Episodios

  • Non c'è vita senza terra - Ep.3: Cibo e cultura: un approccio rigenerativo per il futuro
    Dec 15 2023
    È Mario Calabresi a chiudere l’ultimo appuntamento del secondo ciclo di Life Talks organizzato da A2A – la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente – all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Partendo dalla necessità non solo di cambiare la narrazione sulle tematiche ambientali ma anche di ripensare il nostro modo di vivere, Calabresi dialoga con tre personalità che si fanno portavoce di nuovi percorsi di rigenerazione: lo chef sostenibile Franco Aliberti, la reporter scientifica Silvia Lazzaris e la ricercatrice e ambientalista Valeria Margherita Mosca.
    Más Menos
    15 m
  • Non c'è vita senza terra - Ep.2: Sulla strada della rigenerazione
    Dec 15 2023
    Cibo ed energia sono essenziali per la nostra sopravvivenza, ma è necessario adottare modelli produttivi che prevedano metodologie circolari e rigenerative. È questo è il tema del fireside tra Renato Mazzoncini, amministratore delegato di A2A, e Oscar Farinetti, imprenditore e fondatore di Eataly, all’evento “Non c’è vita senza terra” organizzato da A2A – la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente – presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Un dibattito dove la sfida della rigenerazione si guarda sotto una nuova luce, perché parte dalla convinzione che i problemi si possono risolvere con idee innovative e un approccio più consapevole.
    Más Menos
    15 m
  • Non c'è vita senza terra - Ep.1: Rigenerare il pianeta
    Dec 15 2023
    Se riducessimo del 25% il nostro consumo di carne potremmo liberare uno spazio di terra grande come gli Stati Uniti per piantare quasi duemila miliardi di alberi e, probabilmente, risolvere il problema del riscaldamento globale. Nel secondo appuntamento del ciclo Life Talks organizzato da A2A – la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente - Stefano Mancuso, neurobiologo delle piante e direttore del Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale, fa una schietta fotografia dello stato di salute della natura, e ci invita ad abbracciare un cambiamento necessario per il bene del pianeta e anche per il nostro.
    Más Menos
    18 m
  • Non c'è vita senza terra - Trailer
    Dec 14 2023
    Per quanto ne sappiamo, la vita esiste solo sul nostro pianeta. È una caratteristica unica e straordinaria che abbiamo il dovere di proteggere con scelte consapevoli e comportamenti di consumo responsabili. Il secondo appuntamento del ciclo Life Talks organizzato da A2A – la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente – all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è stato un’occasione per riflettere sulla necessità di ripensare i modelli economici, produttivi e sociali in ottica non solo sostenibile, ma anche rigenerativa. La meteorologa e climatologa Serena Giacomin, con il prezioso contributo del prof. Stefano Mancuso e di personalità come Oscar Farinetti, Renato Mazzoncini e Mario Calabresi, ci accompagna in un viaggio per comprendere come rigenerare le risorse naturali della terra.
    Más Menos
    1 m
  • Non c'è vita senza acqua - Ep.3: I maestri dell’acqua
    Jul 25 2023
    In alcuni dei suoi codici più famosi, Leonardo da Vinci ha trattato il tema dell’acqua sotto tante lenti diverse: quella dell’arte, dell’ingegneria, della scienza. Se fosse vivo oggi, forse, Leonardo sarebbe molto interessato alla ricerca di idee per affrontare in maniera ancora più efficace il cambiamento climatico. All’evento Life Talks organizzato da A2A - la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente - all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si è parlato anche di questo: di possibili soluzioni. Senza dimenticare che siamo tutti chiamati a fare la nostra parte, anche nel piccolo delle nostre case.
    Más Menos
    17 m
  • Non c'è vita senza acqua - Ep.2: Le radici della vite
    Jul 25 2023
    Nei territori delle Langhe, il vino è una vera e propria istituzione: è ricchezza, storia, cultura. Mario Calabresi ha intervistato uno dei produttori di vino più apprezzati del Piemonte - e non solo - Angelo Gaja, durante l’evento “Non c’è vita senza acqua” organizzato da A2A - la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente - all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo. Dalla nonna che dava consigli imprenditoriali al giovane nipote fino alle conseguenze dei cambiamenti climatici per nella produzione del vino, Angelo Gaja ha dipinto un affresco pieno di vita sulla storia del suo territorio, raccontando quanto questa sia legata a doppio filo al ciclo dell’acqua.
    Más Menos
    16 m
  • Non c'è vita senza acqua - Ep.1: I giorni più caldi del mondo
    Jul 25 2023
    Se potesse parlare, l’acqua che beviamo ogni giorno avrebbe delle storie meravigliose da raccontare. Prima di arrivare nel nostro bicchiere ha fatto il giro del mondo tantissime volte, durante i milioni di anni della sua esistenza. Questo patrimonio, però, rischia di essere dilapidato.
    Grazie alle voci del climatologo Luca Mercalli e di Francesca Greco del London Water Research Group, Serena Giacomin racconta come sta, la nostra acqua, in tempi di cambiamento climatico e riscaldamento globale. E anche quali sono i ricordi e i desideri che, in quanto esseri umani, ci legano a lei.
    “Non c’è vita senza acqua” è stato registrato in occasione del convegno Life Talks dedicato ai temi dell’acqua e della sostenibilità, organizzato da A2A - la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente - all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.
    Más Menos
    19 m
  • Non c'è vita senza acqua - Trailer
    Jul 24 2023
    L’acqua ha una vita incredibilmente avventurosa e affascinante. Quella contenuta in un semplice bicchiere, prima di arrivare a noi, ha fatto il giro del mondo svariate volte: è stata negli oceani, nelle nuvole cariche di pioggia, nelle falde sotterranee, in un ciclo che si ripete da milioni di anni. Oggi, con le nuove sfide portate dal cambiamento climatico e dai nostri comportamenti, abbiamo più che mai il dovere di proteggere l’acqua e di utilizzarla in maniera accorta e sostenibile.
    Durante il primo evento del ciclo Life Talks organizzato da A2A - la Life Company che si occupa di energia, acqua e ambiente - all’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, si è parlato proprio di come preservare questo elemento indispensabile per la vita umana. La meteorologa e climatologa Serena Giacomin ci guida in questo viaggio insieme a personalità come Luca Mercalli, Mario Calabresi, Angelo Gaja e altri e altre ancora.
    Más Menos
    1 m