Episodios

  • Emanuele Filiberto di Savoia – Musei Reali di Torino
    Jul 19 2021
    Dal carattere deciso e illuminato, Emanuele Filiberto di Savoia divenne erede designato in giovane età. La rigida formazione gli assicurò una carriera politica e militare fulminea e brillante. Amante delle lettere e dell’arte, fece di Torino la capitale progressista del ducato. I Musei Reali ne custodiscono tuttora le passioni culturali e le testimonianze delle memorabili vittorie.
    Más Menos
    16 m
  • Alfredo d’Andrade - Circuito dei Castelli della Valle d’Aosta
    Jul 12 2021
    Lusitano di nascita, ma italiano di cuore, Alfredo d’Andrade ha voluto e guidato i restauri dei castelli che compongono il circuito della fiabesca regione della Valle d’Aosta. Come architetto e pittore, la sua vocazione nel preservare e dare nuova vita ai complessi architettonici in rovina gli permise di sviluppare una particolare empatia con gli spettacolari resti antichi.
    Más Menos
    17 m
  • Eugenia Menabrea - MEBO Menabrea Botalla Museum
    Jul 5 2021
    A cavallo tra '800 e ‘900 Eugenia Squindo in Menabrea eredita dal marito il famoso birrificio Menabrea, fondato nel 1846, amministrandolo con capacità e determinazione insieme ai cinque figli fino alla sua scomparsa nel 1949. Nel 2016 nelle vicinanze del birrificio viene fondato, insieme al caseificio Botalla, il Museo Menabrea Botalla, che ripercorre la vita di Eugenia e della birreria attraverso oggetti iconici come il manifesto della "Kellerina" il boccale a forma di frate.
    Más Menos
    15 m
  • Vittorio Bersezio - Museo Nazionale del Risorgimento Italiano
    Jun 29 2021
    Intellettuale rispettato e prolifico, Vittorio Bersezio è stato un apprezzato cronista degli avvenimenti dell’Unità d’Italia nella seconda metà dell'800. Portatore convinto di valori fondanti quali la libertà, la partecipazione e l’eguaglianza, il suo spirito patriottico pervade ancora oggi le trenta sale del Museo del Risorgimento Italiano di Torino, luogo di memoria storica ma anche di scambi culturali.
    Más Menos
    15 m
  • Pietro Accorsi - Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi-Ometto
    Jun 21 2021
    Da antiquario dei re a re degli antiquari: Pietro Accorsi si distinse nella Torino novecentesca per la sua abilità imprenditoriale nel settore antiquario. Fondatore del Museo di Arti Decorative della Fondazione Accorsi-Ometto e creatore della meravigliosa collezione che il palazzo ospita, lo spirito acuto di Pietro accompagna il visitatore in un viaggio attraverso il tempo.
    Más Menos
    14 m
  • Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours – Palazzo Madama
    Jun 14 2021
    Nel XVII secolo Torino divenne culla della cultura grazie a una donna determinata e appassionata: la “Madama” Maria Giovanna Battista di Savoia Nemours, consorte di Carlo Emanuele II. La sua passione per le arti, il sapere e la curiosità per l’esotico fecero di Torino e della sua residenza, Palazzo Madama, un riuscito connubio di tradizione e modernità.
    Más Menos
    16 m
  • Auguste Burdin - Museo della Frutta “Francesco Garnier Valletti”
    Jun 7 2021
    Fu Auguste Burdin, vivaista per tradizione famigliare e per passione, a commissionare allo stimato modellatore Francesco Garnier Valletti la riproduzione dei più di mille «frutti artificiali plastici» conservati nel curioso Museo della Frutta di Torino, che costituisce il cuore della sua collezione.
    Más Menos
    15 m
  • Yang Guifei - MAO (Museo d’Arte Orientale di Torino)
    May 31 2021
    Yang Guifei, consorte del grande imperatore Xuan Zong della dinastia Tang, ebbe un triste destino ma rappresentò un nuovo ideale di bellezza per le donne dell’epoca. Sarà la statuina in terracotta che la riproduce a guidarci attraverso le cinque gallerie permanenti del Museo d’Arte Orientale di Torino, alla scoperta di 5000 anni di storia.
    Más Menos
    15 m