Episodios

  • Il vampiro che si suicidò nel Vesuvio e Frankenstein napoletano
    Jul 15 2024

    Uno dei primi libri mai prodotti di letteratura gotica è "Varney e il banchetto di sangue": parla di un vampiro inglese depresso che... decise di suicidarsi buttandosi nel Vesuvio.

    Napoli ha sempre affascinato gli scrittori stranieri. Non è un caso che qui sia nato il dottor Frankenstein.

    Más Menos
    6 m
  • Il mago nero di Salerno
    Jul 8 2024

    Pietro Barliario, Barilario, Bailardo. Ha tanti nomi ed è stato avvistato in tutto il sud Italia. È un uomo di Salerno vissuto nel medioevo che aveva una interessante amicizia: Satana in persona.

    Más Menos
    6 m
  • Attento ai vicini invidiosi!
    Jun 29 2024

    C'è una targa a Napoli: "Dio m'arrassa da invidia canina, da mali vicini et bugie di uomo da bene".

    Un signore anziano e brontolone odiava il suo vicino e gli faceva continuamente dispetti. Uno di questi, però, fu davvero eccessivo.


    Cominciamo così la nuova stagione di Napoli Oscura!

    Más Menos
    6 m
  • L'assassino al servizio del re: il sanguinario Gennaro Rivelli
    Feb 14 2024

    Nel palazzo reale di Napoli c'era un ragazzino salernitano, tale Gennaro Rivelli, che veniva picchiato al posto del futuro re di Napoli, Ferdinando IV.

    Quella del "menino" era infatti una pratica comune in tutte le famiglie reali. Meno comune fu invece l'amicizia fra i due, che trasformò Gennaro Rivelli in un agente segreto al servizio della corona di Napoli, pronto ad eliminare qualsiasi nemico del re in modi brutali e inumani.

    Más Menos
    11 m
  • Il massacro di Storace: un politico smembrato e venduto al mercato
    Feb 2 2024

    In napoletano il termine "Starracciare" o "Starraceare" indica un pestaggio talmente violento da staccare fisicamente le parti del corpo.

    Questa parola nacque da un episodio realmente accaduto: Giovan Vincenzo Storace era il rappresentante del Sedile di Popolo che, per vigliaccheria o per stupidità, non difese i suoi rappresentati davanti all'ennesimo sopruso dei nobili e della corona di Spagna.


    Il popolo, però, non gliela fece passare liscia.

    Más Menos
    13 m
  • La peste a Napoli: una apocalisse senza paragoni
    Dec 12 2023

    In soli 10 mesi più dei 3 quarti dei napoletani sparì da questo mondo.

    La peste del 1656 fu l'evento epidemico più devastante di tutta la storia del Sud Italia, con un quantitativo di vittime inimmaginabile: i cimiteri scoppiavano e i cadaveri, gettati in massa nelle fogne, fecero addirittura esplodere le strade.

    Más Menos
    13 m
  • Anche i napoletani avevano i loro terroni. L'odio verso gli immigrati nel '500
    Nov 13 2023

    Meglio morto che calabrese. Nella Napoli del '500 gli immigrati da odiare erano i propri vicini di casa. Questa storia è riportata nei minimi dettagli da Giovanni Antonio Summonte, il cronista della storia di Napoli per eccellenza.

    Más Menos
    9 m
  • Violenze, orrori e brutalità di un figlio di papà
    Nov 6 2023

    Tiberio de Vera era un ragazzino viziato e violento che, senza alcuna moralità, stuprava donne, derubava persone e commetteva ogni sorta di crimine. Tutto senza alcuna punizione. Almeno finché non toccò un uomo ancora più cattivo e violento di lui: il viceré di Napoli.

    Más Menos
    6 m