Episodios

  • Le voci dello sport - intervista ad Alyssa D'Incà, rugbista del Villorba Rugby
    Aug 30 2024
    Nello sport il campione è colui che riesce ad ottenere grandi risultati, imprimendo il proprio nome nella storia di una disciplina. Normalmente diventarlo implica un lungo e difficile percorso, che spesso dura un’intera carriera. Non è sicuramente il caso del prossimo ospite a “Le voci dello sport”, poiché della palla ovale ormai conosce ogni singolo segreto, che ha sfruttato a dovere per diventare già un fuoriclasse nonostante la giovanissima età.
    Alyssa D’Incà è pronta a raccontarci tutto ciò che si nasconde dietro alla sua rapida ascesa nel rugby femminile nazionale, culminata con il premio di MVP dell’intero campionato, ottenuto nella passata stagione.
    Verranno toccati vari aspetti, uno su tutti l’insegnamento morale che questo sport dà, nonostante spesso venga erroneamente etichettato come “violento”, che poi risulta fondamentale nella maturità della persona in campo e fuori. Si parlerà anche di Nazionale, “assaporata” più volte dalla stessa Alyssa, del rapporto tra la palla ovale e il nostro territorio e di molti altri aspetti che riguardano un atleta di questo calibro.
    Más Menos
    36 m
  • Le Voci dello Sport - Intervista ad Andrea Pietrobon, ciclista professionista nel Team Polti Kometa
    Aug 26 2024
    L’ospite, protagonista della quinta puntata, è un ragazzo che nel mese di maggio si è visto spesso primattore nei canali Rai, riservando a tutti noi bellunesi una piacevole sorpresa. E che dalla bicicletta non è mai riuscito a separarsi, nemmeno per andare a scuola!
    Radio Abm è lieta di accogliere nei suoi studi Andrea Pietrobon, giovane ciclista cadorino che nell’ultimo Giro d’Italia si è messo più che in mostra, vista la vittoria, all’esordio assoluto, di ben due classifiche: quella dei traguardi volanti e quella del maggior numero di chilometri in fuga. I temi trattati saranno naturalmente focalizzati sul ciclismo. In particolare, Pietrobon ci porterà la sua esperienza in questa disciplina che pratica oramai da più di dieci anni. Spazio anche alla corsa rosa, al rapporto con i membri del team - i cui manager sono i campioni Alberto Contador e Ivan Basso - e molto altro ancora, alla scoperta di un vero professionista delle due ruote.
    Más Menos
    23 m
  • Le Voci dello Sport - Intervista a Elia Barp, fondista professionista con le Fiamme Gialle
    Aug 9 2024
    Agosto è da sempre il mese più caldo dell’anno, in cui di solito il mare è la destinazione prediletta. Tuttavia, a noi di Radio ABM piace andare controcorrente, perciò abbiamo reso protagonista della nostra prossima puntata il fondista trichianese Elia Barp, giovane atleta delle Fiamme Gialle e della Nazionale.
    Barp ci guiderà attraverso lo sci di fondo, spiegandoci come è organizzata la sua annata sportiva, svolta per gran parte tra Svezia e Norvegia, cosa significa essere un professionista di questa disciplina, qual è stato il percorso che ha dovuto svolgere per giungere dov’è ora.
    Non mancherà ovviamente uno sguardo al futuro, in particolare ai Giochi olimpici “casalinghi” di Milano-Cortina 2026, con l’auspicio di portare in alto il nome di Belluno e della provincia.
    Más Menos
    32 m
  • Le Voci dello Sport - Intervista a Lucia Arnoldo, giovane promessa dell'Atletica Dolomiti Belluno
    Aug 2 2024
    Dopo due episodi trascorsi sotto il tetto della Spes Arena, “Le voci dello sport” esce all’aria aperta e abbraccia l’atletica.
    Nel dettaglio, sarà ospite negli studi di Radio ABM una tanto giovane quanto promettente atleta zoldana, che proprio lo scorso weekend a Rieti si è laureata campionessa italiana juniores nei 3000 e 5000 metri.
    Stiamo naturalmente parlando di Lucia Arnoldo, classe 2005, ma già vincitrice di varie rassegne, anche internazionali, sia con l’Atletica Dolomiti Belluno che con la casacca azzurra, di cui è ormai una solida certezza.
    Arnoldo, oltre a raccontarci il suo percorso nel mondo della corsa, ci illustrerà le difficoltà che comporta vivere in un luogo logisticamente complesso, e ci parlerà dello stretto rapporto che si crea con compagni e allenatori. Spazio anche ai piani per il futuro, con vista sui Giochi Olimpici del 2028 a Los Angeles, e a molte altre sfaccettature che accompagnano la vita di un’atleta.
    Más Menos
    32 m
  • Le Voci dello Sport - Intervista a Alessio Francescon, vicecapitano della Pallamano Belluno
    Jul 29 2024
    Dopo aver parlato di Belluno Volley con Riccardo Zanolli, team manager della squadra, “Le Voci dello Sport” resta alla Spes Arena di Belluno, ma cambia disciplina. Nella seconda puntata, infatti, il tema sarà la pallamano, attività che ormai da decenni scorre nelle vene di Alessio Francescon, vice capitano della Pallamano Belluno. Francescon, protagonista del nuovo episodio, parlerà di come è entrato in contatto con la pallamano, di cosa significa giocare e vivere questo sport, del “patto d’amore” siglato ormai molto tempo fa con un gioco che davvero pochi conoscono e seguono. E proprio questo è uno dei motivi per cui è nato “Le Voci dello Sport”: incuriosire e avvicinare gli ascoltatori agli sport meno popolari.
    Más Menos
    20 m
  • Le Voci dello Sport - Intervista a Riccardo Zanolli, team manager del Belluno Volley
    Jul 22 2024
    Prima puntata in compagnia di Riccardo Zanolli, team manager del Belluno Volley, principale squadra di pallavolo del Bellunese, reduce da un’ottima annata nella Serie A3 nazionale.
    Zanolli, da anni parte dello staff, racconterà di come è entrato nel mondo della pallavolo, dei compiti di cui si deve occupare un team manager, di quali sono i suoi obiettivi personali.
    Ovviamente, spazio anche alla squadra, “riavvolgendo il nastro” per analizzare l’exploit degli ultimi quattro anni fino alla semifinale playoff dell’ultima stagione. E un commento sugli ambiziosi piani per il futuro, che possono portare la formazione bellunese su palcoscenici sempre più importanti.
    Más Menos
    38 m