• Letture e Note al Museo

  • De: Radio MCA
  • Podcast

Letture e Note al Museo  Por  arte de portada

Letture e Note al Museo

De: Radio MCA
  • Resumen

  • La nuova rubrica di Radio MCA in collaborazione con il Museo Teatrale alla Scala: letture e note, in una rassegna a cura di Armando Torno.
    Copyright Radio MCA
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Nata per morire. Memoria della musica e musica della memoria in Età Moderna
    Jul 19 2024
    Questo libro è un tentativo di comprensione nutrito dall’utopia di riportare alla luce aspetti nascosti e rimossi dei sistemi di conoscenze che legittimano l’esistenza della musica come pensiero e come azione. Il cammino intrapreso è di natura teoretica per cercare di ricostruire uno sguardo d’insieme, una veduta dall’alto di processi che si estendono nello spazio e nel tempo, uno spazio che non si può comprendere se non astraendo da ogni rigida localizzazione geografica e un tempo che non si può, parimenti, comprendere se non astraendo da ogni rigida misurazione cronologica.

    Incontro del 03.07.24 nella Sala Esedra del Museo.
    Más Menos
    1 h y 12 m
  • Claudio Monteverdi. Miracolosa bellezza
    Jul 15 2024
    Claudio Monteverdi (1567-1643) è uno dei compositori più importanti, e più rivoluzionari della storia della musica: nessuno come lui è riuscito a eccellere in ambiti estetici così diversi. Egli raccoglie l'eredità del Cinquecento per trasformarla nella nuova estetica concertante, è protagonista della prima stagione del melodramma, con opere che sono rimaste nel grande repertorio, è in prima linea nella trasformazione della musica sacra attraverso elementi inauditi di modernità. Giuseppe Clericetti ci racconta il percorso biografico e artistico di Monteverdi, da Cremona a Mantova fino a Venezia, e contestualizza la sua attività e la sua musica nella magica stagione di inizio Seicento: i madrigali e le sperimentazioni scandalose, la nascita dell'opera e gli sviluppi veneziani, la direzione musicale a San Marco, con uno sguardo alle altre arti, letteratura, pittura e architettura.

    Incontro del 11.06.24 nella Sala Esedra del Museo.
    Más Menos
    55 m
  • Ludwig Van Beethoven. Il testamento di Heiligenstadt e i Quaderni di conversazione
    May 19 2024
    LUDWIG VAN BEETHOVEN "IL TESTAMENTO DI HEILIGENSTADT" E "QUADERNI DI CONVERSAZIONE"

    Einaudi - Gli Struzzi

    Conversazione con Sandro Cappelletto

    Trentenne, Beethoven intuisce che la sua sordità sarà per sempre. In un momento di disperazione scrive una lettera che non spedirà mai, il testamento di Heiligenstadt. È un lucido esercizio di autoanalisi, che gli permette di superare le pulsioni autodistruttive: «L'arte, soltanto lei mi ha trattenuto».

    Incontro del 07.05.24 nella Sala Esedra del Museo.
    Más Menos
    1 h y 11 m

Lo que los oyentes dicen sobre Letture e Note al Museo

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.