Episodios

  • Verifica degli pneumatici per partire in sicurezza
    Jul 25 2024

    Dalla recente campagna di prevenzione realizzata dalla Polizia di Stato con la collaborazione di Assogomma, è emerso che nelle nove regioni nelle quali sono stati fatti dei test, il 9% delle auto circolava con gomme lisce, percentuale che arriva al 27% se si tengono conto degli pneumatici non conformi o non sottoposti a revisione. Controllare lo stato di usura delle gomme è importante se si vuole partire per le vacanze in sicurezza, perché le gomme lisce allungano lo spazio di frenata, mentre le alte temperature estive rischiano di provocare lo scoppio degli pneumatici danneggiati - spiega Fabio Bertolotti, Direttore di Assogomma.

    Questa è l’ultima puntata della stagione per Smart Car, che si ferma per la pausa estiva. Ritorneremo a parlare di motori a settembre. Buona pausa!

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Appunti alla guida: Jeep Avenger 2024
    Jul 24 2024

    La versione 2024 del B Suv Jeep Avenger si presenta con tre diversi allestimenti (Longitude, Altitude e Summit) e tre diverse motorizzazioni: alle versioni benzina e full electric si affianca quest’anno infatti anche una mild hybrid con cambio automatico. Di dimensioni compatte ma dotata di un bagagliaio capiente, la nuova Avenger si adatta perfettamente ad un ambito urbano, senza tuttavia perdere lo spirito di avventura e la propria vocazione off-road.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • L’evoluzione tecnologica delle reti distributive
    Jul 23 2024

    Anche la rete di vendita si inserisce nel processo di evoluzione tecnologica che sta trasformando il mondo dell’auto, grazie soprattutto a digitalizzazione e intelligenza artificiale generativa. L’estrema frammentazione del settore e l’elevato numero di player rendono tuttavia più complesso il processo di analisi e condivisione dei dati - commenta Gennaro Coppola, CEO di Lynkx International, società che offre soluzioni avanzate per l’automotive.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • L’intelligenza artificiale al servizio del trasporto pubblico
    Jul 22 2024

    Per migliorare l’esperienza di viaggio e rendere il trasporto pubblico più sicuro e sostenibile, la start up Tech Rail ha messo a punto un sistema di videosorveglianza composto da sensori e telecamere ad alta prestazione. Grazie all’intelligenza artificiale e ad una serie di algoritmi, siamo in grado di effettuare una manutenzione predittiva dei mezzi di trasporto, monitorare con precisione la presenza di passeggeri e riconoscere in tempo reale atti violenti e di vandalismo - spiega Alessandro Cafagna, socio fondatore di Tech Rail.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Auto: attenti ai raggiri
    Jul 18 2024

    Tra i controlli da effettuare prima di partire per le vacanze, è importante prendere in considerazione anche lo stato degli pneumatici. Dall’ultima campagna “Vacanze sicure”, organizzata dalla Polizia Stradale con il supporto di Assogomma, è emerso che 1 vettura su 5 ha problemi agli pneumatici o non è in regola con la revisione, rapporto che sale addirittura a 1 vettura su 3 in caso di auto con più di 10 anni d’età.

    Anche il maltempo può danneggiare le nostre auto: lo conferma Federcarrozzieri che, dopo le grandinate dei giorni scorsi nel Nord Italia, ha rilevato danni alle vetture stimabili da un minimo di 900 a un massimo di diecimila euro.

    Un altro problema che colpisce sempre più spesso gli automobilisti è quello delle truffe: nell'ultimo anno circa 2 milioni di italiani sono stati vittime di un raggiro mentre erano al volante o in fase di parcheggio, secondo un’indagine commissionata da Facile.it. Truffe che colpiscono soprattutto i giovani, con una percentuale che supera l'8% tra gli under 35.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Noleggio in calo nel primo semestre
    Jul 17 2024

    Nonostante l’ampia offerta di strumenti di mobilità alternativa, l’auto resta sempre il mezzo preferito dagli italiani per gli spostamenti, secondo quanto emerge da un recente studio realizzato da Aniasa in collaborazione con Bain & Company.

    Dopo la forte crescita dello scorso anno, il noleggio registra i primi segni di assestamento nel primo semestre 2024, anche se va segnalata una leggera accelerazione sull’elettrico – sottolinea Alberto Viano, presidente di Aniasa.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Il gruppo Chery arriva in Italia con Omoda 5 e Jaecoo 7
    Jul 16 2024

    Omoda, brand cinese appartenente al gruppo Chery, è da pochi giorni presente sul mercato italiano con il C suv Omoda 5 e il fuoristrada di medie dimensioni Jaecoo J7. Accanto alle versioni endotermiche, pensate per un mercato come quello italiano che privilegia ancora l’alimentazione a benzina, entrambi i modelli saranno a breve disponibili anche in versione elettrificata – commenta Francesco Cremonesi, PR & Communication senior manager di Omoda.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto
  • Blockchain e digitalizzazione nella logistica del futuro
    Jul 15 2024

    Anche nel settore della logistica la blockchain trova sempre più campi di applicazione, per garantire maggiore fiducia, sicurezza e velocità nelle varie fasi di trasporto.

    La digitalizzazione delle varie fasi di interazione con le autorità competenti permette inoltre una maggiore tracciabilità e sostenibilità, grazie anche alla progressiva riduzione dei documenti cartacei – commenta Abramo Vincenzi, ceo di Accudire.

    Más Menos
    Menos de 1 minuto