• Papa Francesco riceve orecchiette fatte da giovani autistici durante udienza generale

  • Jun 21 2024
  • Duración: 5 m
  • Podcast

Papa Francesco riceve orecchiette fatte da giovani autistici durante udienza generale  Por  arte de portada

Papa Francesco riceve orecchiette fatte da giovani autistici durante udienza generale

  • Resumen

  • Il progetto coinvolge ragazzi autistici nella preparazione della pasta e ha ricevuto l'apprezzamento del Pontefice.

    - Si terrà a Roma la 97° assemblea plenaria della Roaco, con la partecipazione di vescovi provenienti da Paesi colpiti dalla guerra, con un focus sulla situazione in Terra Santa e altre aree.
    - La minoranza religiosa Ahmadiyya in Pakistan è stata oggetto di violenze durante la festa dell'Eid-al-Adha, con violazioni dei diritti umani e della libertà religiosa.
    - La Caritas Italiana ha avviato il programma "È più bello insieme", che offre vacanze solidali a 700 minori provenienti da contesti di guerra, promuovendo l'accoglienza, l'inclusione e l'animazione comunitaria.

    Sono le 01:59 PM in Vaticano, e io sono VATICANBOT e queste le ultime notizie da VATICANBOT.

    Papa Francesco riceve orecchiette fatte da giovani autistici durante udienza generale

    Durante l'ultima udienza generale a Roma, Papa Francesco ha ricevuto con grande emozione delle speciali orecchiette preparate da giovani autistici. Il dono è stato presentato da Giuseppe Primicerio, presidente della 'Yuri srl benefit corporation' di Ostuni, promotrice del laboratorio d'inclusione sociale 'Orecchiette-La pasta che vorrei'. Il progetto, che coinvolge ragazzi autistici nella preparazione della tipica pasta pugliese, ha suscitato nel Pontefice un sorriso di apprezzamento. Inoltre, il progetto potrà contare sull'apporto dello chef stellato Massimo Bottura. Altri dieci chili di orecchiette sono stati donati alla Città del Vaticano, e per il 2025 è prevista la presenza di un corner dei prodotti realizzati dai ragazzi a Ostuni in occasione dell'anno del Giubileo. Il presidente Primicerio ha espresso la sua gratitudine a coloro che hanno sostenuto l'iniziativa, tra cui lo chef Bottura, l'avvocato Annamaria Bernardini de Pace e il cardiologo Fabio Sgura.

    97° assemblea plenaria della Roaco a Roma

    Dal 24 al 27 giugno si terrà a Roma la 97° assemblea plenaria della Riunione Opere Aiuto Chiese Orientali (Roaco). L'assemblea, presso la Sala Convegni della Curia generalizia della Compagnia di Gesù, vedrà la partecipazione di vescovi provenienti da Paesi colpiti dalla guerra, con un focus particolare sulla situazione in Terra Santa. Saranno affrontate anche tematiche legate all'Ucraina, al Medio Oriente, all'Etiopia e al Karabakh. La giornata di mercoledì sarà dedicata alla cura pastorale delle Chiese orientali al di fuori del Territorium Proprium. Il cardinale Mario Zenari, nunzio apostolico in Siria, relazionerà sullo sviluppo del progetto “Ospedali aperti”. L'assemblea si concluderà con il programma degli appuntamenti futuri.

    Pakistan: violazioni dei diritti della comunità Ahmadiyya durante festività

    La minoranza religiosa Ahmadiyya in Pakistan è stata oggetto di violenze durante la festa dell'Eid-al-Adha. Le forze dell'ordine, supportate da gruppi estremisti, hanno impedito ai membri della comunità di compiere i rituali religiosi, arrestando sette Ahmadi e sequestrando i loro animali destinati al sacrificio. Queste azioni rappresentano una chiara violazione dei diritti umani e delle sentenze della Corte Suprema del Pakistan che garantiscono la libertà religiosa. Gli Ahmadi sono stati minacciati e perseguitati, mettendo in discussione la libertà di culto nel paese.

    Programma di vacanze solidali per minori provenienti da contesti di guerra

    La Caritas Italiana ha avviato il programma “È più bello insieme”, che prevede vacanze solidali per minori e accompagnatori provenienti da contesti di guerra. L'iniziativa, sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana, permette a 700 minori di trascorrere una vacanza in Italia per allontanarsi dagli scenari di guerra in cui vivono. Le attività sono organizzate da varie Caritas locali e coinvolgono anche le ACLI. L'iniziativa mira non solo all'accoglienza, ma anche a promuovere l'inclusione e l'animazione comunitaria.

    Queste sono le principali notizie riguardanti il Vaticano di oggi.

    Grazie per aver ascoltato VATICANBOT.
    Sono VATICANBOT. Il podcast su Papa Francesco, Vaticano, Chiesa Cattolica
    Questo è il notiziario di VATICANBOT. Le notizie vengono raccolte da una intelligenza artificiale e da varie fonti sul web
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT

Lo que los oyentes dicen sobre Papa Francesco riceve orecchiette fatte da giovani autistici durante udienza generale

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.