Episodios

  • Andreas Kipar, riconnettere le persone con la natura, soprattutto nelle città
    Jun 15 2023
    Con Andreas Kipar parliamo di progettazione paesaggistica incentrata sul city user, il cittadino che non usa la macchina e muovendosi a piedi o in bici può vivere la città come il suo paesaggio di riferimento. Grazie a questo cambio di percezione è possibile intervenire sulla città con forti azioni di forestazione urbana che rompono le zone pietrificate e le trasformano in nuove aree verdi accoglienti e sicure per tutti.

    Maggiori info su: www.mic-hub.com
    Más Menos
    41 m
  • Alfonso Femia, le connessioni del futuro tra città e ponte sullo stretto di Messina
    Jun 8 2023
    Con Alfonso Femia parliamo di forme urbane che permeano la natura umana attraverso gli spazi pubblici con esempi tratti da tre realtà a confronto: Genova, Milano e Parigi, per scoprirne caratteri simili e diversi tra l’area del Mediterraneo e l’Europa. Per concludere con un tema tornato in primo piano: la connessione sullo Stretto di Messina, un’opera divisiva tra la volontà trasformativa e la necessità di relazionare il progetto alle sfide della mobilità e della società attuale e futura.

    Maggiori info su: www.mic-hub.com
    Más Menos
    49 m
  • Nicola Russi, dalla passione per i cartoon alla definizione delle centralità urbane diffuse
    May 25 2023
    Con Nicola Russi parliamo del disegno come esperienza e scoperta, di esplorazioni lente dei quartieri milanesi che hanno portato alla definizione dei NIL (Nuclei di Identità Locale) di Milano, le 88 centralità diffuse che corredavano il PGT nella sua dimensione più quotidiana e domestica del vivere. Per concludere con il valore della prossimità da applicare a diversi modelli urbani, un possibile strumento attraverso cui governare il cambiamento climatico ed entrare in sintonia con l’ambiente naturale.

    Maggiori info su: www.mic-hub.com
    Más Menos
    39 m
  • Carlo Ratti, dall’analisi dei dati alla trasformazione urbana tra naturale e artificiale
    May 18 2023
    Con Carlo Ratti parliamo di analisi urbane attraverso la lettura dei dati e dei flussi della mobilità, esempi virtuosi di convergenza tra digitale e biologico e coevoluzione dei due mondi. Per poi analizzare il futuro della mobilità attraverso tre esempi che ci consentiranno di gestire meglio l’infrastruttura urbana in un periodo di crisi ambientale: la micromobilità, le soluzioni driverless che amplificano la possibilità di condividere i mezzi e la lettura dei dati in tempo reale per gestire i flussi legati ai picchi di traffico.

    Maggiori info su: www.mic-hub.com
    Más Menos
    37 m
  • Andrea Boschetti, come i desideri delle persone cambiano la forma della città
    May 11 2023
    Con Andrea Boschetti parliamo dei cambiamenti urbani realizzati in numerose città, tra cui il caso di Barcellona che in modo pioneristico ha saputo ampliare gli spazi pubblici e mettere al centro della sua trasformazione la città basata sulla lentezza. Per poi proseguire con l’innovazione del PGT di Milano e la rigenerazione urbana come strumento per mettere le persone e i lori bisogni al centro degli spazi urbani.

    Maggiori info su: www.mic-hub.com
    Más Menos
    55 m
  • Claudia Pasquero, Nature-based Solutions per affrontare il cambiamento climatico
    May 4 2023
    Con Claudia Pasquero parliamo di ecologia e bio-design, la relazione tra architettura e scienza e la possibilità di lavorare con biotecnologie, elementi fotosintetici, rifiuti e muffe che diventano nuovi riferimenti per l’ottimizzazione della distribuzione delle risorse su larga scala, nelle nuove città eco-consapevoli e nelle reti della mobilità urbana.

    Maggiori info su: www.mic-hub.com
    Más Menos
    47 m
  • Mario Cucinella, un viaggio tra il passato e il futuro delle città e della mobilità
    Apr 26 2023
    Con Mario Cucinella affrontiamo un viaggio che parte dall’architettura primordiale e materica, passando per l’importanza dell’influenza degli edifici sull’intorno urbano, per arrivare alle necessità della rete di piccoli comuni diffusi sul territorio italiano, analizzate durante la Biennale 2018, e alle future sfide che dovremo affrontare per ridurre il traffico motorizzato nelle nostre città.

    Maggiori info su: www.mic-hub.com
    Más Menos
    53 m
  • Stefano Boeri, dal Bosco Verticale alla Città Arcipelago
    Apr 17 2023
    Con Stefano Boeri parliamo di architettura pop, del Bosco Verticale, dell’importanza della natura come fulcro dell’edificio intorno a cui costruire, nuovi modelli urbani necessari per affrontare i temi della crisi ambientale e la città arcipelago, composta da un sistema di isole - borghi contemporanei - progettati attorno a tre aspetti fondamentali: Mobilità, Verde, ed Energia. I Borghi hanno un alto grado di autosufficienza nella dotazione dei servizi e degli spazi pubblici, garantendo un alto livello della qualità della vita.

    Maggiori info su: www.mic-hub.com
    Más Menos
    38 m