Episodios

  • La lingua della GenZ con Beatrice Cristalli
    Oct 4 2024

    Si collega con noi Beatrice Cristalli, linguista e studiosa dell’evoluzione linguistica. Presentiamo il suo nuovo libro edito da Rizzoli ‘Dizionario per boomer’. Le tre red flag dei boomer nel rapporto linguistico con la Generazione Z. Analizziamo i 4 capitoli della sua opera: amore, rappresentazione, stato d’animo e digitale. Svisceriamo una parola per ogni sezione: crush, no cap/cappare, droppare, maranza. Beatrice cura anche un podcast prodotto da Treccani ‘Questioni di Lingua’.

    Más Menos
    14 m
  • SERATONIC-Puntata del 4/10/2024
    Oct 4 2024

    Ultima scoppiettante puntata della settimana. Il matrimonio dei Coma Cose celebrato il 3 Ottobre, pieno di romanticismo e sentimento. Beatrice Cristalli, linguista e studiosa dell’evoluzione linguistica, ci racconta il suo nuovo libro ‘Dizionario per boomer’: un manuale di comprensione per boomer dello slang della generazione Z. Analizziamo insieme alcuni termini: maranza, no cap, crush e drappare. La chiusura dell’inchiesta su Chiara Ferragni riguardo la questione pandoro gate e uova di Pasqua. Ci colleghiamo con Margherita Cecchetti da Pittsburgh, dove sta vivendo tre mesi di tirocinio: ci facciamo raccontare la sua esperienza di vita. Margherita è anche la concorrente di ‘Chissà chi è a farsi gli affari tuoi’: si dimostra campionessa indovinando chi ci ha svelato i suoi tre segreti, la sua amica Giorgia. Scopriamo insieme alcune delle fobie più strane.

    Más Menos
    42 m
  • SERATONIC-Puntata del 3/10/2024
    Oct 3 2024

    Puntata crossover di Seratonic che incontra le ‘due alla volta’ Marta Calzoni e Ilaria Petrongari. Partiamo con il sequel di Joker, appena uscito: le critiche per la trama con il freno a mano e l’impianto musical che non convince. Analizziamo anche i numeri di incassi e spettatori. Marta e Ilaria ci dicono come si comporterebbero in 3 situazioni che hanno a che vedere con la casa: Alfa e le sue vicine, Italo Bocchino e Alvaro Morata costretto a cambiare paese nell’hinterland milanese. Il compleanno di Stefano de Martino e le news su Sanremo 2025. Kesha promette di dare uno scossone all’industria musicale, anche a riguardo del caso P Diddy. L’importanza della hair care: in Italia ci si lava poco i capelli.

    Más Menos
    41 m
  • SERATONIC-Puntata del 2/10/2024
    Oct 2 2024

    Altra puntata da vivere insieme nel nostro luogo radiofonico di fiducia. Anna e il suo ‘Vera Baddie’ dimostrano come il rap non è solo un gioco da uomini: la rivalsa dalla provincia, un percorso partito con un hit social fino ad affermarsi come ‘Woman of the year’ ai Billboard ‘Women in Music’. I ritardi dei treni in tutta Italia per colpa di un guasto ferroviario a Roma e l’attesa ingannata da una coppia con i viralissimi ‘Crumbl cookies’, biscotti super decorati che tutti provano a replicare a casa. Il successo di ‘Affari Tuoi’ e Amadeus che non riesce ad ingranare sul Nove. Recenti studi dimostrano che i concerti fanno bene all’umore, anzi vivere un concerto ogni quindici giorni, allungherebbe la vita fino a 10 anni. ‘I Cesaroni’ slittano ma forse per una buona causa: il ritorno di Elena Sofia Ricci.

