Episodios

  • Nei Paesi Bassi iniziano le elezioni europee
    Jun 6 2024
    Gli olandesi sono i primi elettori europei a votare oggi per il nuovo Parlamento continentale. E da stasera nei Paesi Bassi saranno resi noti i primi exit poll. Domani si voterà in Irlanda e apriranno i seggi in Repubblica Ceca (unico stato con l’Italia in cui il voto sarà su due giorni); sabato tocca a Lettonia, Malta e Slovacchia (e dal pomeriggio all’Italia). Tutti gli altri Stati membri voteranno domenica 9 giugno e solo alla chiusura dei seggi inizierà in contemporanea lo spoglio in tutta l’Unione europea.
    Más Menos
    3 m
  • L’esilio di AfD durerà meno del previsto
    Jun 5 2024
    La decisione di espellere Alternative für Deutschland dal gruppo di ultradestra di Identità e Democrazia, sull’onda dell’indignazione dell’opinione pubblica europea, potrebbe essere solo temporanea. O meglio, difficilmente i tedeschi di AfD resteranno senza alleati o esiliati tra i non iscritti al Parlamento europeo. Questo perché, nonostante il calo dei consensi di questo ultimo mese (sono passati dal 20 al 15 per cento), la pattuglia parlamentare sarà comunque corposa e attorno alle quindici unità.
    Más Menos
    3 m
  • Il veto di Orbán blocca il partito romeno Aur
    Jun 4 2024
    È il secondo partito nei sondaggi in Romania, ma è diviso tradizionalmente dal partito ungherese di Orbán e questo è uno dei motivi per cui non ci sarà un gruppone sovranista alle elezioni europee
    Más Menos
    3 m
  • I socialisti francesi sono tornati (o quasi)
    Jun 3 2024
    Immediatamente alle spalle del partito presidenziale c’è la lista composta dal Partito socialista e da Place Publique il movimento lanciato dall’eurodeputato Raphael Glucksmann che sembra essere l’uomo giusto per il rilancio di una forza politica che in questi anni di macronismo era completamente scomparsa dalla scena politica francese.Il 44enne capolista guida il riscatto dei socialisti: infatti dopo il misero 6% ottenuto alle Europee del 2019, oggi la lista elettorale sarebbe ad un’incollatura dai macronisti, al 14,5% e potrebbe ottenere dalle urne una pattuglia consistente per Strasburgo (di almeno 13 deputati).
    Más Menos
    4 m
  • La Lettonia vuole ancora Dombrovskis
    Jun 2 2024
    Se dovessimo immaginare di indicare alcune figure che a buon diritto fanno parte della classe politica europea, allora tra loro ci sarebbe il lèttone Valdis Dombrovskis. Per lui sembra quasi scontata la riconferma e si profila quindi un terzo mandato nell’esecutivo europeo. Le ragioni sono semplici quanto solide: è uno dei leader del partito al potere in Lettonia Vienotiba (Unità), che esprime anche l’attuale primo ministro, Evika Silina; senza dimenticare che l’area di riferimento è il Partito popolare europeo.
    Más Menos
    4 m
  • Ucraina e ombre russe sul voto in Danimarca
    Jun 1 2024
    La Danimarca ha fatto parlare poco di sé nel corso di questa campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento europeo. Va anche detto che le due donne forti della politica danese hanno perso un po’ di smalto negli ultimi tempi: la premier socialdemocratica Mette Frederiksen è stata definitivamente superata dall’olandese Mark Rutte per la successione a Jens Stoltenberg alla guida della Nato. Per quanto riguarda, invece, Margrethe Vestager, attuale commissaria europea per la concorrenza, sembra essere molto sotto traccia dopo che è stata indicata a lungo per tutti i top job europei. La Frederiksen fa notizia per la sua linea dura sulla guerra in Ucraina e sul sostegno a Kiev
    Más Menos
    4 m
  • In Grecia un nuovo scandalo di privacy
    4 m
  • Cipro, due stati e un solo elettorato
    4 m