Episodios

  • Ep. 30 Cinque ritratti sulla relazione di dominanza-sottomissione
    Jul 29 2024
    Puntata speciale di "Profondità di campo" con una rassegna di film dedicati al tema della dominanza sottomissione. I film sono suddivisi in 5 ritratti, 5 rappresentazioni della dominanza e sottomissione. 1. un grande classico: il rapporto sadomasochistico; 2. quando le relazioni di potere producono un cambiamento, una trasformazione positiva; 3. la relazione perversa; 4. dominanza e sottomissione tra realtà e fantasia; infine, 5. la dominanza sociale: i regimi autoritari.
    Il consiglio di lettura sarà dedicato ad uno dei film proposti: "Venere in pelliccia" di Leopold von Sacher-Masoch, pubblicato nel 1870. Un'opera che ha influenzato enormemente la cultura dell'epoca, al punto che il termine "masochismo" deriva proprio dal nome suo autore.
    Más Menos
    38 m
  • Ep. 29 Enemy - Il caos è ordine non ancora decifrato
    Jun 24 2024
    In questa sesta puntata della terza stagione di Profondità di campo vi parlerò di un incontro molto particolare, quello con il nostro doppio, la nostra ombra: quella parte di noi che non vorremmo mai presentare ai genitori della nostra ragazza o ragazzo! Lo farò con un film bellissimo che si intitola Enemy di Denis Villeneuve, tratto dal romanzo di José Saramago dal titolo: “L’uomo duplicato”. Attraverso il film, il romanzo di Saramago e molte altre storie cercherò di spiegarvi cosa fare quando, nella nostra vita, entriamo in contatto con qualcosa di particolare, perturbante direbbe Freud, qualcosa che ci riguarda molto da vicino!
    Más Menos
    26 m
  • Ep. 28 Dating - L’algoritmo dell’amore
    May 20 2024
    In questa quinta puntata della terza stagione di Profondità di campo vi parlerò di incontri on-line, attraverso quello che possiamo definire l’algoritmo della felicità, ovvero un sistema che ci garantisce con esattezza quasi assoluta di farci trovare la nostra anima gemella. Ma siamo sicuri che le cose stiano esattamente così?
    Ma il cuore di questa puntata sarà dedicato alla teoria dei “Tipi psicologici” proposta da Carl Gustav Jung, con la quale potremo giocare a capire che tipo psicologico dominante siamo e qual è la nostra parte opposta inconscia e come questa teoria può esserci utile per capire le nostre preferenze relazionali. Una puntata ricca con un utilissimo consiglio di lettura!
    Más Menos
    29 m
  • Ep. 27 Narcisismo Overt e Covert
    Apr 22 2024
    Quando parliamo di narcisismo in genere ci aspettiamo una persona piena di sé, arrogante, egocentrica che cerca costantemente l'attenzione e l'ammirazione degli altri, ma siamo sicuri che le cose vanno sempre così? In questa quarta puntata della terza stagione di “Profondità di campo” voglio raccontarvi una forma di narcisismo che è meno conosciuta, nascosta, che molto spesso può essere scambiata per introversione, insicurezza e invisibilità, praticamente l’opposto di quello che conosciamo come il narcisista classico. Lo farò attraverso due personaggi di due film molto interessanti. Il primo è uscito nel 2022 dal titolo: “Sick of Myself”; il secondo è molto noto si intitola: “Il talento di Mr. Ripley”, tra l’altro in questi giorni è uscita su Netflix una mini serie tratta dallo stesso romanzo che si intitola: “Ripley”. E poi un bel consiglio di lettura!
    Más Menos
    29 m
  • Ep. 26 Patriarcato, matriarcato e crociere di lusso
    Mar 18 2024
    In questa terza puntata proverò a farvi immergere in una condizione molto particolare. Immaginate di trovarvi in una bellissima e lussuosa nave crociera e ad un certo punto a causa di un naufragio siete letteralmente catapultati, insieme ad altri, in un mondo primitivo su di un’isola deserta, come vi organizzereste per sopravvivere? Possiamo prendere qualche spunto dai due film che vi racconterò in questo nuovo episodio della terza stagione, il primo si intitola: “Triangle of Sadness” del regista svedese Ruben Östlund, miglior film al Festival di Cannes nel 2022 e candidato a tre premi Oscar. Il secondo film è italianissimo, si intitola: "Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto” del 1974 diretto da Lina Wertmüller. Con uno straordinario consiglio di lettura sempre legato alle crociere di lusso: “Una cosa divertente che non farò mai più” di David Foster Wallace.
    Más Menos
    26 m
  • Ep. 25 Povere creature!
    Feb 19 2024
    In questa seconda puntata di Profondità di campo vi racconterò il nuovo film di Yorgos Lanthimos “Povere creature”, vincitore del Leone d’oro al Festival di Venezia 2023 e candidato a 11 Oscar. Una fiaba gotica che ci racconta la storia di una donna che ha avuto una seconda possibilità nella vita. Bella Baxter, rinchiusa dentro rigide regole sociali, destinata ad essere “l’angelo del focolare”, cresce, evolve e trova la propria strada nella vita.Il consiglio di lettura di questa puntata ovviamente è proprio il libro da cui è tratto il film, si intitola: Povere creature (Poor Things) dello scrittore scozzese Alasdair Gray, pubblicato nel 1992.
    Más Menos
    24 m
  • Ep. 24 Maschi e femmine sono uguali? da Wonder Woman a Kill Bill ecco cosa ci raccontano le eroine
    Jan 16 2024
    In questa prima puntata della terza stagione parlerò di donne, cercando di fare lo sforzo di guardare al femminile con la curiosità di una persona interessata a capire piuttosto che con i paraocchi di chi pretende che una donna debba essere vista come un maschio mancato, oppure con la fantasia, un po’ perversa direi, che la donna sia una sorta di completamento dell’uomo, la famosa dolce metà!

    Nel 2024 pubblicherò un episodio al mese ma invece di parlare di un singolo film, le puntate avranno un tema centrale e lo svilupperò attraverso più film e soprattutto con l’aggiunta di un consiglio di lettura; un libro che in qualche modo è legato al tema.
    Más Menos
    25 m
  • Ep. 23 Gran Torino
    Oct 16 2023
    In questa 23esima puntata di Profondità di campo vorrei raccontarvi "Gran Torino", un film del 2008 ambientato a Detroit, Michigan. È un film che parla anche e soprattutto di redenzione, di cura attraverso un processo di riparazione: il padre assente nella vita dei propri figli che ritrova la sua funziona paterna; una violenza, quella della guerra, che può essere riparata con un sacrificio estremo donando la propria vita agli altri.
    Más Menos
    13 m