Episodios

  • Martin Luther King: il sogno che ha cambiato la storia
    Oct 25 2023
    In questo episodio di Ottostorie, andremo alla scoperta di Martin Luther King. Premio Nobel per la pace nel 1964, il pastore King ha dedicato la sua vita alla lotta per i diritti civili degli afroamericani entrando di diritto nella Storia mondiale. La forza delle sue parole e l’impegno caratterizzato dalla non violenza sono ancora oggi i punti di riferimento per chi crede nei valori della libertà e dell’inclusione, ma anche un modo di prendersi cura degli altri come ci raccontano Andrea W. Castellanza, storico e podcaster e Luca Naponiello, Comunication Manager in Merck Italia.
    Más Menos
    14 m
  • Oltre ogni barriera: la forza di essere unici
    Oct 11 2023
    In questo episodio di Ottostorie, parleremo del valore dell’unicità attraverso la storia di Bebe Vio, eccellenza italiana e campionessa paralimpica di scherma. Nonostante abbia dovuto fronteggiare le conseguenze di una meningite fulminante, Bebe non si è mai arresa: ha continuato a coltivare la sua passione per la scherma, trasformando ciò che si considera fragilità in quella forza straordinaria che permette di affrontare e vincere le proprie sfide e diventando un’icona della valorizzazione della diversità e dell'inclusione. Il suo è un esempio che ispira a non abbattersi e che invita ad abbracciare la propria unicità e a considerarla una ricchezza, come raccontano Carlo e Christian, ossia i Papà per Scelta e Charlene Ndongo, Business Analyst in Merck Italia.
    Más Menos
    14 m
  • Sogno: la storia di Luca e Alba
    Sep 27 2023
    In questo episodio di Ottostorie, esploriamo il valore del sogno attraverso la storia e la testimonianza diretta di Luca Trapanese. Luca è un uomo single che ha realizzato il sogno di diventare padre adottando Alba, una bambina con sindrome di Down. Una storia, la sua, di determinazione e di coraggio, uno sprone a lottare per raggiungere le proprie aspirazioni. Un’esperienza che ci insegna che i desideri si possono realizzare anche aiutando gli altri, come ci racconta Dario Floris, Direttore dell’area terapeutica Fertilità, Cardiometabolico e Endocrinologia di Merck Italia.
    Más Menos
    11 m
  • L'eredità di Adriano Olivetti: una visione per il futuro
    Sep 13 2023
    In questo episodio di Ottostorie, esploreremo l'incredibile eredità di Adriano Olivetti, uno dei più influenti imprenditori italiani del secolo scorso. La sua visione audace e concreta per il futuro, basata sulla valorizzazione delle persone e sul progresso sostenibile, ha abbracciato tecnologia, arte e umanesimo, promuovendo il valore della formazione e della creatività. Una visione che ci offre un modello per costruire un “domani” solido e promettente e che è di ispirazione per Andrea Prencipe, Rettore dell’università LUISS Guido Carli e per Stefania Bertone, Direttore dell’Istituto Antoine Marxer – RBM di Colleretto Giacosa. 
    Más Menos
    14 m
  • Dal codice binario al codice genetico: come Google e Telethon migliorano le vite
    Jul 26 2023
    In questo episodio, raccontiamo come il coraggio, l'innovazione e l'impegno possano avere un impatto significativo nella nostra società attraverso la storia di Google, il gigante dell'innovazione digitale fondato da Larry Page e Sergey Brin. Le ispirazioni che hanno guidato Page e Brin, in particolare nella creazione del loro progetto speciale, Google X, il loro coraggio e desiderio di sfidare l'impossibile sono i valori che hanno ispirato negli anni e che continuano a ispirare anche chi si impegna nella ricerca e nello sviluppo di terapie per malattie severe, come ci raccontano Francesca Pasinelli direttore della Fondazione Telethon e Raffaele Colasanto, responsabile Medico Oncologia di Merck Italia.
    Más Menos
    14 m
  • La forza dell'amore: Audrey Hepburn e la cura per gli altri
    Jul 12 2023
    In questo episodio, esploreremo il lato meno conosciuto di Audrey Hepburn, non solo celebre attrice e icona di stile ma anche donna generosa e impegnata nel promuovere la pace e l'uguaglianza nel mondo. Una testimonianza di come l'amore, inteso come cura per gli altri, sia uno strumento di cambiamento sociale e di sostegno alle persone più bisognose. Un valore che è in grado di influenzare profondamente la vita e le scelte professionali di una persona, come ci raccontano la dottoressa Cinzia Sacchetti, Presidente di AFADOC e Andrea Paolillo, Direttore Medico Italia di Merck.
    Más Menos
    14 m
  • Rita Levi Montalcini e la curiosità come motore del progresso
    Jun 28 2023
    In questo episodio di Ottostorie, scopriremo il valore della curiosità attraverso la figura di Rita Levi Montalcini che, proprio grazie ad essa, ha saputo battere sentieri inesplorati, aprendo con la scoperta del NGF nuove strade per la ricerca scientifica. La curiosità è anche uno strumento per il progresso del mondo, come racconta la prof.ssa Marinella Clerico, neurologa e ricercatrice, ed è inoltre uno dei valori che Merck mette al centro per favorire il benessere umano, come sottolinea Iris Buttinoni, direttore della comunicazione di Merck Italia.
    Más Menos
    11 m
  • Vibrant: Leonardo da Vinci e la vivacità della mente umana
    Jun 14 2023
    In questo episodio di "Ottostorie" scopriamo come Leonardo da Vinci, attraverso il progetto visionario della Città ideale, abbia unito scienza e creatività. Un approccio olistico e vibrante quello di Leonardo che ogni giorno ispira Merck, come ci raccontano Jan Kirsten, AD Merck Italia e Hong Chow, Head of Business & International Healthcare di Merck.
    Más Menos
    10 m