Episodios

  • PUNTATA LIVE con I PICCOLI AMBASCIATORI DI PACE/ FINALE DI STAGIONE con Alessia Berzolla & Giancarlo Veneri-Terre di Confine Fest Borgotaro (PR) 17/07/24
    Jul 29 2024

    Siamo arrivati anche alla fine di questa stagione e, esattamente come nella seconda, anche la terza stagione di SP si conclude con una puntata dal vivo a tema solidarietà e volontariato.

    L’evento in questione è la prima edizione di Terre di Confine Fest a Borgo Val di Taro (PR), un festival realizzato dai ragazzi dell’Aula Studio APS assieme al comune di Borgotaro, ideato per far conoscere la tematica del popolo Saharawi, popolazione originaria del Sahara Occidentale che da più di cinquant’anni cerca di riottenere la propria terra in maniera pacifica nonostante i continui soprusi.

    Da qualche anno il comitato di accoglienza dei Bimbi Saharawi, grazie alla collaborazione con Help for Children Parma, ospita a Borgotaro i “I Piccoli Ambasciatori di Pace”, provenienti dai campi profughi. Durante la loro permanenza, i bambini ricevono cure mediche di base e partecipano a numerose attività culturali e ludiche. Questo programma offre loro un’opportunità di crescita e un respiro di speranza.


    In quest’episodio Lollo e Cianco hanno parlato con Alessia Berzolla una delle coordinatrice del programma “Piccoli Ambasciatori di Pace” e Giancarlo Veneri segretario di Help for Children Parma che ci hanno raccontato di quanto quest'esperienze condivise con il popolo Saharawi abbiano lasciato un segno profondo nelle loro vite.


    Se volete supportare I Piccoli Ambasciatori di Pace ed Help for Children

    • Sito Internet: http://www.helpforchildren.it/sahrawi/sahrawi.html
    • Facebook: https://www.facebook.com/HelpForChildrenParma/?locale=it_IT

    Detto questo ci vediamo a settembre fiö!

    Grazie per l'ascolto e Stay in Provincia!

    Más Menos
    58 m
  • SAREBBE BELLO SCRIVERE CANZONI POP con LupoFiumeLeggenda
    Jul 22 2024

    Si apre così la pagina Spotify del nostro ospite: sarebbe bello scrivere delle canzoni pop, una frase che racchiude in se un progetto e una direzione ben specifica ma al tempo stesso la consapevolezza di aver intrapreso un percorso arduo dove nessuno ha delle istruzioni ben definite su come realizzare questo obbiettivo.

    LupoFiumeLeggenda è il progetto artistico di Nicolò Verti, cantante di Borgotaro (PR) che dopo aver militato in svariate band del territorio ha intrapreso la carriera solista aiutato dal produttore Santona ( I Segreti). Nel 2023 pubblica i primi singoli "Troppi Anni", "AXL" e "Dope" che anticipano l'uscita ad ottobre dello stesso anno del primo EP Dialoghi italiano”. distribuito da Altafonte Italia e Aurora dischi publishing.

    In questa puntata Nicolò ci ha guidato all'interno del mondo della produzione musicale indipendente spiegandoci il suo background, cosa significa scrivere arrangiare e soprattutto promuovere e distribuire la propria musica nel 2024 e la propria idea di pop music termine che se non inflazionato possiamo però dire che si presta a innumerevoli interpretazioni.

    Oltre le parole e i discorsi in questa puntata, come tutte quelle di SP a tema musicale, avremo una piccola sorpresa a fine episodio quindi vi suggeriamo di arrivare fino in fondo (o se no skippate però se lo fate vi rovinate la sorpresa insomma fà cumme te farèsse).


    Per supportare Nico AKA LupoFiumeLeggenda:

    • Pagina Spotify:https://open.spotify.com/intl-it/artist/3Cf8OGw2qa84N8zhkGsMPW
    • Pagina Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCI0NdjmFFnhH1QVKxVruChw
    • Apple Music: https://music.apple.com/it/artist/lupofiumeleggenda/1564396514

    Seguitelo su:

    • Instagram: https://www.instagram.com/lupofiumeleggenda/


    Grazie per l'ascolto e Stay in Provincia!

