• Resumen

  • Il contesto, per noi Qontesto, è la chiave di comprensione dei singoli fatti o notizie. Qui ricostruiamo fatti e tendenze che possano agevolare la lettura della contemporaneità. Proprio a questo serve un codice.
    Copyright Q Code Mag
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Perché in Iran le elezioni non so libere né democratiche
    Jul 10 2024
    Il 5 luglio si è svolto il secondo turno delle elezioni democratiche in Iran, in anticipo rispetto alla scadenza del mandato esecutivo in seguito alla morte dell'allora presidente in carica, Ebrahim Raisi, deceduto in seguito a un incidente in elicottero. Al ballottaggio c'erano da una parte Said Jalili, appartenente al gruppo dei conservatori, e dall'altra Masoud Pezeshkian, appartenente al gruppo dei riformisti moderati, che ha vinto. A differenza di quello che è stato raccontato dai media italiani, la differenza tra riformisti moderati e i conservatori è davvero minima. Non solo, l'elezione di un presidente piuttosto che di un altro non può comportare nessun cambiamento sostanziale: il potere decisionale è infatti appannaggio esclusivo del cosiddetto leader supremo o guida suprema, che è l'ayatollah Ali Khamenei. Le elezioni, quindi, non si possono dire libere e democratiche.

    Nel nuovo episodio di Qontesto, l'approfondimento per capire il contesto delle elezioni iraniane, tra affluenza, funzionamento del potere in Iran, possibilità reali di cambiamento.
    Más Menos
    9 m
  • L'Italia ha continuato a vendere armi a Israele, nonostante quello che dice Tajani
    Jun 20 2024
    Poche settimane dopo il 7 ottobre il Governo ha rilasciato una serie di dichiarazioni in cui affermava che l'Italia aveva interrotto qualsiasi invio di armi al governo israeliano. Dichiarazioni sia del Ministero della Difesa che degli Esteri. Che non fosse così era già emerso più volte, come abbiamo raccontato in Para Bellum, il nostro dossier audio sulle armi in due puntate. Ora a farlo emergere è anche la risposta a un’interrogazione presentata a fine gennaio da Alleanza Verdi e Sinistra in commissione Difesa ed Esteri del Senato. Risposta - arrivata solo cinque mesi dopo - a cui il viceministro e numero due di Tajani alla Farnesina, Edmondo Cirielli, ha confermato che l’Italia sta continuando a fornire armi per scopi bellici a Israele. A commentare il fatto è Alessandro Maffei, che ha partecipato alla stesura delle interrogazioni parlamentari scritte da AVS.
    Más Menos
    7 m
  • Carceri, 44 suicidi da gennaio. Luigi Manconi: «È una macchina criminogena e patogena»
    Jun 18 2024
    «Il sistema penitenziario italiano è al collasso, è in stato fallimentare». A dirlo qualche settimana fa era Luigi Manconi, politico, sociologo, presidente dell'associazione "A buon diritto". Un'intervista che riprendiamo oggi per commentare un dato che nel frattempo è cresciuto: dall'inizio dell'anno sono 44 i suicidi avvenuti in carcere. Statisticamente, ogni tre giorni un detenuto si suicida in carcere, 877 invece i tentati suicidi, entrambi numeri in crescita rispetto all'anno scorso. L'intervista di Sofia Nardacchione a Luigi Manconi.
    Más Menos
    3 m

Lo que los oyentes dicen sobre Qontesto

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.