Episodios

  • #04 Polimi Explorers Express: cosa fare prima della partenza
    Jul 25 2024
    Polimi Explorers Express: lo spin-off che risponde ai dubbi sulla mobilità internazionale con l’aiuto di personale esperto del Politecnico. In questa puntata: cosa fare prima di partire? Scopriamo cosa è il contratto di mobilità e quali sono gli ultimi step prima di raggiungere l’università partner.
    Más Menos
    5 m
  • #03 Polimi Explorers Express: cosa fare dopo la selezione
    Jun 13 2024
    Polimi Explorers Express: lo spin-off che risponde ai dubbi sulla mobilità internazionale con l’aiuto di personale esperto del Politecnico. In questa puntata: cosa succede dopo che si è stati selezionati per una mobilità internazionale?
    Más Menos
    7 m
  • #02 Polimi Explorers Express: le attività che si possono svolgere all’estero
    Apr 24 2024
    Polimi Explorers Express: lo spin-off che risponde ai dubbi sulla mobilità internazionale con l’aiuto di personale esperto del Politecnico. In questa puntata: quali attività si possono svolgere all’estero?
    Más Menos
    6 m
  • #01 Polimi Explorers Express: mobilità per studio vs doppia laurea
    Apr 11 2024
    Polimi Explorers Express: lo spin-off che risponde ai dubbi sulla mobilità internazionale con l’aiuto di personale esperto del Politecnico. In questa puntata: che differenza c’è tra mobilità per studio e doppia laurea?
    Más Menos
    7 m
  • #17 EPISODIO SPECIALE - Dalla Doppia Laurea allo spazio: come si diventa astronauti? Ce lo racconta Anthea Comellini, membro dell’ESA
    Nov 30 2023
    Dall’orientarsi nei boschi ai viaggi in orbita. Anthea Comellini, laureata del Politecnico di Milano in Ingegneria Aerospaziale e da poco eletta membro della Riserva degli astronauti e delle astronaute dell’Agenzia Spaziale Europea, ci racconta come ha raggiunto questo traguardo. Prima campionessa di orienteering, poi studentessa di un corso di studi tutt’altro che scontato e infine bi-laureata grazie al programma di doppia laurea con ISAE-SUPAERO, a Tolosa, in Francia. La voglia di trovare il proprio posto nel mondo porta Anthea a percorrere diverse strade con una consapevolezza: che la tenacia sia la sua arma vincente.
    Más Menos
    47 m
  • #16 – Come si vive in Doppia Laurea a Shanghai? Ce lo raccontano Asia, studentessa di Ingegneria Energetica e Matteo, studente di Ingegneria
    Nov 9 2023
    Selezionati durante la pandemia, dopo qualche mese di lezioni a distanza, tra mille peripezie e una quarantena interminabile, Asia e Matteo raggiungono finalmente la Cina. Qui, scoprono un campus sconfinato e una città piena di sorprese. Dall’altra parte del mondo, i due vivono esperienze indimenticabili, esplorano modi di insegnare innovativi e s’interfacciano con studenti da tutto il mondo. Ci parlano di gite in posti insoliti, ci insegnano il loro segreto per ordinare cibo locale con una conoscenza limitata del cinese e ci raccontano di quando a lezione si sono sfidati a smontare e rimontare il motore di una macchina. Chi avrà vinto dei due?
    Más Menos
    43 m
  • #15 – Come si vive in Doppia Laurea a Liège? Ce lo racconta Tecla, studentessa di Ingegneria Spaziale
    Nov 2 2023
    Dopo l'Erasmus a Madrid, Tecla si lancia in un’altra esperienza internazionale questa volta in Belgio. Qui si confronta con un nuovo approccio alla didattica: insieme ad altri studenti progetta una missione per la mappatura di Marte e disegna un taxi ibrido volante. Durante questo periodo si mette in gioco, seguendo lezioni in inglese, sviluppando una tesi in Lussemburgo e imparando il francese grazie ai suoi amici belga.
    Más Menos
    17 m
  • #14 – Come si vive in Doppia Laurea a Lione? Ce lo racconta Giovanni, studente di Ingegneria Meccanica
    Oct 26 2023
    In una città internazionale, tra studio, stage e un gruppo di amici da tutto il mondo, Giovanni ci racconta come si è trovato all’école centrale de Lyon. Arrivato a fine estate in un campus insolitamente tranquillo, incontra la vera vita universitaria poco dopo con l’arrivo degli studenti francesi. Qui avrà modo di conoscere questa grande école generalista. Prova in prima persona cosa significa essere un ingegnere a 360 gradi: prima con uno stage da operaio direttamente sui binari parigini a controllare i bulloni del treno, poi con i 4 mesi in Alstom a studiare microacustica ferroviaria. Da quest’esperienza si porta a casa ricordi indelebili, un francese perfetto e la targhetta con il suo nome e quello dei coinquilini smontata dal suo appartamento di Lione poco prima di partire.
    Más Menos
    34 m