• #9 - Cittadini energetici: ambasciatori di sostenibilità
    Jan 8 2024
    Che cos’è la cittadinanza energetica? Un modello di comunità più consapevole dei consumi energetici che opera per un processo di transizione giusto e inclusivo verso un futuro più sostenibile.
    Il progetto di Beatrice Turillazzi, esperta di Tecnologia dell’Architettura del Dipartimento di Architettura, esplora le condizioni e i fattori necessari alla crescita di esperienze di cittadinanza energetica nel nostro territorio cittadino e lo fa in modo partecipativo, coinvolgendo in prima persona studentesse e studenti dell’Università di Bologna.
    Más Menos
    16 m
  • #8 - Design chimico per un packaging ecologico
    Dec 18 2023
    Avete mai notato quanto le nostre pattumiere si riempiono rapidamente dopo aver fatto la spesa?
    Il settore degli imballaggi alimentari consuma grandi quantità di materiali usa e getta che fanno male all’ambiente. Michelina Soccio, ricercatrice del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, studia come sviluppare una nuova gamma di biopolimeri ecologici e sostenibili per creare imballaggi da riutilizzare o riciclare in modo efficiente, contribuendo così a realizzare un'economia circolare a impatto ambientale zero.
    Más Menos
    15 m
  • #7 - Sostenibilità da visualizzare
    Dec 11 2023
    L’efficacia delle iniziative per la sostenibilità dipende dalla consapevolezza delle persone coinvolte, in particolare di quelle più giovani. Il progetto di Catia Prandi, ricercatrice del Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria, intende coinvolgere attivamente studentesse e studenti attraverso un percorso di design partecipativo e co-design, per realizzare un sistema interattivo gamificato di data visualization ed eco-feedback.
    L'obiettivo è aumentare la consapevolezza sulla sostenibilità dell'Università di Bologna ed esaminare le azioni concrete che ciascuno di noi può intraprendere per limitare o ridurre il proprio impatto ambientale.
    Más Menos
    15 m
  • #6 - Cibi più sicuri col plasma
    Dec 6 2023
    Quanto è importante che gli alimenti che portiamo in tavola siano sicuri e privi di microbi?
    Il fisico nucleare Matteo Gherardi, con il suo team di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Industriale, studia come utilizzare il plasma freddo atmosferico (CAP) per sanificare i prodotti dell’industria alimentare. Il trattamento di decontaminazione microbica plasma assistito potrebbe essere una valida alternativa ai trattamenti di sanificazione tradizionali.
    Decontaminazione microbica degli alimenti
    Más Menos
    18 m
  • #5 - Meglio bere l’acqua del rubinetto
    Nov 28 2023
    Bere acqua di rubinetto è una scelta sana e sostenibile, non sempre però l’acqua che esce dalle tubature delle nostre case ha un buon sapore.
    Cristiana Bragalli, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, sta conducendo insieme al suo gruppo di ricerca uno studio per rendere l'acqua del rubinetto più gradevole, intervenendo sul sistema idraulico dell'acquedotto e contribuendo così a ridurre l'uso di bottiglie di plastica.
    Prendendo ad esempio il sistema della città di Cesena, il team di ricerca intende perfezionare la fase di trasporto e stoccaggio dell’acqua per garantire più alti standard di qualità.
    Más Menos
    20 m
  • #4 - La seconda vita della plastica
    Nov 20 2023
    La plastica è un materiale versatile che ha rivoluzionato le nostre esistenze. Utilizzata in migliaia di prodotti di uso quotidiano, troppo spesso viene gettata in maniera scorretta e non sostenibile. Nicholas Fantuzzi, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, dedica il suo impegno a trovare soluzioni per riciclare la plastica recuperata, trasformandola in risorse per la produzione di manufatti edilizi.
    I progetti di economia circolare su cui lavora, come quello raccontato nel podcast, sono di grande rilievo perché permettono di non creare nuovo materiale di origine petrolifera.
    Más Menos
    15 m
  • #3 - La circolarità della castagna e della canapa
    Nov 13 2023
    La nostra società produce molti scarti in tutti i passaggi della filiera agroalimentare. Non tutto quello che buttiamo però è privo di valore: molti rifiuti hanno ancora al loro interno delle sostanze che possono fare bene alla nostra salute.
    Marco Malaguti e le ricercatrici e i ricercatori del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita, lavorano proprio per recuperare questi preziosi componenti in ottica di economia circolare.
    Más Menos
    12 m
  • #2 - Gli spettacoli dal vivo possono essere sostenibili?
    Nov 6 2023
    Lo spettacolo dal vivo in Italia ha una fortissima tradizione e rappresenta un settore molto produttivo con impatti anche sull’ambiente che ci circonda, ma è possibile realizzarlo attraverso un modello eco-sostenibile?
    Matteo Paoletti del Dipartimento delle Arti studia proprio come trasformare i processi, gli eventi e le strutture di questo settore per ottenere una transizione green e ridurre l’impatto sull’ambiente.
    Más Menos
    15 m