L'arte con chi ne fa parte - Lombardia

De: Abbonamento Musei
  • Resumen

  • "L’arte con chi ne fa parte" è il podcast che racconta i musei attraverso le storie dei loro protagonisti.
    È realizzata da Abbonamento Musei in collaborazione con la Rete dell'800 Lombardo. Abbonamento Musei è la carta all you can visit che dà libero accesso al patrimonio della Lombardia, del Piemonte e della Valle d’Aosta, ogni volta che lo si desidera, 365 giorni l’anno. Un’iniziativa unica in Italia con oltre 450 realtà aderenti tra musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze diffuse sul territorio. La Rete dell’800 Lombardo riunisce istituzioni che riconoscono il proprio tratto identitario comune nel patrimonio artistico e culturale del XIX secolo in Lombardia impegnandosi a valorizzarlo e diffonderlo.
    Abbonamento Musei Lombardia Valle d'Aosta è un progetto di Associazione Abbonamento Musei in collaborazione con Regione Lombardia.
    La produzione è di Storie avvolgibili.
    Copyright Abbonamento Musei
    Más Menos
activate_WEBCRO358_DT_T2
Episodios
  • Luigi Tadini - Galleria dell'Accademia Tadini
    Feb 27 2023
    Nato nel momento dell’ultimo splendore della Serenissima Repubblica di Venezia, amico di Canova, come molti aristocratici lombardi il conte Luigi Tadini raccolse negli anni una prestigiosa collezione d’arte, che lasciò alla comunità dell’amato paese di Lovere insieme al palazzo che aveva fatto costruire sulle sponde del lago per esporla al pubblico.
    Gli oggetti raccolti nelle sale del palazzo raccontano la storia e la passione di un grande collezionista, e perpetuano la memoria del figlio Faustino, la cui scomparsa in età giovanile segnò la vita dei genitori
    Más Menos
    13 m
  • Giacomo Carrara - Accademia Carrara
    Feb 15 2023
    Nato in un’agiata famiglia di commercianti, Giacomo Carrara disattese le aspettative dei genitori per dedicarsi alla sua passione per l’arte, divenendo così uno dei più famosi collezionisti della provincia di Bergamo.

    Acquistando opere d’arte e intessendo rapporti con collezionisti, mercanti e artisti, mise insieme una collezione così numerosa da occupare completamente le pareti del palazzo di famiglia in via Pignolo e rendere necessaria la costruzione dell’Accademia Carrara, luogo destinato all’arte e alla formazione di giovani talenti, che proprio grazie alla Galleria potevano guardare ai grandi maestri ed elevarsi attraverso la pratica del disegno e della pittura.


    Más Menos
    11 m
  • Gian Giacomo Poldi Pezzoli - Museo Poldi Pezzoli
    Jan 31 2023
    Gian Giacomo Poldi Pezzoli d’Albertone era conosciuto a Milano come un ricco dandy che aveva ereditato l’ingente patrimonio famigliare, ma divenne poi uno dei più importanti collezionisti italiani del XIX secolo, trasformando il suo appartamento nel palazzo di famiglia in un nuovo tipo di museo, il museo ambientato oggi chiamato "period room museum", in cui il visitatore passeggiava nella storia, attraversando in ogni stanza un diverso stile del passato.
    Nel 1881 il museo aprì al pubblico, consentendo a tutti l’accesso ai meravigliosi tesori che tuttora preserva.
    Más Menos
    16 m

Lo que los oyentes dicen sobre L'arte con chi ne fa parte - Lombardia

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.