Mulier Musica: Chiarina  Por  arte de portada

Mulier Musica: Chiarina

De: Rete Toscana Classica
  • Resumen

  • Si chiama Mulier Musica: compositrici e interpreti, storie di esclusione e di rivincita il nuovo progetto di Rete Toscana Classica e Regione Toscana a cura di Alberto Batisti e Luca Berni. Dedicato all’universo femminile nella musica, Mulier Musica fa parte della più ampia progettazione della Regione Toscana su La Toscana delle donne. La collaborazione con RTC si apre con Chiarina: un romanzo in musica, ciclo in cui Francesco Dilaghi delinea un ritratto di Clara Wieck Schumann. Dotata di una straordinaria personalità di musicista e di donna, Clara Wieck è stata una figura di primo piano nella vita musicale europea dell’Ottocento. Inveterate convenzioni culturali e sociali – convenzioni che peraltro lei sembra la prima ad accettare – hanno sacrificato la sua statura di compositrice. All’epoca la donna viene considerata per natura meno dotata nella dimensione della creatività artistica. Il suo destino è quello di realizzarsi in primo luogo nella funzione di moglie e madre. Ma a sacrificare Clara contribuì anche il fatto di avere accanto a sé uno dei massimi geni della musica europea, Robert Schumann. Di fatto, nel 1856, dopo la tragica morte dell’amatissimo Robert, Clara abbandona del tutto la composizione. Da questo momento si dedica al pianoforte, sua grande passione fin dalla prima infanzia, anzi, sua vera e propria missione. Non a caso è stata una delle più grandi pianiste del suo tempo, in una posizione stilistica e ideologica contrapposta a Liszt. Il pubblico la acclamava per le sue rigorose interpretazioni dei classici, da Bach a Mozart e a Beethoven. Ma il suo ruolo è soprattutto quello di appassionata divulgatrice e ambasciatrice in tutta Europa della musica del marito. Accanto alla dimensione artistica di Clara, non bisogna ignorare quella biografica. Per questa, infatti, è nota ai non musicisti, grazie anche a vari film ispirati alla sua vita. Una vita dominata dal romanzo d’amore contrastato e finalmente coronato dal matrimonio con Schumann. E in seguito dal rapporto, forse d’amore, certamente di amicizia e di comune militanza artistica, con Johannes Brahms. Nella foto: Andreas Staub, Clara Wieck, Lithographie, 1839 a cura di Francesco Dilaghi,
    © 2024 Rete Toscana Classica
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • 8 Una signora in giro per l’Europa
    Mar 22 2023

    Di questa grande pianista non abbiamo purtroppo documenti sonori; abbiamo però una grande quantità di documentazione dalle sue lettere e dai suoi diari, oltre che dalle testimonianze di chi l’ascoltò. E sempre più la sua battaglia artistica, anche nell’insegnamento, e fino agli ultimi anni di vita, sarà al fianco di Brahms, contro i musicisti della cosiddetta “Scuola neo tedesca”, Liszt e Wagner in testa. 

    Más Menos
    1 h y 11 m
  • 7 Una nuova vita, senza Robert
    Mar 15 2023

    In questa nuova, dolorosa situazione – la vedovanza – Clara, abbandonata del tutto l’attività di compositrice, sempre più dedicherà le sue energie di artista alla divulgazione dell’opera di suo marito. Le tournée diventano sempre più frequenti e toccano i principali paesi europei, mentre l’estate è dedicata alla riunione della famiglia. Ma anche i figli le daranno nuovi dolori, perché quattro di loro moriranno prima di lei.

    Más Menos
    57 m
  • 6 Il momento più difficile
    Mar 8 2023

    Nel 1854 Schumann tenta il suicidio gettandosi nel Reno. Viene salvato, ma trascorrerà gli ultimi due anni di vita recluso in manicomio, senza poter vedere sua moglie. Clara ha adesso il peso di una famiglia numerosa – ben sette figli – e la necessità di fronteggiare nuove esigenze di ordine economico. Riprende dunque la sua attività di concerti, e questo – accanto all’amicizia preziosa di Brahms – le dà la forza di andare avanti e forse, anche, di ritrovare la vera se stessa.

    Más Menos
    56 m

Lo que los oyentes dicen sobre Mulier Musica: Chiarina

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.