Episodios

  • 6. Il nuovo soggetto donna nel Novecento
    Apr 19 2024
    Nel 900 la grande varietà e ricchezza delle scritture femminili testimonia della nascita di un nuovo soggetto che vuole esprimere il proprio punto di vista sul mondo anche in letteratura e lo fa in modi diversi. La presenza e la voce di tante donne protagoniste nel mondo delle arti, da Sibilla Aleramo a Elsa Morante fino a Elena Ferrante, ha un impatto profondo, importante e necessario sulle giovani generazioni.
    Más Menos
    13 m
  • 5. Le donne e la tradizione
    Apr 12 2024
    Il 700 in Italia è il grande secolo dell’Accademia dell’Arcadia di cui fanno parte molte donne e molto attive, quasi tutte dedite alla poesia. Sono loro a mettere a fuoco il bisogno profondo di avere una tradizione, di riprendere e condividere i testi delle tante autrici che prima di loro avevano raggiunto una notorietà sulla scena letteraria.
    Más Menos
    12 m
  • 4. La Querelle e i trattati in difesa delle donne
    Apr 5 2024
    Tra la seconda metà del 500 e l’inizio del 700 si accende e diffonde una querelle, una discussione sul ruolo delle donne in società e in famiglia, sui loro valori e le loro virtù, sul loro accesso all’educazione, sul loro relazionarsi con gli uomini. In questa querelle fanno sentire la loro voce i trattati in difesa delle donne di Moderata Fonte, Lucrezia Marinella e Arcangela Tarabotti.
    Más Menos
    16 m
  • 3. Le prime voci di donne e le Petrarchiste marchigiane del Trecento
    Mar 29 2024
    Più o meno negli stessi anni in cui scrive Boccaccio nasce un piccolo gruppo di poetesse molto interessanti, attive nel territorio marchigiano: chi sono? Quali temi affrontano? E perché i loro nomi scompaiono per 200 anni?
    Más Menos
    15 m
  • 2. Le donne protagoniste nel Boccaccio
    Mar 22 2024
    In tutte le opere di Boccaccio la presenza delle donne è determinante: donne dalla personalità forte, figure di primo piano, non schiacciate, unidimensionali, ma plastiche, vive. Sia in quanto protagoniste delle storie, sia nel loro ruolo attivo e dinamico di lettrici.
    Más Menos
    14 m
  • 1. Dove sono le donne nella letteratura?
    Mar 15 2024
    Nelle antologie di letteratura per il triennio la rappresentanza femminile si aggira tra il 2,74 e l’8,83 per cento: dove sono le donne nei libri di testo, nelle antologie, nei manuali? Eppure già Ludovico Ariosto affermava che un’epoca moderna è un’epoca in cui le donne ci sono, e sono ben visibili.
    Más Menos
    16 m
  • L'altra voce - Trailer
    Mar 15 2024
    Dove sono le donne nella letteratura? Come si spiega la loro assenza o trasparenza nella storia letteraria e nella società? Maria Serena Sapegno, docente di Letteratura italiana e di Studi delle donne e di genere alla Sapienza Università di Roma insieme a Martina Manfredi Selvaggi, dottoranda, e Sara De Simone, assegnista di ricerca e autrice del saggio “Nessuna come lei” fanno sentire “L’altra voce”. Attraverso l’analisi di testi anche antichi ci raccontano la letteratura con uno sguardo trasversale rispetto alle nostre abitudini, includendo l’altro soggetto troppo spesso dimenticato dalla tradizione letteraria: le donne.
    Más Menos
    2 m