Episodios

  • Settimo episodio: Cucinare in barca
    Jul 10 2024
    In un periodo come questo, dove la moda del cuoco arriva su tutte le reti televisive, la passione cresce e con essa la voglia di sperimentare ricette anche quando siamo in barca. Beh, non per scoraggiarvi ma, al di là della passione, ci sono temi più importanti: la sicurezza e la praticità. La sicurezza in primis perché in barca, nelle cucine delle barche, lo spazio è veramente esiguo e anche se disponete di 4 fuochi, presto vi accorgerete che ne potrete utilizzare solo uno o al massimo 2 in quanto, quando si cucina per tutti, servono padelloni grandi e i manici occuperebbero inevitabilmente lo spazio libero, poi vi è la questione basilare del movimento.
    Más Menos
    9 m
  • Sesto episodio: Forma e bellezza
    Jun 10 2024
    È vero che il bello è negli occhi di guarda ma perché consideriamo ancora belli alcuni modelli di auto degli anni 50 e 60 tipo il Duetto Alfa Romeo o la Ferrari Dino e inorridiamo davanti ad una 127 o ad una Prinz o una Duna? Chi stabilisce i canoni della bellezza? I designer e il marketing, come in tutte le cose. La moda! E quando guardate le foto di come vestivate negli anni 70, non vi viene da ridere?
    Más Menos
    8 m
  • Quinto episodio: Il meteo
    May 10 2024
    Oggi parliamo di meteo, perché come dice il proverbio è meglio un grammo di prevenzione che un chilo di cura… Viviamo nell’epoca della comunicazione H24. Veramente siamo inquinati dall’ informazione, spesso fake, più che dalla plastica. È un dato sul quale riflettere. Tra le migliaia di informazioni spesso non richieste e spesso “festival dell’ovvio”, non poteva mancare il meteo.
    Más Menos
    9 m
  • Quarto episodio: acciai e acciai
    Apr 11 2024
    Catena dell’ancora, come scegliere.

    Una catena è forte quanto il suo anello più debole.

    Questo è il proverbio per eccellenza quando si parla di catene. In effetti quando siamo in rada, poter dormire sonni tranquilli è d’importanza vitale, soprattutto se si alza il vento.
    Más Menos
    8 m
  • Terzo episodio: Mai più mayday
    Mar 10 2024
    In Italia, nel corso dell'ultima estate, sono state soccorse 1.716 persone e 495 unità da diporto. I controlli effettuati sono stati 244mila, 42.354 dei quali sul diporto nautico.
    Ma che differenza c’è tra i 3 segnali di soccorso, SOS, Pan-pan, Mayday?
    Sicurezza! Oggi parliamo di questo.
    Más Menos
    10 m
  • Secondo episodio: E io lo faccio fare a mio cugino!
    Feb 10 2024
    Nell’immaginario collettivo esiste sempre un cugino bravo che sistema tutto. La lavatrice, il rubinetto, la modifica al cancello di casa e via discorrendo. Talvolta questa tendenza la si trasporta (ahimè) nella nautica.
    Más Menos
    7 m
  • Primo episodio, il teak.
    Dec 30 2023
    Le barche sono sempre state fatte col legno. E' solo nell'ultimo secolo che si è passati ai materiali compositi. Ma il legno rimane sempre un materiale d'uso comune per le sue particolarità... a proposito, sapete che ci sono dei tipi di legno che non galleggiano?
    Más Menos
    8 m