Episodios

  • Rap carico di influenze Pop, Dance e Synthwave: intervista ai FLUSSO93
    Jun 22 2024
    I “Flusso93” sono un duo rap bolognese ma la loro impronta è carica di influenze Pop, Dance e Synthwave così come di melodie che ricordano il ventennio 80’s-90’s al quale si ispirano spesso anche per il contenuto dei loro testi.

    Il duo nasce sui banchi di scuola dell’ ITCS Rosa Luxemburg di Bologna, al quale dedicano il loro primo inedito “Diciotto” girando il video ufficiale proprio nell’istituto che li ha uniti, con il quale si presenteranno anche al talent televisivo The Coach IV volando sino alle semifinali.

    Francesco e Francesco, stessa classe e compagni di banco, le coincidenze erano troppe per evitare che la vita li unisse in qualcosa di più grande. Frenz sempre con la testa fra le nuvole era costantemente preso dalla sua musica e dagli studi in conservatorio e Fra scrittore solitario che non osava palesarsi nemmeno al suo compagno di merende. Fu così che terminata l’adolescenza, quasi per gioco, i due decidono di rivivere insieme quegli anni indimenticabili attraverso la musica scegliendo il loro anno di nascita proprio come cardine della loro essenza musicale. Ogni verso è il catapultarsi ad un’era fatta di ormoni e semplicità, di sogni e musica dance. Ogni nota è l’essenza delle prime serate in discoteca, della scoperta del mondo e di sé stessi, delle serate con le compagnie e gli amori di mezzanotte.

    Non puoi ascoltare i Flusso93 senza essere un viaggiatore del tempo intrappolato nello scorrere delle lancette.

    Ascolta i Flusso 93 sulle principali piattaforme di streaming, tutte le info qui

    Contatti/link social:
    Spotify: Flusso93
    Youtube: Flusso93
    TikTok: Flusso93
    Instagram: Flusso93
    Facebook: Flusso93
    Más Menos
    43 m
  • Parole e note… e sogni: intervista a Daniele Maggioli [S3:E8]
    Jun 3 2024
    Daniele Maggioli, classe ’77, vive a Rimini ed è ossessionato dalle canzoni. Si interessa di letteratura, di linguaggi e di sogni. Lavora come cantautore e autore di testi. Negli ultimi anni si è concentrato sulle tecniche di produzione musicale elettronica. Organizza eventi e concerti. Con il gruppo di cantautorato illogico Duo Bucolico ha realizzato otto album che portano in giro ogni anno in tutta Italia.

    È Insigne Vice Presidente del Decollagium Pataphysicum Panormitanum. I suoi ultimi lavori da solista sono stati pubblicati con l’etichetta da lui fondata Hoollapeppa Dischi.

    A suo nome ha pubblicato PRO LOCO (Interno4Records – 2008), KARAOKE BLUES (Interno4Records – 2010), SENZATITOLO (Cinedelic Records – 2013), FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (Hoollapeppa Dischi 2015), LA CASA DI CARLA (EP Hoollapeppa Dischi 2017). Nel 2021 esce l’ep TRATTATO DI ASTRONOMIA (EP Hoollapeppa Dischi).

    Nel 2023 inizia la collaborazione con la TSCK Records per il suo nuovo disco “I piedi nella sabbia” uscito il 19 maggio 2023.

    Ascolta Daniele Maggioli sulle principali piattaforme di streaming, tutte le info qui


    Contatti
    danielemaggioli.com
    hoollapeppa.net
    danielemaggioli.bandcamp.com

    📸 Enrico Chico De Luigi
    Más Menos
    43 m
  • Iperrealismo da corsa: intervista ai Crema [S3:E7 | parte 1-2]
    May 6 2024
    I Crema sono un complesso musicale italiano senza particolari timori o pregiudizi. Riconoscibili grazie al loro pop nervoso e distratto, si sono avviati proprio nel 2021 sulle strade del mondo per portare la loro musica.

    Sono in tre, basso chitarra batteria, tre voci, lineari come il profilo di un pentagramma di notte. Conoscono per nome tutti i pallini neri .

