Episodios

  • Ciò di cui ci nutriamo
    Jul 8 2024
    Oggi esploriamo il tema del nutrimento e le sue più nascoste e meno approfondite implicazioni esoteriche, per arrivare a comprendere insieme perché ci nutriamo di ciò che siamo e perché tutto ciò che mangiamo ci trasporta in un certo stato di coscienza. Un fondamento della Medicina Spagyrica e in generale di ogni Medicina Sacra, che può spalancare interi orizzonti nuovi al nostro rapporto con oi stessi.
    Más Menos
    23 m
  • La guarigione e il Daimon
    Jul 1 2024
    Grazie al percorso fatto nei primi tre episodi, ci avviciniamo un po' di più alla comprensione del senso iniziatico di un cammino di guarigione: dare voce al Destino, fare spazio al Sacro nel nostro essere.
    Más Menos
    21 m
  • Il simile cura il simile
    Jun 24 2024
    Gettiamo ancora le fondamenta del discorso scoprendo le possibili filosofie della Cura insegnate dagli antichi e i due modi in cui "il simile cura il simile", per scoprire la grande rivoluzione paracelsiana e la portata anche iniziatica di un approccio esoterico e alchemico alla Medicina Sacra.
    Más Menos
    25 m
  • È tutta una questione di armonia
    Jun 17 2024
    In questo secondo episodio parliamo della concezione platonica del corpo come armonia musicale, e della Medicina antica come scienza di questa armonia. Introduciamo il concetto di pneuma, spirito o soffio vitale, come medio tra anima e corpo e come sorgente della vis medicatrix naturae.
    Más Menos
    21 m
  • Invito al viaggio
    Jun 10 2024
    In questo primo episodio Stefano Riccesi vi dà il benvenuto, vi racconta l'essenza della nostra ricerca, e insieme iniziamo a muovere i primi passi nell'universo della Medicina Sacra della Tradizione occidentale, con un'attenzione particolare all'insegnamento di Paracelso.
    Más Menos
    27 m