    Más Menos
    40 m
  • Il caso P Diddy: il terremoto dell’industria musicale
    Oct 1 2024

    Melania Cecchini ( @popmelli su TikTok) ci aiuta a sviscerare la questione di pop culture del momento: il caso P Diddy. Partiamo da Kesha che nei live canta una versione di ‘Tik Tok’ contro Sean Combs, gigante dell’industria musicale americana. La carcerazione del 16 settembre, dopo varie testimonianze di ragazze coinvolte in situazioni sessuali non consensuali con utilizzo di alcol e droghe. Il coinvolgimento di grandi nomi dello showbiz, in particolare la coppia d’oro Jay Z-Beyoncé e di Justin Bieber: i primi grandi amici di Puff Daddy si trovano in una situazione scomoda tra crollo di popolarità e paura di finire coinvolti nel processo, il secondo che fa sapere di essere sconvolto dal caso. Le canzoni e il clima tossico del business denunciate più volte da Bieber, vengono rilette ora come elemento chiave della vicenda. Le ripercussioni nel mercato discografico e la sensazione che si sia davanti al ‘MeToo’ del settore musicale.

    Más Menos
    13 m
  • SERATONIC-Puntata del 1/10/2024
    Oct 1 2024

    Puntata frizzantissima di Seratonic. La moda delle LED mask che spopola tra i beauty creator, zia Luigina però non approva. Melania Cecchini ci aiuta a sviscerare le questione di pop culture del momento: il caso P Diddy. Dalle accuse su vari fronti che l’hanno portato alla carcerazione il 16 settembre fino alla ricerca di soluzioni giudiziarie per uscire più ‘pulito’ possibile dallo scandalo. Il presunto ruolo di Jay Z-Beyoncé e Justin Bieber. L’impatto del caso sull’industria discografica mondiale.

    Massimo è il nuovo concorrente di ‘Chissà chi è a farsi gli affari tuoi’: svisceriamo i segreti che ci ha suggerito il suo amico Federico Poeta. Vincendo decide di passare Controtempo di Calcutta. La nuova era di Valentino firmata Alessandro Michele e la cessione di ‘Off White’ da parte del gruppo LVMH. Gli 8 dischi di platino di ‘Persona’ di Marracash e i record assoluti di ‘Locura’, nuovo album di Lazza già platino dopo una settimana.

    Más Menos
    38 m
  • SERATONIC-Puntata del 30/09/2024
    Sep 30 2024

    Prima puntata settimanale del vostro lounge bar di fiducia. Festeggiamo il compleanno del nostro Pierpaolo Burattini in diretta e raccontiamo ‘Scripta Manent’, il nuovo spazio dedicato agli editoriali nel sito di Radio Glox. Terza puntata di ‘Chissà chi è a farsi gli affari tuoi’: gioca con noi Eleonora, con la complicità di Lucrezia ed Erica. Doveva capitare prima o poi: Eleonora non indovina il nome della nostra complice e perde la possibilità di scegliere l’ultimo pezzo di puntata. Zia Luigina irrompe in puntata: aiutateci a dire ICONIC. Thomas Ceccon e le frecciatine con Federica Pellegrini. Ellen De Generes torna con uno speciale su Netflix con tanti riferimenti alla questione del suo celebre talk show colpito da polemiche per un clima di lavoro sgradevole, tra insulti e attacchi al personale.


    https://www.radioglox.it/scripta-manent/

    Más Menos
    33 m
  • SERATONIC-Puntata del 27/09/2024
    Sep 28 2024

    Ultima puntata della prima settimana di Seratonic. Passa a trovarci Ludovica Barcaccia, che frequenterà spesso il nostro salotto radiofonico. Tony Effe a ‘Vanity Fair’ ribadisce come tutto il dissing sia stato un grande gioco per lui: ma la vera regina del dissing è Zia Luigina, che si conferma una ‘vera baddie’ di 97 anni, quando all’ospedale firma le dimissioni senza avvisare i parenti.

    Con Ludovica rispondiamo ad alcune domande della community su lifestyle, social branding e stile.

    L’evoluzione del processo Schiatti-Morgan.

    Commentiamo la scelta di Meta di restringere i profili dei minorenni: d’ora in poi restrizioni sulla privacy dei profili, sui quali i genitori avranno possibilità di controllo.

    L’omaggio per la scomparsa di Maggie Smith.


    Más Menos
    41 m