    Sono stati i Camillas, ora sono i Crema. La formazione è composta da Ruben (Vittorio “Toto” Ondedei), Michael (Enrico Liverani) e Theodore (Daniel Gasperini)


    (Segue parte 2/2)
    Más Menos
    19 m
  • Iperrealismo da corsa: intervista ai Crema [S3:E7 | parte 2-2]
    May 6 2024
    I Crema sono riconoscibili grazie al loro pop nervoso e distratto, che improvvisamente si accende per poi diventare dolcissimo.

    Si sono avviati proprio nel 2021 sulle strade del mondo per portare la loro musica, senza particolari timori o pregiudizi. «È un album nato sulle canzoni composte tra il 2021 e il 2022», racconta Vittorio Toto Ondedei, «le suonavamo dal vivo e quelle che ci piacevano di più le registravamo. Abbiamo fatto tutto con molta calma, volevamo un lavoro che documentasse bene questi primi due anni dal vivo dei Crema» (corriereadriatico.it)

    Ascolta l'album “Cinema Soda” (Talento Dischi - 2023) su tutte le piattaforme e store musicali
    Tutte le news e info: linktr.ee/cremaband
    anche su @crema_band
    Más Menos
    13 m
  • L’energia femminile del Garage Punk: intervista alle SmallTown Tigers [S3:E6 | parte 1-2]
    Apr 22 2024
    Le SmallTown Tigers, sono un power trio femminile proveniente dalla Romagna: Deborah Valli Casadei (voce, basso), Giulia Montanari (chitarra) e Serena Castellucci (batteria).

    Il progetto nasce nel 2018, nello stesso anno registrano in studio a Forlì all’ Amore Mio Non Muore, supportate dal loro manager Stiv Cantarelli, “Five Things”, l’album d'esordio uscito il 24 aprile del 2020 per l’etichetta Area Pirata mixato da Roberto Villa e masterizzato da Jim Diamond

    Oltre a girare l'Italia, nel 2019 rispondono alla prima chiamata inglese con 4 date indimenticabili: 10 ottobre al The Railway Hotel a Southend on the sea, 11 ottobre allo Shacklewell Arms a Dalston (Londra), 12 ottobre al Biddle Bros Ad Hackney (Londra), e sempre la stessa sera al Loud women festival al The Hope & Anchor a Islington (Londra).

    Nel 2022 il 12 marzo hanno suonato a Buchs in Svizzera al Fabriggli theatre, e a luglio sono tornate nel Regno Unito per altre 2 date, la prima il 2 luglio al Biddle Bros ad Hackney (Londra), la seconda il 3 luglio al The Lexington a Islington (Londra) per il Pump ItUp! Powerpop Weekender.

    Ad ottobre 2022 invece sono state di supporto alla leggendaria band punk inglese i The Damned per 5 date a Londra, Manchester, Glasgow e Birmingham.

    (Segue parte 2/2)
    Más Menos
    16 m
  • L’energia femminile del Garage Punk: intervista alle SmallTown Tigers [S3:E6 | parte 2-2]
    Apr 22 2024
    A marzo 2023 le SmallTown Tigers hanno aperto nuovamente il tour europeo dei Damned, questa volta come unica band di supporto, per sei date in sei luoghi e paesi diversi: Cabaret Sauvage a Parigi - Francia, De Casino Concertzaal a Sint-Niklaas - Belgio, Patronaat a Haarlem - Olanda, Alcatraz a Milano - Italia, Theatrefabrik a Monaco - Germania e al Komplex a Zurigo - Svizzera

    Sempre nel 2023 si sono catapultate per registrare il secondo album "Crush on You" accompagnate da Roberto Villa e Stiv Cantarelli. Segue un'estate intensa a calcare palchi in Italia alternando locali ai festival come il Sidro club di Savignano sul Rubicone, il Mosquito Beach di Marina di Ravenna, il Tafuzzy Days di Riccione, il Bolotomy a Bologna ed il Big Fish Day a Mercato Saraceno.

    A settembre volano nuovamente in UK per un festival ska a Redcar e altre date a Londra e Brighton.

