Episodios

  • Ep.4: Il segreto
    Nov 29 2023
    Niente è mai quello che appare, dietro alla superficie delle cose si nascondono significati, intenzioni, movimenti. La natura e la vita sono piene di segreti, l’arte – che le interpreta entrambe – coi segreti ci gioca. I segreti possono stare nascosti nei cassetti – anche invisibili – degli stipi, diventati di moda nel Seicento. Ma anche nell’insospettabile castone di un anello, destinato a contenere polveri e veleni. Il segreto può essere un codice, che solo gli amanti comprendono, come fu per i Lover’s Eye diffusi dopo una delle storie d’amore più tormentate della Corte d’Inghilterra.
    Más Menos
    11 m
  • Ep.3: Il tempo
    Nov 29 2023
    C’è un elemento che l’essere umano non potrà mai governare, ma solo osservare, misurare, tutt’al più organizzare: il tempo. E tra i tanti tesori che Gian Giacomo Poldi Pezzoli ha raccolto nella sua vita ci sono proprio alcuni strumenti per dare forma al tempo. La sua collezione personale è stata arricchita dalle donazioni di Piero Portaluppi, Bruno Falck e Luigi Delle Piane che hanno fatto del museo una delle esposizioni di orologi più interessanti in Italia. Sono esposti ingegnosi modelli solari o notturni, orologi antichi con sveglie e carillon. Ma ci sono anche altri oggetti che, nell’arte, sono legati al tempo: i memento mori, che ricordano all’uomo la sua finitezza.
    Más Menos
    8 m
  • Ep.2: La moda
    Nov 29 2023
    Niente come la moda sa raccontare i sentimenti di un’epoca: con gli abiti diciamo chi siamo, spesso chi vorremmo essere. Moda e arte hanno sempre dialogato, e l’arte può essere vista come un grande atlante illustrato dell’evoluzione della moda. Vestiti, scarpe e gioielli ci parlano di chi li indossa, anche quando non ne conosciamo il nome. Come per la fanciulla raffigurata nel quadro “La dama del Pollaiolo”. Ma la moda è anche racconto del mondo maschile come testimoniano “Il Cavaliere in nero” ritratto da Moroni e il Cavaliere dell’Ordine Costantiniano dipinto da Fra’ Galgario.
    Oltre ai dipinti, Gian Giacomo Poldi Pezzoli ha collezionato bellissimi gioielli scelti per le fatture originali e le lavorazioni raffinate, tra i più importanti ci sono quelli appartenuti alla sua amatissima madre Rosa Trivulzio.
    Más Menos
    14 m
  • Ep.1: Il viaggio
    Nov 29 2023
    Gian Giacomo Poldi Pezzoli è stato un uomo pieno di passioni: da quella per la causa patriottica che lo spinse a partecipare al Risorgimento, a quella per l’arte, che lo portò a raccogliere oggetti meravigliosi da mettere a disposizione di tutti coloro che cercano il bello. Ancora oggi la sua collezione “ad uso e beneficio pubblico” permette di fare un viaggio nella bellezza attraverso opere d’arte che vengono da o ci portano lontano. Come una conchiglia dei mari del Sud che la natura e l’uomo hanno contribuito a rendere unica, una Dea buddista, trasformata in Madonna dai primi missionari cattolici, un grande e rarissimo tappeto persiano firmato e datato e un tapiro usato come contenitore per il vino.
    Más Menos
    12 m