L'Asino d'oro edizioni | Approfondimenti  Por  arte de portada

L'Asino d'oro edizioni | Approfondimenti

De: L'Asino d'oro edizioni
  • Resumen

  • Un podcast di approfondimenti sui libri de L'Asino d'oro edizioni

    Un piccolo asino stilizzato, elegante e determinato, disegnato da Massimo Fagioli, è il biglietto da visita della casa editrice indipendente fondata nel 2009.
    Una realtà editoriale che attraverso i suoi libri propone la ricerca di una nuova prospettiva culturale, capace di guardare con occhi nuovi ai rapporti umani, alla società, alla scienza, alla politica, all'economia.
    L'ambito di interesse è ampio e può considerarsi l'espressione di un nuovo movimento culturale, scientifico e umanistico, che attinge a ricerche, confronti e scoperte sviluppate nel corso degli ultimi sessanta anni.
    Copyright L'Asino d'oro edizioni
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • "Le mille e una notte di Semerano" di Noemi Ghetti
    Mar 15 2024
    "Le mille e una notte di Semerano. Origini mesopotamiche della cultura europea" è un podcast de L'Asino d'oro edizioni.
    In questo episodio interviene l'autrice Noemi Ghetti.

    Le parole sono più tenaci delle pietre, annodano fraterne consonanze con civiltà e popoli lontani nel tempo e nello spazio…
    A chi sappia auscultarne come in una conchiglia il suono e trovarne l’etimologia, rivelano sensi preziosi per studiare le origini della nostra storia.
    (Giovanni Semerano)


    L’antichissima comune origine di Oriente e Occidente nell’originale e poco nota ricerca di Giovanni Semerano, filologo e linguista italiano scomparso nel 2005, è il filo conduttore di questo volume che delinea sotto una luce inedita l’immagine dello studioso, al di là di inveterati pregiudizi e di barriere ideologiche e politiche.
    Storica del mondo antico, Ghetti guarda all’affresco di quelle civiltà che dal III millennio a.C. fiorirono nel Vicino Oriente – Sumeri, Assiri, Babilonesi, Ittiti, Ebrei, Fenici – e che come i Cretesi, i Cartaginesi, gli Etruschi si espansero nel Mediterraneo, seguendo la lente di Semerano, autore di volumi e saggi sulle origini della cultura europea e di dizionari etimologici delle lingue indoeuropee.
    Nella ricerca del linguista, fondata su testimonianze dei classici greci e latini, su intuizioni di autori quali Leopardi e il giovane Nietzsche e sul metodo innovativo della linguistica storica, l’autrice indica una chiave per sciogliere interrogativi culturali, filosofici e archeologici sull’eredità dei popoli che tra il Tigri e l’Eufrate inventarono la civiltà urbana e la scrittura, e che con il poema di Gilgameš trasmisero la più antica epopea dell’umanità. E ripercorre la storia di un’antica frattura e di un’egemonia culturale che nel secolo scorso ha portato a esiti tragici, e che Semerano con i suoi illuminanti studi ha osato porre in discussione.
    Más Menos
    11 m
  • "La ragazza lungo il fiume" un romanzo di Alessandra Catoni
    Feb 14 2024
    "La ragazza lungo il fiume" è un podcast de L'Asino d'oro edizioni.
    In questo episodio interviene Alessandra Catoni, autrice del romanzo.

    Lì in fondo. Si vede appena tra gli alberi, è lei, quella che guarda fisso verso il fiume.

    L’amicizia e l’amore, le prime volte e le scoperte, le delusioni e le ribellioni di Claudia, della sua amica Virginia e del solitario Giacomo, ragazzi che si incontrano, si allontanano e poi tornano a incontrarsi mostrando sul volto e negli sguardi i segni di una nuova possibilità nei rapporti tra le persone. Questo romanzo di formazione si snoda attraverso conflitti generazionali, memorie e tragedie del passato, storie complesse di relazioni e affetti, lungo il filo di emozioni che ci coinvolgono quasi in presa diretta, come in una rappresentazione cinematografica.
    Un evento drammatico dà il via al racconto, che dalle strade di Roma porterà i tre ragazzi fino al Trentino-Alto Adige, sulle tracce di un nonno partigiano e dei segreti che avvolgono un amore tragico e impossibile. Con il loro bagaglio di incertezza e fantasia, i protagonisti affrontano contrasti dolorosi, ma, opponendo rifiuti necessari e resistendo all’indifferenza che sembra volerli risucchiare, grazie anche alla presenza di alcuni adulti validi al loro fianco, riescono a trovare la strada verso l’identità e la realizzazione, in un finale che apre alla speranza e propone un’immagine inconsueta di una stagione della vita piena di tormenti ma ricca di possibilità come nessun’altra.
    Más Menos
    6 m
  • "Guardare dove non si è potuto mai guardare. I convegni del 1996 e 1999 a Napoli" a cura di Federico Masini
    Jan 23 2024
    "Guardare dove non si è potuto mai guardare. I convegni del 1996 e 1999 a Napoli" a cura di Federico Masini

    In questo episodio interviene Federico Masini, curatore del volume.

    «La ragione non ammette che possa esserci un’altra intelligenza che può conoscere ciò che la ragione non può conoscere».La negazione che c’è sempre stata da parte del pensiero razionale di ciò che non è uguale a se stesso, cioè l’irrazionale, è un tema centrale di questi scritti scelti tra i contributi a due convegni universitari svoltisi a Napoli nel 1996 e nel 1999, sull’identità dello psichiatra e sul confronto tra la teoria della nascita di Massimo Fagioli e la storia delle scienze dell’uomo.
    Un’appassionante riflessione storica e filosofica sul non cosciente, l’invisibile che «cimenta il pensiero umano a scoprire ciò che il corpo non percepisce», la cui attualità si rivela nella crisi delle idee che attraversa la cultura contemporanea.
    Más Menos
    11 m

Lo que los oyentes dicen sobre L'Asino d'oro edizioni | Approfondimenti

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.