Episodios

  • 10. Transizione all’idrogeno
    Jul 8 2024
    “Transizione energetica e transizione ecologica” sono espressioni entrate prepotentemente nel dibattito pubblico. Il punto fondamentale è il superamento della dipendenza delle attività umane dalle fonti energetiche fossili e un contributo rivoluzionario dovrebbe arrivare dall’idrogeno.
    Más Menos
    10 m
  • 8. Cibo e salute
    Jul 8 2024
    Siamo ormai più di 8 miliardi di umani: per sfamare l’umanità stiamo distruggendo ecosistemi naturali e riducendo la biodiversità, impoverendo le risorse idriche e depauperando gli ambienti marini. Quali dovranno essere le strategie per invertire la rotta?
    Más Menos
    9 m
  • 7. Belpaese e dissesto
    Jul 8 2024
    L’Italia, il Belpaese, una terra ricchissima di paesaggi, climi e ambienti diversi, che però in questa ricchezza vede anche la sua fragilità.
    Más Menos
    11 m
  • 9. Torride estati
    Jul 8 2024
    Tempo meteorologico e clima rappresentano temi di grande attualità e anche di una certa urgenza.
    Proviamo a capire in che modo si sta concretizzando il cambiamento climatico nella nostra regione, in particolare per quanto riguarda le estati, che sempre meno soddisfano le aspettative di belle stagioni.

    Más Menos
    10 m
  • 5. I mille volti del carbonio
    Jul 8 2024
    La scoperta del fullerene, avvenuta nel 1985, è considerata una pietra miliare nella storia delle nanotecnologie, perché ha aperto la strada a una enorme varietà di nanomateriali a base di carbonio e ai loro infiniti campi di applicazione.
    Más Menos
    10 m
  • 4. Il triangolo del litio
    Jul 8 2024
    La domanda di litio, elemento chiave nella transizione energetica, è in continuo aumento; ma i principali giacimenti dei minerali che lo contengono si trovano al di fuori dei confini europei e la sua estrazione necessita di metodi poco sostenibili. Come affrontare questa sfida?
    Más Menos
    10 m
  • 3. La Carta europea dell’acqua
    Jul 8 2024
    L’acqua è un bene prezioso, che rende unico il nostro pianeta e che è indispensabile per la vita di tutti gli organismi e per tutte le attività umane. Ma le fonti di acqua dolce, fondamentale per gli esseri viventi, non sono inesauribili. Occorre preservarle e, se possibile, accrescerle.
    Más Menos
    11 m
  • 6. Nuovi modi di nutrire il pianeta
    Jul 8 2024
    Nel 2023 la popolazione mondiale ha superato gli 8 miliardi di persone e la denutrizione rappresenta ancora una minaccia per la sopravvivenza di milioni di individui. La soluzione potrebbe arrivare dall’Agricoltura 4.0 che sfrutta nuove tecnologie per attuare una produzione agricola efficiente e sostenibile.
    Más Menos
    9 m