Senza Cornice

De: Chora Media
  • Resumen

  • Un quadro senza cornice è un quadro senza limiti. È un’immagine più libera di aprirsi al mondo esterno, che interagisce con ciò che c’è intorno senza regole prestabilite. Giovanni Cupidi - attivista per il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità - racconta cinque storie di inclusione molto diverse tra loro, ma con una cosa in comune: dei protagonisti capaci di andare oltre gli ostacoli imposti dalla società. Un podcast che non vuole raccontare solo le grandi imprese, ma semplicemente la complessità degli individui e il loro posto nel mondo, al di fuori di cornici prestabilite. Senza Cornice è un progetto di Chora Media promosso da SpecialMente, il programma di responsabilità sociale d’impresa di BMW Italia.
    Copyright Chora Media
    Más Menos
Episodios
  • Ep.5: Fatica
    May 27 2022
    A prima vista il rugby non sembra esattamente uno sport nobile. Eppure può veicolare dei valori profondi e speciali. Per questo motivo è nato il progetto Rugby Oltre le Sbarre, che coinvolge tre istituti penali fra cui il carcere minorile Beccaria. Il giornalista Giorgio Terruzzi e l’educatore Valerio Savino raccontano all’host Giovanni Cupidi il potere del rugby e in che modo questo sport può incentivare una cultura dell’accoglienza e del sostegno.
    Don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto Beccaria di Milano, racconta a Giovanni come vivono i ragazzi all’interno dell’istituto.
    Más Menos
    21 m
  • Ep.4: Stoffa
    May 20 2022
    La prima cosa che viene in mente quando si pensa al carcere di Rebibbia non è certamente una stanza piena di stoffa, forbici e ditali. Eppure esiste un posto in cui gli inquilini del carcere romano possono imparare il lavoro sartoriale. Giovanni Cupidi racconta il progetto Made in Rebibbia attraverso la storia di Daniele Piscioneri - uno dei proprietari della sartoria fondata nel 1969 dal papà Ilario - e Manuel Zumpano - oggi detenuto e apprendista sarto.
    Don Gino Rigoldi, cappellano dell’Istituto Beccaria di Milano e presidente di Comunità Nuova, racconta a Giovanni alcuni aspetti della realtà carceraria italiana.
    Más Menos
    21 m
  • Ep.3: Strada
    May 13 2022
    Emiliano Malagoli è un motociclista. Nel 2011, mentre era in sella alla sua moto, ha avuto un incidente e ha perso una gamba. Proprio come Giovanni Cupidi, l’host di questa serie, Emiliano non considera affatto una tragedia ciò che gli è accaduto. Da allora la sua vita è cambiata in meglio: continua ad andare in moto e ha fondato un’associazione - Diversamente Disabili - che aiuta altri ragazzi a fare altrettanto. In questa puntata parlano di lui anche alcuni degli amici che condividono la sua stessa passione.
    Sofia Righetti racconta cosa si intende per “pornografia motivazionale”.
    Más Menos
    20 m

Lo que los oyentes dicen sobre Senza Cornice

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.