Episodios

  • 23/06: Premio Strega x Salerno Letteratura festival
    Jun 24 2022

    In onore della Serata Stregata, nata dalla collaborazione tra il Salerno Letteratura festival e il Premio Strega, abbiamo intervistato Veronica Raimo, una dei sette finalisti con il romanzo ‘Niente di vero’, già vincitrice del Premio Strega giovani 2022.

    Con Veronica Raimo abbiamo giocato con gli aspetti del suo romanzo, coniugandoli opportunamente al tema di Salerno Letteratura festival 2022.

    Más Menos
    2 m
  • 23/06: la rivoluzione a.k.a. l’innovazione
    Jun 24 2022

    Il nostro secolo necessita la ‘rivoluzione’, spesso chiamandola ‘innovazione’. 

    Attraverso una figura particolarmente innovativa, Italo Calvino, Andrea Principe e Massimo Sideriti hanno dialogato sul valore dell’innovazione, partendo dalla nascita, per poi arrivare al suo sviluppo e alle aree del sapere che interessa.

    Más Menos
    3 m
  • 23/06: liberi e/è felici
    Jun 23 2022

    Indagare, andare oltre e comprendere che per ognuno la felicità e la rivoluzione sono più di semplici parole. Con Jonathan Bazzi nella felicità di rivoluzionario c'è "il lavoro continuo di aderire a se stessi"; il passo successivo sembra essere quello di comprendere poi il senso della libertà e qui Ermal Meta ci condivide una sua metafora esemplificativa. 
    #ReCuori 

    Más Menos
    3 m
  • 22/06: i volti della felicità, i volti della rivoluzione
    Jun 23 2022

    Nell'Aula Magna del Tasso abbiamo percorso un excursus del '900: prima Giancristiano Desiderio ci ha illustrato la figura di Benedetto Croce, e poi Silvana Cirillo ha riletto il XX secolo, focalizzandosi sul primo decennio. 

    Negli ultimi minuti dell'episodio, Ermal Meta ci offre il suo pensiero sul tema di Salerno Letteratura festival di quest'anno: LA FELICITÀ LA RIVOLUZIONE.

    Más Menos
    9 m
  • Intervista ad Eva Cantarella e Dacia Maraini
    Jun 22 2022

    Parliamo di gentilezza e felicità con Dacia Maraini, tra gli ospiti di Salerno Letteratura, che ci ha incantati con i suoi racconti di viaggio. Per Eva Cantarella rivoluzione fa rima con evoluzione. Il nuovo podcast dei #ReCuori

    Más Menos
    3 m
  • 21/06: in piedi, Signori, davanti ad una Donna
    Jun 22 2022

    Zelda Fitzgerald è la protagonista di questo episodio e del libro 'La grande Zelda', scritto da Pier Luigi Razzano.

    Vissuta a volte nell'ombra, o in cattiva luce, Zelda è un personaggio emblematico nei ruggenti anni '20 del XX secolo. 

    Más Menos
    2 m
  • 20/06: il mare è...
    Jun 21 2022

    Alessandro Vanoli ricostruisce in 'Storia del mare' il nostro legame con l'idrosfera, citando come l'essere umano sia maggiormente in simbiosi con il mare rispetto ad una scimmia. 

    Durante l'incontro ha infatti detto:" Se gettiamo in acqua un bambino, questo cercherà di restare a galla, uno scimpanzé invece andrà a fondo".

    Más Menos
    2 m
  • 19/06: DA SALERNO ALLE STELLE
    Jun 20 2022

    Durante il XX secolo l'interesse per la letteratura scientifica è notevolmente aumentato, così come la passione per quei 'puntini luminosi' che ci sovrastano durante la notte. 

    Salerno Letteratura Festival,  con la sezione 'SGUARDI SUL MONDO ATTUALE', volge lo sguardo verso il mondo contemporaneo, in evoluzione e in trasformazione.

    In questo episodio abbiamo intervistato Paolo Ferri, fisico teorico, che ha risposto ai nostri interrogativi cosmici.


    Más Menos
    10 m