Episodios

  • 006 - Interstellar
    Feb 21 2023




    “S.T.A.Y.”
    Interstellar è un film del 2014 diretto da Christopher Nolan.
    La pellicola narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un wormhole alla ricerca di una nuova casa per l’umanità.
    Allo scopo, la loro esplorazione inizia da un pianeta acquatico.
    La navicella spaziale ammara su una distesa d’acqua: una cupola bianca circondata dal blu di un apparente oceano, proprio come nel caso del sesto (e ultimo) Segnaposto della serie. Se desideri scoprire cosa sia nello specifico, ascolta 006 | Interstellar.

    Outro: Nangs by Tame Impala








    Más Menos
    5 m
  • 005 - Rango
    Feb 7 2023
    “No man can walk out of his own story.”
    Rango è un film d’animazione del 2011 che racconta la storia di un camaleonte domestico che smarrisce la propria strada nel deserto del Mojave. Nonostante il luogo geografico non sia lo stesso, alcuni elementi sono condivisi dal quinto Segnaposto della serie: sabbia, rocce e… giganti verdi.
    Más Menos
    3 m
  • 004 El hoyo
    Jan 17 2023
    “Hay tres clases de personas:los de arriba, los de abajo y los que caen.”

    Esistono tre tipologie di persone: quelle dei piani superiori, quelle dei piani inferiori e quelle che cadono. El hoyo, in italiano Il buco, è un film del 2019 che racconta la storia di Goreng, un uomo che decide di partecipare volontariamente a una sperimentazione svoltasi in un edificio sottoterra. Presto scopre la triste realtà: il luogo in cui si trova è una prigione verticale composta da un numero indefinito di livelli e nella quale il cibo si distribuisce tramite una piattaforma che scende dall’alto, alimentando i livelli superiori e condannando alla fame i prigionieri che si trovano ai livelli inferiori. Proprio all’enorme fossa creata per il passaggio della piattaforma si ispira una peculiarità dell’edificio trattato nel quarto Segnaposto della serie, nel quale, dalla ricchezza dei piani superiori, si passava alla disperazione dei piani inferiori.

    Se vuoi saperne di più, ascolta 004 | El hoyo.

    Outro: Everything In Its Right Place by Radiohead
    Más Menos
    5 m
  • 003 - Fight Club
    Dec 27 2022
    “Vuoi essere lo spettatore della tua vita o il regista?”
    Il terzo Segnaposto della serie non si ispira alle atmosfere, ma a un particolare attorno cui ruota gran parte del film da cui è tratta la citazione, un oggetto di colore rosa. Ed è stata questa caratteristica cromatica del luogo in questione ad aver dato origine all’intero progetto: la sua singolarità è diventata il simbolo di quanto esplorato in Segnaposti. Se vuoi scoprirne di più, ascolta 003 | Fight Club.
    Outro: Where Is My Mind? by Pixies
    Más Menos
    5 m
  • 002 - Vivarium
    Dec 13 2022
    “Your home. Forever.”


    La casa dei tuoi sogni. Per l’eternità. In un luogo apparentemente perfetto.

    Vivarium è un film del 2019 che racconta la storia di una giovane coppia, Gemma e Tom - interpretati da Imogen Poots e Jesse Eisenberg - alla ricerca della loro prima casa. Allo scopo, i due si recano presso un’agenzia immobiliare nella quale incontrano Martin, che li conduce a Yonder, un nuovo quartiere residenziale in costruzione. Tuttavia, la particolare conformazione del luogo porta la coppia a perdersi in un labirinto di casa identiche. Proprio alle atmosfere cupe e misteriose evocate da questo film si ispira il secondo Segnaposto della serie. Ascolta 002 | Vivarium e valuta: sogno o incubo?
    Más Menos
    5 m
  • 000 Trailer Esplora Nuovi Orizzonti
    1 m
  • 001 - Mad Max
    Dec 5 2022
    “Where must we go…

    we who wander this Wasteland

    in search of our better selves?”



    Così termina il quarto capitolo di Mad Max, serie cinematografica ideata e diretta da George Miller.

    Ed è proprio alle atmosfere evocate da questi film che si ispira il primo Segnaposto della serie: ascolta 001 | Mad Max per scoprire come sarebbe vivere in un mondo – reale – stile Max Rockatansky.

    Outro: Teardrop by Massive Attack

    E se vuoi saperne di più sul Segnaposto di oggi visita la pagina facebook di Mutonia.
    Más Menos
    4 m