Episodios

  • Rob de matt
    Jul 6 2024

    Si chiama "Rob de matt" (roba da matti) è un ristorante milanese nato dalla voglia di creare inclusione e che ha trasformato la vita dei tanti che sono passati da qui.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Progetti di sanità mobile per raggiungere tutti
    Jun 29 2024

    Si chiama "Reach Out" è il progetto di medicina di strada finanziato dall'Unione Europea, attivo anche in Italia. Al lavoro medici che su cliniche mobili curano coloro che altrimenti resterebbero esclusi completamente. Siamo andati in Sicilia con un team di Intersos operativo in vari ambiti.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Oltre le parole
    Jun 15 2024

    Si chiama comunicazione aumentativa alternativa ed è uno dei punti centrali del lavoro svolto dal centro Benedetta d'Intino, dove siamo andati oggi. Un luogo dove si aprono nuove possibilità per chi ha una disabilità che impedisce la comunicazione verbale.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Luoghi di rinascita
    Jun 8 2024

    Suede ha più di quarant'anni, una storia faticosa alle spalle e l'urgenza di farcela per le proprie figlie. La incontriamo in una luminosa sala di Fondazione Asilo Mariuccia. Nata nel 1902 da un gruppo di femminista, questa fondazione ancora oggi ha al centro le donne vittime di violenza di genere. Un progetto che mira a creare un terreno di autonomia economica e sociale.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Percorsi di cambiamento
    Jun 1 2024

    Si chiama Ready for It ed è un progetto sostenuto da Unhcr e diverse fondazioni. Lo scopo è quello di formare nel settore informatico giovani in situazione di fragilità, rifugiati oppure migranti.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • 400 km in bici da Ancona a Roma per sensibilizzare sulla disabilità
    May 25 2024

    Un viaggio per parlare di accessibilità quello intrapreso da Mara e gli altri. In tutto dieci viaggiatori, sei con con disabilità motoria e due con una disabilità visiva. Un percorso che da Ancona arriverà fino a Roma a San Pietro dal Papa e che in vista del Giubileo 2025 vuole richiamare l'attenzione sul pellegrinaggio inclusivo e accessibile.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Una casa come progetto di vita autonoma
    May 18 2024

    Si chiama Casa Caldera ed è un progetto di housing sociale pensato per persone con disabilità complesse.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Progetto Diogene. La cura psichiatrica in strada
    May 11 2024

    Si chiama progetto Diogene è un progetto di sostegno e psicoterapia per persone senza fissa dimora. Un'esperienza di psichiatria di strada voluta da caritas e da casa della carità e che ha intercettato a milano centinaia di persone. Un lavoro lungo, che prevede uscite serali di operatori (educatori e psichiatri), che avvicinano gli homeless anche su segnalazione da parte di altri enti con l'obiettivo di ridurre la loro sofferenza psichica e "accompagnarli" in un percorso di inclusione sociale.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto