Episodios

  • Tra emergenze e colli.
    Jan 17 2022
    Nella nuova puntata di "Parole ai venti" una riflessione sulla nostra "nuova" maniera di approcciarci all'elezione del Presidente della Repubblica e sul mancato interesse per delle azioni di sistema sulla sanità da sommare alle risposte all'emergenza pandemica. Spoiler alert: non ho la minima idea di chi si giochi per davvero l'elezione, ovvio.
    Más Menos
    7 m
  • "La durata è la forma delle cose"
    Nov 22 2021
    La nuova puntata di "Parole ai Venti" è frutto di una riflessione nata tra il primo incontro di formazione delle educatrici e degli educatori del Treno della Memoria piemontesi e l'assemblea di apertura anno sociale di Terra del Fuoco Mediterranea. Siamo sempre più messi nelle condizioni di discutere delle notizie di attualità, ma poi, dal giorno dopo, un nuovo tema cambia le nostre discussioni. Ma per non essere superficiali e provare ad essere incisivi, serve costanza, impegno e testardaggine. Serve abitare i luoghi che non spariscono dopo la moda del momento, ma continuano, nel tempo, ad essere luogo di impegno e cambiamento. Buon ascolto!
    Más Menos
    5 m
  • Tutto Nero: basta con i nostalgici del ventennio nero nelle istituzioni democratiche.
    Oct 1 2021
    Il servizio trasmesso ieri sera a Piazza Pulita e realizzato da Fanpage mantiene la luce accesa su un problema di questo Paese: sono ancora troppi i nostalgici del ventennio e sono troppi quelli con questa nostalgia hanno ruoli di rappresentanza nelle istituzioni democratiche.
    Más Menos
    5 m
  • Piccole modifiche possono dare il via a grandi cambiamenti: la raccolta firme online per i referendum su eutanasia e cannabis.
    Sep 16 2021
    La puntata di "Parole ai Venti" di oggi si concentra sul caso della possibilità di sottoscrivere la proposta di referendum senza più le lunghe file ma direttamente online. Una piccola modifica che può rivitalizzare le nostre democrazie.
    Más Menos
    3 m
  • Good Morning Afghanistan.
    Aug 16 2021
    In pochi giorni si sbriciolano vent'anni di guerre e teorie. Crolla definitivamente(?) il mito della democrazia da esportare, tornano i talebani e restano donne e uomini alla ricerca di un futuro degno di questo nome.
    Quando vent'anni fa scendevamo nelle piazze alla ricerca di "Pace", ci chiamavano "amici dei terroristi". Ora nessuno si permetta di sbraitare contro chi prova a salvare la propria pelle.
    Más Menos
    2 m
  • A Genova avevamo ragione noi. Ma io, mo, non so che farmene di questa ragione.
    Jul 20 2021
    Quarta puntata di "Parole ai Venti". Dopo vent'anni dal G8 di Genova, alcuni ricordi e uno sfogo: oggi ci danno tutti ragione. Ma oggi non sappiamo che farcene.
    Más Menos
    4 m
  • Ridisegniamo la sanità, iniziamo dalla prossimità
    Jun 30 2021
    Terza puntata di "Parole ai venti". Oggi un focus da profano sulla sanità: lanciamo delle idee e speriamo ci sia quanto prima un dibattito pubblico su come ridisegnare, alla luce di una pandemia mondiale, questo servizio pubblico fondamentale. p.s. Ho scoperto solo ora che Luciano Onder non è più il frontman di "Medicina 33". Non mi sono ancora ripreso.
    Más Menos
    4 m
  • Bonifichiamo la nostra terra.
    Jun 17 2021
    Seconda puntata di "Parole ai Venti". Una nuova proposta: bonifichiamo la nostra terra.
    Más Menos
    3 m