Episodios

  • 436 | Ma perché dovremmo imparare a leggere i sondaggi americani?
    Jul 26 2024
    Nelle settimane precedenti al ritiro dalla corsa elettorale di Joe Biden, in tanti si sono spinti a ipotizzare un nome in grado di battere davvero il repubblicano Donald Trump e tra le mille teorie, alcune davvero strampalate, quello di Kamala Harris non ha mai davvero scaldato gli animi. Eppure, oggi, le cose sembrano essere cambiate. In poche ore sono arrivati milioni di dollari di donazioni al comitato elettorale che Harris ha ereditato, anche sull’onda di alcuni sondaggi che la vedono addirittura davanti a Donald Trump. Ma è davvero così? Forse dovremmo imparare a leggere meglio i numeri. Ma perché? Ne parlo con Davide Piacenza.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    8 m
  • 435 | Ma perché dovremmo mettere mano alle pensioni?
    Jul 25 2024
    La politica italiana usa il tema delle pensioni spesso in maniera strumentale per raccogliere consenso o per criticare le scelte degli avversari. Ciò che però servirebbe è un po’ più di lucidità. Il sistema pensionistico del nostro paese va ripensato. Ma perché? Ne parlo con Raffaele Ricciardi

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    9 m
  • 434 | Ma perché i vaccini anticancro rappresentano una rivoluzione?
    Jul 24 2024
    La vaccinazione è una delle più importanti scoperte della medicina. Nel rapporto “Contribution of vaccination to improved survival and health: modelling 50 years of the expanded programme on immunization”, pubblicato sulla rivista scientifica The Lancet, si parla, tra le altre cose di numeri. Negli ultimi 50 anni, dice il rapporto, gli sforzi compiuti nell’immunizzazione globale hanno salvato circa 154 milioni di vite. Il vaccino più evoluto è quello a mRNA, quello che tutti, o quasi, abbiamo fatto per prevenire l’infezione da Covid-19. Oggi, però, siamo di fronte ad un’altra possibile sorprendente svolta. Quella dei vaccini anticancro. Ma perché? Ne parlo con Roberta Villa.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    7 m
  • 433 | Ma perché Joe Biden si è ritirato?
    Jul 23 2024
    Tutto era cominciato lo scorso 27 giugno, giorno del disastroso dibattito televisivo in cui il presidente Joe Biden era apparso confuso, stanco e non in grado di reggere davvero un confronto serrato con il suo ex avversario Donald Trump. Da allora sono successe però un po’ di cose. Alcune decisamente incredibili. A Butler un ventenne ha cercato di uccidere Trump durante un comizio elettorale. Poco dopo Biden ha contratto il Covid e si è ritirato nella sua residenza in Delaware. È lì che probabilmente ha cominciato davvero a considerare la possibilità di lasciare il testimone. Due giorni fa la notizia ufficiale: Joe Biden ha rinunciato alla candidatura per la rielezione. Ma perché? Ne parlo con Greta Cristini.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    8 m
  • 432 | Ma perché Musk trasferirà X in Texas?
    Jul 22 2024
    Di Elon Musk sappiamo molte cose. Sappiamo bene, per esempio, quali sono le sue posizioni in merito a molti argomenti, tra questi quelli che riguardano i diritti lgbtqi+. Negli scorsi giorni però ha voluto essere ancora più chiaro. Come? Decidendo di spostare la sede di X dalla California al Texas. Ma perché? Ne parlo con Lorenzo Ancona.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    7 m
  • 431 | Ma perché Trump ha deluso di nuovo i moderati?
    Jul 20 2024
    Eravamo tutti in attesa di sentire le parole di Trump dalla convention del Partito Repubblicano che si è tenuta a Milwaukee, in Wisconsin. I quattro giorni dell’evento hanno visto sfilare personaggi politici, tra cui il neo candidato alla vicepresidenza J.D. Vance, e il performer Hulk Hogan, il quale si è addirittura strappato una maglietta sul palco, urlando “Make America Great Again”. L’attentato subito dall’ex presidente ha cambiato un po’ gli umori. O almeno, questo è ciò che si vociferava dalle parti di Trump. C’è addirittura chi ha descritto l'ex presidente come un uomo cambiato, più pacato, volenteroso di unire la nazione. E dunque, il suo discorso era atteso anche per questo. Ebbene, questa trasformazione però non sembra esserci stata. Donald Trump ancora una volta non ha convinto i moderati. Ma perché? Ne parlo con Francesco Semprini.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    8 m
  • 430 | Ma perché il prezzo dei bitcoin è cresciuto dopo l'attentato a Trump?
    Jul 19 2024
    L’economia, si sa, è strettamente legata ai mutamenti politici. Un importante evento, come l’elezione o la rielezione di un presidente, ha degli effetti negativi o positivi sul mercato finanziario. È normale che sia così. Dopo l’attentato a Donald Trump un particolare settore dell’economia ha ripreso a crescere, quello legato al mondo delle criptovalute. Ma perché? Ne parlo Gianluigi Ballarani

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    8 m
  • 429 | Ma perché proprio J.D. Vance?
    Jul 18 2024
    Ai non addetti ai lavori, o a quelli non particolarmente attenti alle cose che accadono negli Stati Uniti, quello di J.D. Vance sarà sembrato un nome poco noto. Oggi però tutto il mondo ne parla, racconta la storia di questo trentanovenne, ex manager e senatore dell’Ohio e che Donald Trump ha scelto come candidato vicepresidente. Ma perché? Ne parlo con Greta Cristini.

    See omnystudio.com/listener for privacy information.

    Más Menos
    9 m