti pubblici sono lievitati per fronteggiare crisi che si sono susseguite e gli stati hanno dovuto fare la loro parte, le banche centrali hanno preso a comprare titoli di molti paesi per calmierare gli effetti di mercato. L'ultima interessante frontiera è quella delle Obbligazioni di scopo, che finalizzano ad una destinazione precisa la raccolta tra gli investitori: un esempio in Italia è il BTp Futura. Parliamo di tutto questo con Alessandro Rivera – Direttore Generale del Tesoro.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • C come Carte di Pagamento
    Oct 22 2020
    In questo appuntamento del nostro alfabeto del risparmio facciamo il punto sulle differenze tra i diversi strumenti di pagamento digitale, che saranno al centro tra le altre cose del piano cashback del Governo, in partenza nei prossimi mesi. Un piano che punta ad incentivare l'utilizzo degli strumenti diversi dal contatto, attraverso vari meccanismi di premialità. Si parla quindi di carte, ma anche di app che consentono i pagamenti digitali.
    Un'attenzione particolare la rivolgiamo alla platea giovanile. Interviene Giovanna Boggio Robutti - Direttore Generale della Feduf - Fondazione per l'Educazione finanziaria e al Risparmio.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • C come CONSOB
    Oct 15 2020
    La Commissione nazionale per le società e la Borsa è l'autorità di controllo che vigila sulla trasparenza e correttezza dei comportamenti nei mercati finanziari italiani. I suoi obiettivi sono la salvaguardia della fiducia nel sistema finanziario, la tutela degli investitori, il buon funzionamento e la competitività del sistema finanziario. È per questi motivi che la Consob è molto attiva anche per la divulgazione e l'alfabetizzazione finanziaria e interviene anche per contrastare gli operatori abusivi e i siti truffaldini.
    In questo appuntamento del nostro l'Alfabeto del risparmio conosciamo meglio l'operato della Commissione e in particolare le sue attività di educazione finanziaria. Intervengono Nadia Linciano - responsabile Ufficio Studi Economici Consob - e Giuseppe Frega, Ufficio vigilanza fenomeni abusivi, Divisione Tutela Consumatori di Consob.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • A come assicurazione
    Oct 7 2020
    All'indomani della Giornata dell'Educazione Assicurativa, organizzata nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria, dedichiamo l'appuntamento di oggi con l'Alfabeto del risparmio proprio a questo tema. Ne approfittiamo per fare chiarezza su uno strumento, quello della polizza e della protezione assicurativa in senso generale, verso il quale gli italiani nutrono ancora una certa diffidenza. Parola all'esperto Dario Focarelli, Direttore generale Ania - Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurattrici.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • P come previdenza integrativa
    Sep 30 2020
    Il sistema pensionistico pubblico sta ormai inevitabilmente transitando ad un sistema di calcolo di tipo contributivo dell'assegno mensile, sicuramente meno generoso. Per questo fin dall'inizio della vita lavorativa è importante informarsi sullo sviluppo della propria posizione previdenziale e valutare l'opportunità di integrare la pensione di base per migliorare il tenore di vita futuro. Una cultura che, però, fatica ancora ad affermarsi. Ne parliamo con Daniele Previati, Presidente ADEIMF (Associazione dei docenti di economia, degli intermediari e dei mercati finanziari e finanza d’impresa).
    Ascoltiamo anche la voce di Nicola Scaricaciottoli, ex sindaco di Paglieta. Questo piccolo comune in provincia di Chieti è un esempio virtuoso proprio per quanto riguarda le attività di divulgazione e di sensibilizzazione in materia di educazione finanziaria. Raccontiamo queste iniziative segnalando una buona pratica che potrà essere presa come esempio anche da altri comuni italiani.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • D come donne
    Sep 23 2020
    Indagini nazionali ed internazionali continuano a restituire una fotografia molto preoccupante dell'interesse che le donne hanno per la loro vita finanziaria. La tendenza rimarcata è sempre la stessa: quella di delegare al marito, al compagno o, comunque ad altri, il compito di organizzare il risparmio e gli investimenti della famiglia. Facciamo il punto sulle iniziative pensate per diffondere una maggiore consapevolezza e un impegno più diretto. Ne parliamo con Claudia Segre - presidente Global thinking foundation - e con Mariolina Coppola presidente Soroptimist International Italia.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • F come Finanza, G come Giovani
    Sep 16 2020
    Cos'è la finanza? Per rispondere, può bastare un buon dizionario. Ma se si tratta di imparare a conviverci - ovvero, avere un'educazione finanziaria - serviranno molto più tempo e parole, per acquisire una reale consapevolezza. La finanza, in quanto capacità di gestire entrate e spese, entra nelle nostre vite tutti i giorni e a diversi livelli di impegno, da quelli più semplici delle compravendite in contanti a quelle più delicate, come acquistare una casa. Ed è ormai dimostrato che, prima si comincia a capire i meccanismi, meglio ci si potrà muovere e magari, se necessario, difendersi da qualche brutta sorpresa. Parte, appunto, dalla F di finanza questa seconda puntata del nostro Alfabeto del Risparmio. La voce esperta che ascoltiamo è quella di Magda Bianco, responsabile del Dipartimento Tutela della Clientela ed Educazione Finanziaria di Banca d'Italia, e tra i componenti del Comitato per la Programmazione e il Coordinamento delle attività di Educazione Finanziaria. Con lei ci spostiamo sulla lettera successiva - G come giovani - e ci concentriamo sulle diverse iniziative rivolte ai giovani e promosse da Bankitalia e dal Comitato stesso. Ci chiediamo anche, pensando alle scelte per ripartire in questo 2020 così complesso, com'è cambiato il rapporto con la banca nel periodo dell'emergenza Covid19.
    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • L'ABC dell'educazione finanziaria
    Sep 9 2020
    Parte l'Alfabeto del risparmio, un percorso di approfondimento e divulgazione che ci porta alle iniziative di Ottobre, il Mese dell'Educazione Finanziaria, anche in questa terza edizione ricco di eventi e di iniziative coordinate dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. 

    In questo primo appuntamento seguiamo, fedelmente, l'ordine alfabetico, e quindi l'ABC. A, come la voce autorevole che ascoltiamo, quella della professoressa Annamaria Lusardi, che dirige del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria. Con lei facciamo il punto sul lavoro del Comitato e sulle riflessioni che lo guidano. Diamo poi spazio alla B di buone pratiche, che le iniziative del Mese intendono promuovere e che sono rappresentate delle stesse iniziative in programma. Non può mancare, naturalmente, la C di Comitato, per ricordare cos'è e di cosa si occupa quest'organismo. 
    Más Menos
    Menos de 1 minuto