• Ricercati. Storie dei cervelli italiani nel mondo - Intesa Sanpaolo On Air

  • De: Intesa Sanpaolo
  • Podcast

Ricercati. Storie dei cervelli italiani nel mondo - Intesa Sanpaolo On Air  Por  arte de portada

Ricercati. Storie dei cervelli italiani nel mondo - Intesa Sanpaolo On Air

De: Intesa Sanpaolo
  • Resumen

  • Nel mondo ci sono circa 50 mila ricercatori italiani “expat”. C’è chi ha lasciato l’Italia perché non trovava prospettive nel sistema universitario, c’è chi ha scelto un’università o un laboratorio di ricerca perché coerente con la propria specializzazione. Chi è partito per caso, chi per necessità. In questo podcast, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo On Air, raccontiamo ogni settimana l’esperienza quotidiana di un ricercatore italiano all’estero: chi sono, dove sono, cosa studiano, cosa insegnano. Perché hanno scelto di lasciare l’Italia, se intendono tornarci, le difficoltà che si incontrano al rientro. Cosa significa la passione per la ricerca, la sorpresa e la felicità della scoperta, il riconoscimento internazionale. Scopri tutti i podcast di Intesa Sanpaolo su Intesa Sanpaolo On Air.
    Intesa Sanpaolo
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Come funziona l’immigrazione irregolare
    Feb 24 2022
    Paolo Campana ha 41 anni, è nato ad Asti ma vive a Cambridge, dove insegna Criminologia e network criminali. La sua ricerca consiste nello studio dei flussi migratori: i numeri dei migranti, le motivazioni che li spingono a scappare dai propri Paesi, e il funzionamento delle reti che organizzano i viaggi della speranza, che spesso si trasformano in vere e proprie odissee.
    Más Menos
    22 m
  • A che punto è la ricerca sul cancro
    Mar 3 2022
    Partito dalla penisola sorrentina, Gaetano Gargiulo, 41 anni, oggi è a capo di un gruppo di ricerca oncologica all’istituto Max Delbrück di Berlino, dove studia il glioblastoma, un tumore del cervello per il quale finora non sono state trovate soluzioni efficaci. Una recente scoperta del gruppo di lavoro di Gargiulo però inizia a fare luce sul funzionamento delle cellule di questo tumore. Fare ricerca in questo ambito è fondamentale, ma quando e come la ricerca si traduce in una terapia?
    Más Menos
    19 m
  • Cosa può svelarci lo studio del Po
    Mar 10 2022
    Giacomo Parrinello, classe 1983, è ricercatore di Storia Ambientale presso il Science Po Centre for History di Parigi. Da oltre 10 anni studia il delta del Po per dimostrare come lo sviluppo di questa regione sia indissociabile dall'uso sempre più intensivo delle acque e come il cambiamento climatico metta in crisi la sostenibilità di un intero modello economico e politico.
    Más Menos
    25 m

Lo que los oyentes dicen sobre Ricercati. Storie dei cervelli italiani nel mondo - Intesa Sanpaolo On Air

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.