• Resumen

  • Almeno quindici tra minerali e metalli diversi solo per realizzare uno smartphone. Duecento, i chili per costruire la batteria e le parti elettroniche di un’auto elettrica. E poi il cibo che ci arriva in tavola, i vestiti che indossiamo, i nostri mobili, le case nelle quali viviamo: tutto ruota intorno a una fitta rete di scambi di materie prime. Con Sissi Bellomo, Maurizio Melis e Simone Spetia, torna “Materie”, il podcast di Radio 24 e del Sole 24 Ore dedicato in queste sei nuove puntate non solo alle reti commerciali che innervano il sistema delle materie prime, ma anche agli effetti che le guerre e la geopolitica hanno su queste.
    Dopo aver parlato nella scorsa stagione di petrolio, gas, grano e terre rare, ora tocca al silicio, al cacao, ai diamanti e a molte altre materie prime

    2008 Radio 24 Il Sole 24 ore
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • 12. Odiata e insostituibile
    Jun 18 2024

    Non è proprio una materia prima, ma la plastica domina le nostre vite. Nel bene, perché nelle sue varie forme ha rappresentato una svolta in tutti i settori dell'attività umana, così come nel male, per l'impatto che ha sull'ambiente.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 11. Il collo di bottiglia della vita
    Jun 11 2024

    Il titolo prende spunto da una frase di Isaac Asimov che così definì il fosforo. Scoperto grazie alle ricerche di un alchimista e a 5000 litri di pipì (!) è un fertilizzante fondamentale, mentre si lavora sull'utilizzo nelle batterie.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 10. Un diamante è per finta
    Jun 4 2024

    Una volta scoperto il modo di creare diamanti artificiali, il mercato è stato stravolto. Ma non bastano mai: fondamentali per decine di applicazioni industriali, si sta iniziando ad utilizzarli anche per alcuni particolari tipi di semiconduttori. Cina e Stati Uniti dominano le produzioni.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto

Lo que los oyentes dicen sobre Materie

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.