Episodios

  • Macchina da scrivere
    Jul 23 2024
    Il Rapporto Informativo del 23 Luglio è dedicato alla macchina da scrivere, protagonista nel tempo di gare di velocità, di programmi di formazione e di eventi determinanti per la storia di paesi e continenti.
    Más Menos
    2 m
  • I sacchi
    Jul 18 2024
    Il Rapporto Informativo del 18 luglio è dedicato ai "sacchi", non quelli che si comprano ma quelli che si riempiono. I sette saccheggi più noti subiti dalla città eterna, Roma, da quello inflitto dai Galli Senoni nel 387 a.C., all'assedio dell' 8 settembre del 1943.
    Más Menos
    2 m
  • Rebranding
    Jul 16 2024
    Il Rapporto Informativo del 16 Luglio è dedicato al rebranding, il processo teso a dare un nuovo look ad un’azienda, a cambiare la sua percezione da parte dei consumatori, ad adattare la comunicazione agli stravolgimenti del mercato.
    Anche l’Esercito Italiano, negli anni, ha aggiornato il suo brand, mettendo sempre al centro la tradizione e i valori che lo contraddistinguono.
    Más Menos
    3 m
  • Trofei
    Jul 11 2024
    Il Rapporto Informativo dell’11 Luglio è dedicato al Trofeo, quello che gli antichi greci definivano un “monumento che rammenta la sconfitta, la messa in fuga del nemico”. Da Filippo il Bello ai distintivi che rappresentano specialità e reparti dell’Esercito Italiano.
    Más Menos
    2 m
  • Alan Turing
    Jul 9 2024
    Il Rapporto Informativo del 9 Luglio è dedicato ad Alan Turing, matematico inglese che nel 1941 riuscì a decrittare Enigma, il dispositivo che le forze armate del reich tedesco utilizzavano per le comunicazioni nel corso della seconda guerra mondiale.

    Una branca, quella della Crittografia che ha visto l’Esercito italiano sempre all’avanguardia.
    Más Menos
    3 m
  • Paolo Rossi
    Jul 5 2024
    Il Rapporto Informativo del 5 Luglio è dedicato a Paolo Rossi.

    Bersagliere, attaccante della nazionale militare, eroe della spedizione azzurra a Spagna '82, simbolo di quella squadra che, agli ordini del commissario tecnico Enzo Bearzot, vinse la Coppa del Mondo battendo 3-1 la Germania nella finale di Madrid.




    Más Menos
    2 m