Episodios

  • Tredicesima lezione: la Seconda guerra mondiale, l'Unione Sovietica e l'Europa orientale
    May 13 2024
    Dalla seconda metà degli anni Trenta la Germania nazista destabilizza il quadro europeo e la sua volontà di potenza si scontra con gli equilibri post-Versailles. L'Unione Sovietica, finita nella spirale del Grande Terrore, è ritenuta il grande nemico, ma vi saranno vari passaggi prima dello scontro frontale dovuto all'operazione Barbarossa. La vittoria sovietica e alleata costruisce un nuovo ordine in Europa e nel mondo.
    Más Menos
    1 h y 33 m
  • Quindicesima lezione: dalla caduta dell'Urss alla guerra in Ucraina
    May 13 2024
    Un lungo percorso che ci parla delle speranze di ieri e degli incubi di oggi
    Más Menos
    1 h y 42 m
  • Undicesima lezione: la formazione dell'Unione Sovietica e gli anni Venti
    May 13 2024
    In questa lezione affrontiamo i temi della nascita e della strutturazione dello Stato socialista e cosa avviene nel primo decennio nel paese.
    Más Menos
    1 h y 34 m
  • La coda, dall'Unione Sovietica a Putin
    Mar 21 2024
    Abbiamo visto lo scorso 17 marzo, ultimo giorno delle presidenziali russe, lunghe file per votare: la coda come luogo sociale ha una lunga storia in Russia, dove chiedere “chi è l’ultimo” può essere solo l’inizio di chiacchierate interminabili. Questa volta però le cose sono un po' diverse e abbiamo deciso di viaggiare attraverso i decenni, le impressioni e le analisi a proposito della coda. Ne parliamo con: Diana Mihaylova, autrice della pagina Instagram ilmaestroemargherita_; Maria Chiara Franceschelli, dottoranda di scienza politica e sociologia alla Normale di Pisa e autrice assieme a Federico Varese del libro la Russia che si ribella repressione opposizione nel paese di Putin da poco pubblicato da Altreconomia; Viktoriya Kokareva, giornalista russa, specialista di cultura e politica, in fila per votare il 17 marzo.
    Más Menos
    25 m
  • Lenin e il mito: cent'anni dopo
    Mar 15 2024
    Registrazione della giornata di studi tenuta al Dipartimento di scienze umanistiche dell'Università di Napoli Federico II Intervengono - in ordine Giovanna Cigliano, ordinaria di Storia contemporanea e Storia dell'Europa orientale, Università di Napoli Federico II - introduzione; Gian Piero Piretto, ordinario di studi culturali russi, Università di Milano - Lenin è morto ma l'icona vive; Daniela Steila, ordinaria di Storia della filosofia russa, Università di Torino - Lenin, filosofo del passato e del presente? Guido Carpi, ordinario di Storia della letteratura russa, Università Orientale di Napoli - Lenin per mille anni; Giovanni Savino, assegnista di ricerca, Università di Napoli Federico II - discussant. Segue dibattito.
    Más Menos
    3 h y 10 m
  • Boris Nadezhdin: chi è? Può sfidare Putin?
    Jan 26 2024
    Lunghe code si sono snodate negli scorsi giorni in varie città russe e in alcuni casi all'estero per sottoscrivere la candidatura di Boris Nadezhdin, politico di lungo corso che ha espresso l'intenzione di voler partecipare alle presidenziali del 2024. Chi è Nadezhdin e perché una sua candidatura appare difficile se non impossibile sono i due temi di questo episodio. L'articolo di Diana Mihaylova a cui faccio riferimento è qui https://mowmag.com/attualita/ok-ma-chi-caz-o-e-boris-nadezhdin-che-forse-sfida-vladimir-putin-alle-elezioni-in-russia Seguitemi su Telegram https://t.me/russiaealtresciocchezze , su Instagram @russia.onivas e iscrivetevi alla newsletter russiaealtresciocchezze.substack.com! Seguite anche Non solo Dostoevskij, a cura di Ksenia Filimonova, su Telegram https://t.me/nonsolodosttoevskij
    Más Menos
    19 m
  • Putin, cronaca di una ricandidatura annunciata
    Dec 9 2023

    Vladimir Putin l'8 dicembre ha annunciato che si ricandiderà, notizia scontata ma la campagna elettorale potrebbe dar vita a processi interessanti. Ne parlo in questo audio.

    Más Menos
    16 m
  • Memoria/e: il passato nella Russia di oggi
    Dec 4 2023
    Come viene rielaborato il passato nella Russia di oggi? Rasputin, Lenin, Aleksandr Nevskij: figure diverse, rappresentate e rielaborate in modo curioso. Ksenia Filimonova e Giovanni Savino discutono di questi argomenti e tanto altro. Iscrivetevi ai nostri canali Telegram! Non solo Dostoevskij - https://t.me/nonsolodosttoevskij Russia e altre sciocchezze - https://t.me/russiaealtresciocchezze
    Más Menos
    55 m