Episodios

  • #ORBAN spacca il #FRONTE DELLA #GUERRA e vola da #PUTIN, la #CINA intanto manda le truppe in #Europa
    Jul 10 2024

    #ORBAN spacca il #FRONTE DELLA #GUERRA e vola da #PUTIN, la #CINA intanto manda le truppe in #Europa Orban durante la sua Presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea, scuote le istituzioni belliciste di Bruxelles. Si scatenano Polonia, Germania e baltici pronti a chiederne le dimissioni per slealtà verso i valori comunitari. Ma di quale colpa si è macchiato questa volta il leader di Budapest? Di aver cercato la pace! Tre visite a Mosca, Pechino e Kiev, dopo un giro presso l'Organizzazione degli Stati Turchi avrebbero incontrato la reprimenda delle istituzioni comunitarie, pronte a ribadire il loro NO alla pace. Mentre gli europei litigano attorno ai sani valori dell'Occidente collettivo, la Cina si esercita in mission di recupero ostaggi e anti-terrorismo con la Bielorussia, ma anche questo non va bene; si tratterà sicuramente di una grande minaccia alla pace nel mondo e al pacifico Occidente che infondo, proprio in questi giorni, discute solo su come continuare ad armare l'Ucraina, per la pace, si intende. Buona visione! ISCRIVITI AL CANALE Più info: https://linktr.ee/gabriele.germani

    Más Menos
    26 m
  • La #FRANCIA cambia ROTTA a cominciare dalla NUOVA CALEDONIA con Martino Miceli
    Jul 8 2024

    La #FRANCIA cambia ROTTA a cominciare dalla NUOVA CALEDONIA con Martino Miceli
    Che succede in Nuova Caledonia dopo il voto all'Assemblea Nazionale? I due collegi del territorio di Oltremare, hanno eletto due rappresentanti di schieramento opposto (un lealista e un indipendentista).
    Per la prima volta da tempo, i fautori dell'indipendenza hanno ottenuto un ottimo risultato, erodendo i consensi del fronte unionista. Sullo sfondo le proteste e la deportazione nel territorio metropolitano di alcuni detenuti politici.
    Con il voto al Fronte Popolare si attende un cambiamento delle condizioni.

    Más Menos
    14 m
  • FUGA nel FUTURO, COLONIZZARE lo SPAZIO - con Maurizio Tirassa
    Jul 5 2024

    Oggi con Maurizio Tirassa torniamo a parlare di futuro e del rapporto uomo-tecnica con particolare riferimento alle vicende spaziali. Potremo colonizzare altri pianeti? In che tempi? Quali interessi ci sono dietro? L'umanità si lancerà in un nuovo viaggio cosmico? Scopriamolo assieme. Buona visione! ISCRIVITI AL CANALE

    Más Menos
    46 m
  • FALASTIN HURRA: fumettisti (e non solo) per la #Palestina
    Jul 3 2024

    Oggi parliamo con Alino del progetto #FalastinHurra, una mostra collettiva di fumetti per #Gaza e più in generale per la #Palestina. Il progetto ha avuto inizio molti anni fa, ai tempi della prima #Intifada e dopo alterne vicissitudini è giunto fino ai giorni nostri. Tra gli artisti esposti, molti i nomi noti, tra cui Manara e Pazienza. La mostra si sta arricchendo di sempre nuovi autori che decidono di inviare le proprie opere per supportare il progetto. Il pensiero sempre rivolto a Gaza, nella speranza che iniziative come questa, siano un giorno non più necessarie. ISCRIVITI AL CANALE

    Más Menos
    23 m
  • I segreti di Israele sul 7ottobre con Roberto Iannuzzi
    Jul 2 2024

    Oggi Roberto Iannuzzi (analista di politica internazionale e autore che si occupa di Medio Oriente e ordine mondiale) ci presenta il suo ultimo testo "Il 7 ottobre tra verità e propaganda" edito da Fazi.

    Il testo spiega le origini del 7 ottobre e mostra alcuni aspetti più ombrosi riguardo la gestione israeliana dei giorni precedenti e della crisi. Il governo israeliano ha rinviato tutte le indagini riguardo la mancata allerta e la ritarda reazione al dopo intervento militare, gettando queste domande in un limbo.

    Intanto, la società israeliana è sempre più spaccata e il governo sembra nuovamente in difficoltà, pressato da un lato da chi chiede la soluzione del conflitto e la liberazione degli ostaggi e chi vorrebbe alzare l'asticella dello scontro nel tentativo di regionalizzare il confitto, coinvolgere gli Stati Uniti e concludere il genocidio palestinese.

    Non secondario, l'innalzamento delle tensioni in Libano, dove la presenza di un gigante militare come Hezbollah rende tutto più complesso: dal coinvolgimento iraniano, fino alle minacce a Cipro (dove sono presenti due basi militari del Regno Unito) membro dell'Unione Europea.

    Buona visione!


    ISCRIVITI AL CANALE

    Più info: https://linktr.ee/gabriele.germani

    Más Menos
    28 m
  • #ElectionUSA24: la STRATEGIA di BIDEN perde con TRUMP, ma DOMINA i DEM?
    Jul 1 2024

    Oggi torna Rosa Scamardella non per parlarci di Argentina (ma con tante metafore argentine e una scappata finale alle elezioni uruguayane e al golpe in Bolivia), ma per parlarci di USA, a fronte della sua recente permanenza per motivi di ricerca a Washington DC.

    Chi ha vinto il confronto presidenziale?

    Le immagini di un Biden confuso sono realistiche? Cosa sta accadendo nel Partito Democratico? Possiamo pensare che il presidente uscente abbia voluto dare un'immagine più debole per contrapporsi meglio a un tronfio Trump?

    Scopriamolo assieme.

    Buona visione.


    ISCRIVITI AL CANALE

    Más Menos
    36 m
  • I PADRONI del MONDO: come l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ci condiziona tutti, con Maurizio Tirassa
    Jun 29 2024

    I PADRONI del MONDO: come l'INTELLIGENZA ARTIFICIALE ci condiziona tutti, con Maurizio Tirassa Oggi con Maurizio Tirassa parliamo di intelligenza artificiale e del rapporto tra uomo e tecnica: opportunità o servitù volontaria? Esistono dei limiti invalicabili? A chi spetta porli? Cosa è l'intelligenza artificiale e che ruolo svolge nella nostra società? Bolla speculativa e campagna di marketing o nemico reale? Ecco, come il calcolo statistico automatizzato -e quindi più veloce- collabora con le macchine della propaganda, con i jingle natalizi e con il genocidio pianificato a Gaza. Il potere delle macchine al servizio del male. Buona visione! ISCRIVITI AL CANALE

    Más Menos
    58 m
  • (auto)golpe in Bolivia? - Latinoamericana, Geraldina Colotti ci racconta l'ondata rossa e la lotta di classe
    Jun 28 2024

    Torna ospite de #LaGrandeImboscata Geraldina Colotti giornalista ed esperta di Sud America.

    Oggi parliamo di #Bolivia e del #golpe verificatosi nei giorni passati nel paese #andino.

    Pesano sul governo #bolivariano, le divisioni interne e la presenza del #litio, risorsa quanto mai necessaria per lo sviluppo del #capitalismo odierno.

    Geraldina ricostruisce la storia del Sud America dagli anni Novanta ad oggi, ricordando l'esperienza #zapatista, quella venezuelana e il governo #Lula in #Brasile.

    Más Menos
    37 m