Episodios

  • L’ennesimo ritorno di Farage
    May 31 2024
    Nigel Farage ufficialmente non è candidato alle elezioni britanniche del 4 luglio, eppure sta facendo una campagna – centrata sull’immigrazione – contro i Conservatori. Proviamo a capire le ragioni di questa strategia.
    Más Menos
    2 m
  • Nauseda bis
    May 28 2024
    Domenica il presidente della Lituania, Gitanas Nauseda, è stato rieletto con più del 74% dei voti. Un tema dirimente della campagna elettorale è stato la sicurezza nazionale, con le minacce di Russia e Bielorussia, confinanti con il piccolo Stato baltico.
    Más Menos
    2 m
  • Che fine ha fatto Jeremy Corbyn
    May 27 2024

    Il penultimo leader del partito laburista britannico, Jeremy Corbyn, si è candidato da “indipendente” contro il suo (ex) partito nel seggio di Islington North. Intanto sono già più di 76 i deputati dei Conservatori che lasceranno il Parlamento, tra loro Micheal Gove; mentre Nigel Farage, che piace molto all’ala destra dei Tories, ha detto che rinuncia a candidarsi.

    Más Menos
    4 m
  • Alla fine c'è una data per le elezioni in UK
    May 24 2024

    Dopo aver fatto il vago in Parlamento, parlando di votare “nella seconda metà dell'anno”, il premier del Regno Unito Rishi Sunak ha convocato le elezioni per il 4 luglio. Sono solo sei settimane di campagna elettorale, con i Conservatori che partono staccati di più di 20 punti dai Laburisti. Proviamo a capire le ragioni di questa mossa...

    Más Menos
    5 m
  • Divorzio alla tedesca
    May 23 2024
    Il Rassemblement National francese e Lega hanno rotto l’alleanza con e i tedeschi di Alternative für Deutschland (AfD) dopo alcune dichiarazioni deliranti di uno dei loro, Maximilian Krah. La cosa potrebbe avere un impatto su ciò che succederà, nei gruppi di destra al Parlamento europeo, dopo le elezioni europee
    Más Menos
    3 m
  • Chi era Raisi
    May 21 2024

    La notizia della morte del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, in un incidente in elicottero, a questo punto, vi avrà già raggiunto: proviamo a fare un bilancio su chi era e cosa succede ora. Qui un pezzo chiaro a riguardo, come funziona la successione sul Corriere.

    Más Menos
    3 m
  • L’attentato a Fico (e il suo contesto)
    May 17 2024

    Hanno sparato al primo ministro slovacco, Robert Fico. Probabilmente è il genere di notizia che vi ha già raggiunto, nel mio piccolissimo vorrei provare ad aggiungere un po’ di contesto. Secondo le autorità si è trattato di un tentativo di omicidio politico – non è purtroppo il primo in Slovacchia, e in Europa.


    Más Menos
    3 m
  • C’è (quasi) un governo nei Paesi Bassi
    May 16 2024
    Dopo 175 giorni dalle elezioni del 22 novembre 2023, nei Paesi Bassi c’è (quasi) l’accordo per un nuovo governo. Sarà un governo di destra, che recepisce il segnale politico rappresentato dalla vittoria del Partito della Libertà, o Pvv, di Geert Wilders, che ha dovuto rinunciare a fare il primo ministro.
    Más Menos
    2 m