    Il 9 febbraio 2024 esce l’album “Crush on You” immediatamente parte il tour con sette date in giro per l’Inghilterra da Brighton a York fino all’ultima data a Milano all’ Hard Rock Cafè

    Ascolta le SmallTown Tigers sulle principali piattaforme di streaming, tutte le info qui


    Contatti
    mail: smalltowntigers@gmail.com
    https://www.facebook.com/smalltowntigers
    https://www.instagram.com/smalltowntigers
    https://www.youtube.com/@smalltowntigers
    Más Menos
    22 m
  • Un rock-podcast ad alta frequenza: intervista a Lorenzo Semprini [S3:E5 | parte 1-2]
    Apr 6 2024
    Lorenzo Semprini nasce davanti al mare di Rimini nel 1974, nello stesso giorno in cui i Genesis pubblicano “The Lamb Lies Down on Broadway “, mentre “Amarcord” di Federico Fellini è ancora nei cinema italiani e a pochi giorni da The Rumble in The Jungle, lo storico incontro di pugilato tra Muhammad Alì e George Foreman, tenutosi a Kinshasa Zaire.

    Dal 2000 è stato, ed è ancora, il leader di Miami & the Groovers“una delle band italiane di cui andare fieri, capace di sapersi guadagnare attenzione anche a livello internazionale” (ilsussidiario.net), con cui ha prodotto 4 album in studio (Dirty roads 2005, Merry go round 2008, Good things 2012,The ghost king 2015) ed un box live cd/dvd nel 2013 (No way back), due ep (Are you ready 2008, Biancorosso 2011), ricevendo ottime critiche ed un appassionato seguito di pubblico.

    L’attività live della band conta centinanti di concerti nei maggiori club-locali-teatri italiani, diversi mini tour all’estero (Austria, Svezia, Inghilterra, Stati Uniti) e moltissime collaborazioni in studio e live con artisti come: Alejandro Escovedo, Willie Nile, Joe D’Urso, Jono Manson, Southside Johnny, Bill Toms, Elliott Murphy, Jake Clemons, Joel Guzman, Jesse Malin, Graziano Romani, Gang, Alex Valle, Edoardo Bennato, Lella Costa, Cristiano Godano, Bobo Rondelli, Guy Davis, Federico Mecozzi, Antonio Gramentieri, Commander Cody e tanti altri.


    (Segue parte 2/2)
    Más Menos
    16 m
  • Un rock-podcast ad alta frequenza: intervista a Lorenzo Semprini [S3:E5 | parte 2-2]
    Apr 6 2024
    Inoltre, Lorenzo Semprini ha partecipato a diverse edizione del Light of day americano ed europeo condividendo il palco con artisti come Greg Trooper, Marah, John Rzeznik (Goo Goo Dolls), Steve Conte (New York Dolls), Bruce Springsteen, Brian Fallon (Gaslight Anthem), ecc.

    Alle spalle ha centinaia di concerti in tutta Italia ed anche in Inghilterra, Stati Uniti (New York, Asbury Park, Chicago), Lussemburgo, Svezia, Austria e collaborazioni live ed in studio con artisti come Elliott Murphy, Alejandro Escovedo, Billy Bragg, Southside Johnny, Joe D’Urso, Jake Clemons, Willie Nile, Marah Jesse Malin, Ron, Gang, Graziano Romani, Michael McDermott, Riccardo Maffoni, Vini Lopez, Bill Toms, Martyn Joseph, Joel Guzman, Jono Manson, Erin Sax Seymour, Ron, Bobo Rondelli, Bound for Glory, Mike Peters, inoltre ha condiviso per due volte il palco con Bruce Springsteen, in occasione del benefit Light of day che si tiene annualmente ad Asbury Park, New Jersey.

    Nel 2020 scrive e pubblica il singolo benefico “Siamo rimasti noi” con la collaborazione di Paolo Fresu ed altri musicisti denominati “Suonatori in casa” e nel 2021 esordisce con un nuovo progetto solista in italiano anticipato dal singolo “Lei aspetta”.

    L’album “44” , che è uscito nel corso del 2021, è stato prodotto da Gianluca Morelli e sono stati coinvolti 22 musicisti tra cui Federico Mecozzi, Vanessa Peters, Alex Valle, Massimo Marches, Diego Sapignoli, Elisa Semprini, Antonio Gramentieri, Daniele Tenca.


    Ascolta Lorenzo Semprini sulle principali piattaforme di streaming, tutte le info qui
    Más Menos
    33 m