Questitaliani  Por  arte de portada

Questitaliani

De: Stefano Cingolani
  • Resumen

  • Un’Italia che non trovate in televisione, sui grandi giornali o sui social media. Questi italiani sono diversi da come vengono rappresentati nel gran circo politico-mediatico. Facendo appello al buon senso (gran nemico del senso comune, Manzoni insegna) vi raccontiamo perché gli italiani si rimboccano le maniche e mantengono il paese tra i primi dieci al mondo ma ottengono meno di quel che danno. O perché non siamo così inermi e disarmati di fronte al pericolo di una guerra di aggressione, come spesso crediamo. E ancora, perché la modernità ci piove addosso e magari apriamo l’ombrello ma non indossiamo la parrucca. Insomma, perché gli italiani ci sono ma è l’Italia che dobbiamo fare.

    Una contro-narrazione del nostro paese, spesso raccontato come arretrato, sciatto e malandato. Con un occhio sempre attento all'attualità percorriamo una bellissima strada panoramica, viaggiando da nord a sud attraverso l'Italia. Dall'industria all'agricoltura, dal sesso alle armi, proviamo a scardinare fisime e preconcetti per fare uscire allo scoperto il buon senso, che - come scriveva Manzoni - "se ne stava nascosto, per paura del senso comune".

    Questitaliani è un podcast di Stefano Cingolani per Il Foglio quotidiano.
    Coordinamento e grafica di Enrico Cicchetti
    Copyright Il Foglio
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • 12. L'elmo di Scipio
    Jul 25 2024
    L'Italia è la seconda potenza militare europea. Dopo il Regno Unito e prima della Francia, è decima nel mondo, secondo l'ultima classifica dell'inglese Global Firepower che calcola non solo gli armamenti, ma il numero di soldati, le risorse economiche, la stabilità finanziaria, la grandezza del paese... Come siamo diventati così militarizzati? E come mai invece un ministro che amava indossare il mitra si è fatto pacifista (o quasi)?
    Más Menos
    15 m
  • 11. Nonni 2.0. Dalla briscola all'IA
    Jul 19 2024
    Il futuro del lavoro è nella saggezza degli Over 60. In un’Italia che invecchia sempre più, l’Intelligenza Artificiale può aprire nuove opportunità di lavoro per gli anziani. Competenze ed esperienza diventano risorse preziose per un neo-laborismo tecnologico che promette un "tramonto" più luminoso e produttivo. Il Granny Boom è servito!
    Más Menos
    15 m
  • 10. Scienza e ricerca. Il Made in Italy è soprattutto sale in zucca
    Jul 12 2024
    L'Italia ha sempre avuto grandi scienziati. Ma sono sempre stati delle eccezioni, quasi delle anomalie, in un popolo di artisti (di strada o di palazzo). Dallo scorso anno però le cose stanno in modo diverso: nel bilancio delle nostre esportazioni, il "sale in zucca" ha superato il Grana padano. Esiste una classifica mondiale dei top scientist, gli scienziati più importanti e più citati: secondo Clarivate, nel 2023 gli italiani figurano per la prima volta al decimo posto, con 115 portabandiera.
    Más Menos
    14 m

Lo que los oyentes dicen sobre Questitaliani

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.