Episodios

  • Ep 16 Un decalogo del linguaggio inclusivo
    Jul 3 2024
    La parola alla 3A del Convitto Nazionale Cutelli di Catania

    In questo episodio, ci immergiamo nel tema dell'inclusività del linguaggio, argomento fondamentale per costruire una società più equa e rispettosa.
    Gli studenti della 3A ci parlano del decalogo delle buone pratiche del linguaggio, un insieme di linee guida che hanno approfondito e discusso in classe. Questo decalogo comprende alcuni consigli essenziali come:
    1. Non offendere sulla base delle caratteristiche personali: rispettare sempre le differenze individuali e evitare commenti o insulti legati all'aspetto fisico, alla razza, alla religione o a qualsiasi altra caratteristica personale.

    1. Chiedere l'orientamento sessuale o il genere: mostrare rispetto e sensibilità chiedendo con cortesia il pronome o l'orientamento sessuale della persona, invece di fare supposizioni.

    1. Libertà di pensiero: promuovere un ambiente dove ognuno può esprimere liberamente le proprie opinioni senza timore di discriminazione o ritorsioni.

    1. Non fare il leone da tastiera: usare i social media e le piattaforme online in modo responsabile, evitando di nascondersi dietro l'anonimato per offendere o bullizzare gli altri.






    1. Usare un linguaggio inclusivo sin da piccoli

    Gli studenti portano le loro esperienza e riflessioni su come queste buone pratiche possano essere applicate nella vita quotidiana per favorire un linguaggio inclusivo e rispettoso.

    Más Menos
    3 m
  • Ep 15 Parità in casa
    Jul 3 2024
    La parola alla classe 3B del Convitto Nazionale Cutelli di Catania

    In questo episodio i ragazzi hanno partecipato a simulazioni di situazioni familiari, mettendo in scena momenti della vita che evidenziano come gli stereotipi influenzino le dinamiche quotidiane e le aspettative di ruolo all'interno delle famiglie.
    Questi esercizi hanno permesso ai ragazzi di riflettere criticamente su frasi e comportamenti comuni come "l'uomo di casa" o "le donne sono più adatte a prendersi cura dei bambini" e su come questi concetti limitino le opportunità e creino disparità di genere
    Más Menos
    5 m
  • Ep 14 Stereotipi a confronto
    Jul 3 2024
    La parola alla classe 3C dell'Istituto di Decimomannu

    In questo episodio, la classe 3 C ci guida nella comprensione degli stereotipi di genere e del loro impatto su di noi fin da piccoli, come l'idea che il calcio sia per i maschi e la danza per le femmine.
    Si duscute anche di frasi come "le donne sono vipere", un modo di dire spesso usato da uomini che non accettano il rifiuto, e di come queste espressioni perpetuino idee negative e ingiuste.
    Infine, si eplora la storia delle lotte per l'uguaglianza di genere, analizzando i movimenti che hanno combattuto per ottenere pari diritti per uomini e donne.
    Más Menos
    3 m
  • Ep 13 Dissimetrie semantiche
    Jul 3 2024
    La parola alla 3A della IC L. Da Vinci

    Parliamo oggi insieme alla 3A della IC L. Da Vinci delle dissimetrie semantiche, ovvero di come le parole possono avere significati diversi e implicazioni basate sul genere. Analizzeremo come un linguaggio carico di stereotipi può condizionare le nostre scelte e percezioni, limitando le opportunità per uomini e donne. Intervistando le educatrici della classe affronteremo inoltre il tema degli sterotipi di genere e della violenza sulle donne.
    Unisciti a noi per capire l'importanza di un linguaggio inclusivo e come possiamo contribuire a creare una società più equa, partendo dalle parole che scegliamo di usare ogni giorno.
    Más Menos
    6 m
  • Ep 12 Parità di genere, cos'è
    Jul 3 2024
    La parola alla 3D della scuola di Decimannu

    In questo episodio, la classe 3D della scuola di Decimannu ci parla di parità di genere, linguaggio inclusivo e dell’importanza nel promuovere la parità, soprattutto in relazione al problema degli orfani di femminicidio.
    Discute di come un linguaggio rispettoso e inclusivo possa influenzare positivamente l'ambiente scolastico ed esplora le discriminazioni di genere nella storia fino ad arrivare ai nostri giorni dove la diversità e l'inclusione stanno diventando sempre più fondamentali. Soprattutto parla del progetto Respiro e degli orfani da femminicidio.

    Más Menos
    3 m
  • Ep 11 Parole di parità
    Jul 3 2024
    La parola alla 3 C della scuola secondaria di primo grado di via Stoccolma di Cagliari

    In questo episodio, la classe 3C ci parla di Terre des Hommes e del progetto Respiro - di cui terre des hommes è partner. Discute del linguaggio inclusivo e di come spesso il linguaggio viene usato per insultare e rafforzare gli stereotipi di genere. Infine, esplorera l'importanza della parità di genere e di come possiamo contribuire a una società più equa e rispettosa. Unisciti a noi per capire come le parole possono influenzare la nostra percezione del mondo e come possiamo usare il linguaggio per costruire un futuro migliore.
    Más Menos
    18 m
  • Ep 10: Non chiamateci” femminucce”
    May 17 2024
    La parola alla 3A della scuola di primo grado di via Stoccolma di Cagliari

    In questo episodio la classe 3A riflette su come gli stereotipi di genere ingabbino sia le donne che gli uomini in ruoli che non permettono alle persone di essere se stesse. I ragazzi sottolineano anche che gli stereotipi discriminano maggiormente le donne nel mondo del lavoro e della politica, portando alcuni esempi. Unisciti a noi per ascoltare le esperienze e le opinioni dei giovani e scopri come possiamo contribuire ad una società più equa.

    Más Menos
    7 m
  • Ep 9 : Rompiamo gli schemi con il linguaggio inclusivo
    May 17 2024
    La parola alla 3E della scuola secondaria di primo grado di Via Stoccolma di Cagliari

    In questo episodio si parla di come il marketing può essere pieno di stereotipi, dell’importanza del linguaggio inclusivo e delle buone pratiche, e di come l’uso della schwa o del linguaggio inclusivo di genere promuove la parità. Discuteremo inoltre di come gli stereotipi influenzano il modo in cui donne e ragazze vengono percepite nella società e nel mondo del lavoro
    Más Menos
    10 m