Episodios

  • I principi guida per un nuovo approccio
    Nov 22 2022
    Per iniziare il nostro viaggio alla scoperta del linguaggio inclusivo con il “piede giusto”, partiamo dai principi che guideranno la nostra esplorazione, grazie ai contributi dei nostri esperti: Claudio Arrigoni, giornalista presso Il Corriere della Sera, Gianpiero Griffo, coordinatore del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Condizione delle persone con disabilità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Roberto Speziale, Presidente Nazionale Anfass.
    Más Menos
    17 m
  • Il lessico giusto dalla A alla F
    Dec 6 2022
    Dalla A di “Affetto da…” alla F di “Folle”, scopriamo quali sono le prime parole che dobbiamo imparare ad utilizzare o ad evitare per risultare pienamente rispettosi del valore di tutte le persone.
    Más Menos
    12 m
  • Il lessico giusto dalla H alla Z
    Dec 6 2022
    Dalla H di “Handicappato” alla Z di “Zoppo”, scopriamo quali espressioni completano il nostro percorso alla scoperta del lessico giusto per parlare di inclusione.
    Más Menos
    10 m
  • Il lessico giusto per le diagnosi relative alla sfera psichica
    Dec 13 2022
    Per completare il nostro percorso alla scoperta del linguaggio inclusivo, scopriamo come parlare delle diagnosi relative alla sfera psichica che, secondo la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006, possono portare ad una condizione di disabilità.
    Más Menos
    10 m
  • Il lessico giusto per le diagnosi relative all’apparato locomotore
    Dec 13 2022
    La seconda categoria di diagnosi prevista dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità del 2006 riguarda quelle relative all’apparato locomotore. In questo episodio, esploriamo le parole giuste per affrontarle al meglio e mantenere così un approccio rispettoso ed inclusivo.
    Más Menos
    7 m
  • Il lessico giusto per i disturbi del neurosviluppo
    Dec 13 2022
    Il nostro viaggio alla scoperta del linguaggio inclusivo non può dirsi completo senza l’ultima tappa: le parole giuste per trattare le diagnosi relative al neurosviluppo, in chiave Convenzione ONU.
    Más Menos
    10 m