Episodios

  • barbie amore romantico
    Jul 28 2024
    Da un concetto quale "Barbie Amore romantico" e le conseguenze siamo andati ad analizzare parzialmente il concetto di non detto, di rapporto della comunicazione e delle conseguenze den non detto o peggio dell'espresso malissimo.
    Buon ascolto
    Más Menos
    54 m
  • comfort zone
    Jul 21 2024
    Si era nominata la volta scorsa la confort zone, ne abbiamo quindi parlato. La confrot zone non sempre è "area di conforto" e "zona di tranquillità"; purtroppo spesso le zone di conforto sono zone di disagio, ma "è conosciuto" quindi parzialmente accettato pure se non è così agevole
    Más Menos
    47 m
  • La semantica relazionale (seconda parte ma seconda estratta)
    Jul 14 2024
    Torniamo sulla semantica relazionale, con termini come situationship e crush e con un paio di problemi tecnici in meno .
    Come sentirete abbiamo avuto un problema tecnico e di conseguenza abbiamo dovuto rifare da capo la puntata; con ovviamente lo stesso tema MA con diverse sensibilità in merito, che qui si va a braccio.
    Buon ascolto
    Más Menos
    53 m
  • Da Marracash all'illuminazione
    Jul 7 2024
    In questa puntata partiamo da un frammento di Crudelia di Marracash suggeritoci ad una persona per cui questa parte della canzone: "Mi hanno insegnato a non odiare i miei nemici/Ma non ne avevo mai amato uno" è stata illuminante e dall'illuminazione, passando per le questioni di violenze in famiglia e nella coppia, siamo andati oltre con le valutazioni.
    Scusateci se questa volta la puntata prende una piega leggermente seria e meno scanzonata.
    Más Menos
    50 m
  • La semantica relazionale (parte 1)
    Jun 30 2024
    In questa seconda puntata affrontiamo la prima parte del tema della semantica relazionale. Analizzeremo delle parole che vengono usate per paura di un giudizio esterno o interno o di un condizionamento sociale che in molti casi ci creiamo noi.
    Más Menos
    53 m
  • Ti amo troppo, per cui devo lasciarti
    Jun 22 2024
    Prima puntata di questo podcast, oltre a presentarci vi spieghiamo da cosa è partito questo podcast: la voglia di confrontarsi tra noi (Irene e me Alessandro) e di analizzare in modo semi serio le dinamiche sociali e i disagi all'interno delle coppie e le relazioni interpersonali, provando, a braccio, a smontare costrutti mentali che non fanno bene e che sono delle credenzepiuttosto sconvenienti per il vivere comune, come appunto la frase "Ti amo troppo, per cui devo lasciarti".

    RICORDIAMO A TUTTI CHE:
    Battute ed affini sono fatte in modo IRONICO e che nella maggiorparte dei casi certi termini usati in modo scherzos, lo sono per esperienza diretta dei due autori e conduttori del podcast
    Más Menos
    57 m