Mai più senza ... parole

De: Elisa Fraccari
  • Resumen

  • Mai più senza parole è un podcast-rubrica dedicato al lessico della discriminazione di genere, creato da una classe terza media di Imola (3B) per un progetto dedicato alla legalità e collegato ai recenti fatti di cronaca sui femminicidi. Nanni Moretti diceva che le parole sono importanti e, oggi più che mai, è importante usarle con cura e consapevolezza per evitare di incorrere in fraintendimenti o di cadere in facili stereotipi. Attraverso l'etimologia e l'analisi di alcune parole, ripercorreremo una tematica delicata affondando le mani nelle radici della discriminazione di genere nelle sue diverse sfumature. Perché restare senza parole è una scusa che non vogliamo diventi un alibi per chiudere gli occhi davanti a una realtà allarmante: per questo noi la voce l'abbiamo alzata... e voi? Siete pronti ad ascoltarla?
    Copyright Elisa Fraccari
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • 12 Conclusione e ringraziamenti
    Jun 7 2024
    Eccoci alla fine di questo percorso insieme.
    Questo progetto ha visto la luce, partendo da fatti di cronaca nera che di luce avevano ben poco.
    Ma ci ha lasciato un barlume di speranza: che partendo da qui, dal piccolo, da poche ma significative parole si possano costruire frasi e concetti più vasti, liberi dal pregiudizio e per questo più luminosi.
    Certo, abbiamo aperto solo uno spiraglio ma almeno la stanza non è rimasta completamente buia. Forse adesso si vede un pochino meglio...
    Grazie a tutti i ragazzi della 3B che hanno regalato a me nuove lanterne con cui illuminare meglio anche la mia, di strada. In bocca al lupo per tutto ragazzi, mi mancherete!
    Más Menos
    6 m
  • 11 Amore
    Jun 5 2024
    Abbiamo deciso di concludere questo podcast con una parola meravigliosa, potente quanto pericolosa: la parola amore. Anche Dante, pur con valenze e obiettivi diversi, chiudeva il suo capolavoro con il verso "amor che move il sole e l'altre stelle". Ed è davvero l'amore il motore del mondo? Ma di quale amore parliamo?
    Qual è l'amore a cui ci riferiamo? Quale un amore sano e quale un amore tossico?
    Ce ne parla Kiara, spiegandoci cosa è l'amore per lei e cosa dovrebbe forse essere e non essere per molti di noi.
    Más Menos
    5 m
  • 10 Stalking, Mobbing, Catcalling, Ghosting
    Jun 5 2024
    Oggi la puntata è dedicata al lessico anglofono, ad alcune parole straniere tristemente note nell'ambito della violenza psicologica - spesso indirizzata soprattutto alle donne.
    Qual è la loro origine e il loro significato nel dettaglio? Ce ne parlano Daniel, Michele, Omar e Sara.
    Más Menos
    5 m

Lo que los oyentes dicen sobre Mai più senza ... parole

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.