La macchina dei sogni

De: Cinema e Psicologia
  • Resumen

  • Questa è La macchina dei sogni: le anteprime dei film sotto l’occhio dello psicologo.
    Questo podcast nasce dalla voglia di raccontare i film prossimi all’uscita nei cinema o sulle piattaforme dando un taglio più psicologico con un focus su dei dettagli che possono fare la differenza per riflettere e comprendere meglio un’opera.
    Io sono Chiara Leonetti, sono una psicologa con la vocazione per l’ipnosi e la passione per il cinema… tutto il cinema, quello che diverte, quello che spaventa, quello che smuove dall’interno, quello che emoziona.
    La macchina dei sogni è il termine assegnato al cinema fin dai suoi esordi. Quando guardiamo un film veniamo trascinati in una bolla dove il tempo e lo spazio perdono la loro dimensione… come accade nella trance ipnotica, come accade nei sogni. Manca però una guida…
    … ci sono io. Quello che ti propongo è un piccolo viaggio, in cui approfondirò una o più tematiche psicologiche di un film, ti guiderò alla conoscenza dei personaggi, alla scoperta dell’animo umano… attraverso il cinema.
    Copyright Cinema e Psicologia
    Más Menos
activate_WEBCRO358_DT_T2
Episodios
  • Ep. 3 Le otto montagne
    Dec 21 2022
    LE OTTO MONTAGNE di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch uscirà nelle sale cinematografiche il 22 dicembre.
    Il film, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2022, è tratto dal romanzo omonimo di Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega, e vede come protagonisti Alessandro Borghi e Luca Marinelli.
    Ambientato nella meravigliosa natura della Valle D'Aosta, la storia narra l'amicizia tra due bambini, Pietro e Bruno e segue la loro evoluzione personale che si snoda lungo vette e sentieri di vita.
    Due gli elementi che hanno catturato la mia attenzione e che rappresentano simboli del processo di individuazione: la montagna e la casa.
    Más Menos
    13 m
  • Ep. 2 Bones and all
    Nov 18 2022
    BONES AND ALL è l'attesissimo film di Luca Guadagnino che uscirà a breve, il 23 novembre, nelle sale cinematografiche.

    Il film vede come protagonista Taylor Russell, fresca vincitrice del Premio Marcello Mastroianni a Venezia, accanto a Thimothée Chalamet e uno straordinario Mark Rylance.

    Il film è ambientato negli anni ’80 ed è una liberatoria odissea on the road di due giovani che attraversano diversi paesi del Midwest alla ricerca di sé stessi e di una propria collocazione nel mondo, costantemente respinti dalla società e privati di quel posto sicuro chiamato “casa” a causa del loro irrefrenabile impulso... una fame vorace, inspiegabile, che travalica ogni limite umano.
    Más Menos
    10 m

Lo que los oyentes dicen sobre La macchina dei sogni

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.