    Más Menos
    1 h
  • VERDE SPERANZA con Clara Ghinassi/VERDESTRELA
    Jul 15 2024
    Da molto tempo ormai esiste una narrazione tipica della vita di campagna che vede come protagonista un cittadino/a che stufo della frenesia della città decide di mollare tutto per cambiare vita andando a lavorare nei campi, all'aperto dove "l'aria è buona e l'erba è verde". C'è chi si limita a pensare di attuare un cambiamento così radicale, chi lo sogna ma si spaventa perchè conscio di tutte le fatiche e i sacrifici che comporta tale scelta e poi c'è chi nononstante tutte le avversità decide di fare questo grande salto mosso dal desiderio di una vita più sostenibile per se e per la comunità. Così si presenta a noi Clara Ghinassi, originaria di Parma ma che da 4 anni vive e lavora a Strela, frazione di Compiano (PR) nella piccola azienda agricola di fiori e piante VerdeStrela da lei stessa fondata. Prima architetto esercitando la professione in Italia e all'estero, poi project manager in una grande azienda di moda girando mezzo mondo, nel 2020 Clara decide che era arrivato il tempo per lei di ricercare la sua idea di felicità così da Parma si trasferisce in Appennino entrando a far parte di un'azienda agricola della zona; però, purtroppo, le cose non vanno come sperava quindi decide di mettersi in proprio fondando il suo vivaio tra mille difficolta e sfide diverse ogni giorno che riesce a superare grazie alla sua tenacia e all'aiuto sporadico dei suoi vicini sempre pronti a fornire consigli. Da qui l'augurio da parte nostra ( e scelta del nome della puntata) di un futuro per la sua attività prosperoso come le piante del suo vivaio per una storia che involontariamente da speranza al nostro territorio perchè solo noi, abitanti di province sempre più abbandonate, sappiamo quanto sono preziose persone come Clara. • https://www.facebook.com/profile.php?id=100095722201827 • VerdeStrela Instagram: https://www.instagram.com/verdestrela/ Per acquistare le piante da Clara potete recarvi nel suo vivaio in: Località Strela 80, Compiano (PR) oppure recarvi al suo stand che allestisce il Lunedì Mattina al mercato di Borgo Val di Taro (PR) e il Sabato Mattina al mercato di Bedonia (PR), quest'ultimo solo nel periodo estivo. Grazie per l'ascolto e Stay in Provincia!
    Más Menos
    35 m
  • SPECIALE STORIA: LA TRAGEDIA DELL'ARANDORA STAR di Francesca Sidoli feat 2°C A.F.M dell'Istituto Gadda di Fornovo (PR)
    Jul 1 2024

    In questo speciale storico raccontiamo una vicenda risalente a gli anni della Seconda Guerra Mondiale: tanti sono gli eventi accaduti in quel tempo che sono diventati parte della nostra storia perchè ricordati nei libri, nelle cerimonie e nelle testimonianze che ci sono state tramandate.

    Ma esistono anche vicende di quegli anni che spesso vengono omesse forse perchè ritenute non abbastanza rilevanti rispetto ad altri momenti dello stesso periodo o forse perchè sono storie "scomode" di quelle che rappresentano nella maniera più spietata la tragedia e la devastazione della guerra al di là degli schieramenti, dei vincitori o dei vinti

    L'affondamento dell'Arandora Star è un fatto accaduto nel luglio del 1940 raccontata dalla sig.ra Sidoli Francesca, nipote di una delle vittime ossia Francesco Carini.

    Quest'ultimo si trovava sulla nave insieme ai suoi due figli Giuseppe e Luigi (quest'ultimo sopravvissuto al evento) e ad altri italiani risedenti in Inghilterra accusati di essere "stranieri nemici" e imbarcati senza alcun preavviso sull'Arandora Star per essere deportati verso il Canada.


    SCRITTO E IDEATO dalla classe 2°C A.F.M dell'Istituto Carlo Emilio Gadda di Fornovo di Taro (PR)


    NARRATORI:

    • Mattia Marenghi
    • Santiago Biasatti

    con la preziosa testimonianza della sig.ra Francesca Sidoli


    SOUNDTRACK:

    • Silhouette-Danijel Zambo
    • Aurora Borealis-Dorian Pinto

    You can find this track to https://uppbeat.io/



    Más Menos
    8 m
  • UN GIOCO DA RAGAZZE con Angelica Restani e Sara Berni/ LANTERNE CALCIO A 5
    Jun 24 2024
    L’Italia è forte solo a fare catenaccio, era meglio quando non c’era il VAR…il calcio è uno sport da maschi. Ci sono luoghi in comune che sono duri a morire soprattutto quelli che riguardano il sacro mondo del football e se c’è una cosa che noi gente di provincia conosciamo molto bene è proprio il qualunquismo di queste frasi. Fortunatamente esistono anche realtà proprio di provincia che scardinano queste false certezze proprio come hanno fatto un gruppo di ragazze di paese che nel lontano 2010 hanno deciso di formare una squadra di calcio a 5, la prima della Valtaro, ossia le Lanterne F.C, guidate dal mister Paul Mariani. In questa puntata abbiamo avuto le testimonianze di due giocatrici delle Lanterne, Sara Berni e capitan Angelica Restani ci hanno raccontato i loro primi calci al pallone, come si sono unite alla squadra, i successi e le loro lotte contro i pregiudizi della gente secondo cui “una ragazza non dovrebbe fare calcio” fino a far ricredere queste persone a suon di gol e giocate che ogni giovedì infiammano la gradinata della palestra comunale di Bedonia (PR) sempre stracolma di spettatori quando giocano le “perseghe”. Se volete supportare le Lanterne Sito Web: https://www.lanternelampionivaltaro.it/ Pagina Instagram: https://www.instagram.com/lanternevaltaro_a5/ Allacciatevi gli scarpini, state in gioco ma soprattutto… STAY IN PROVINCIA!
    Más Menos
    41 m
  • LA MAESTRA VIEN DALLA MONTAGNA con Elisa Mazza
    Jun 17 2024
    Se fare l'insegnante può essere considerato più una "vocazione" che una professione, quella del insegnante di provincia può essere vista come una vera e propria "missione". Del resto chi, dalla città, verrebbe a lavorare in un posto sperduto lontano dai benefit della vita urbana? Ma fortunatamente ci sono maestre che hanno fatto esattamente il percorso inverso come la nostra ospite Elisa Mazza, originaria di Albareto (PR) che dopo le esperienze nelle scuole di città ha deciso di perseguire e realizzare il suo sogno ovvero insegnare nella scuola elementare del suo paese natale, la stessa che aveva frequentato da bambina. Grazie alle sue parole l'Ely è riuscita a dare lustro alle scuole di paese che ,nonostante le difficoltà che presentano a causa del territorio in cui si trovano, riescono a dare ai bambini che le frequentano un'esperienza più genuina grazie proprio al lavoro e alla passione dei docenti di questi istituti. Mettetevi seduti ai vostri banchi che sta per iniziare la lezione, state buoni ma soprattutto.... STAY IN PROVINCIA!
    Más Menos
    48 m
  • PROVE IT (AND TÅSA )con Andrea Costella
    Jun 10 2024
    "Prove it" è la sfida lanciata dall'ospite di questa puntata, ovvero Andrea Costella. Attraverso questo progetto si vuole dare la possibilità a coppie e famiglie di pernottare gratuitamente per una notte nel comune di Bedonia esplorando il territorio vivendo a pieno un'esperienza autentica nell'appenino parmense. Con queste premesse era solo questione di tempo per far si che Andrea (Coach per gli amici), originario di Borgo Val di Taro venisse come nostro ospite al podcast per parlare di questa sua iniziativa e non solo. Infatti Andrea potrebbe essere definito come uno dei rari esempi di "cervelli sedentari" che, dopo aver conseguito la laurea in Scienze Forestali a Firenze , aver fatto esperienza in giro per il mondo tra carriera militare e successivamente quella manageriale ha deciso di mettere a disposizione i suoi sforzi e le sue conoscenze per la sua valle natale allo scopo di ridarle nuova vita lanciandola nel futuro. Oltre a "Prove It" Andrea ci ha anche parlato del progetto Geoticket, startup per la vendita digitale dei permessi di raccolta funghi e altri biglietti per esperienze outdoors ideata da Francesco Biacchi e che vede il nostro ospite coprire il ruolo di vicepresidente, dei suoi viaggi negli Stati Uniti, di come trova l'ispirazione per le sue idee e di come nonostante la crisi demografica ed economica che attraversano le provincie italiane in questo momento la speranza di vedere una sorta di rinascimento di queste realtà non è da escludere a priori. Per ulteriori info su Prove It: Sito web: https://www.prove-it.it/ Pagina Instagram: https://www.instagram.com/proveit_bedonia/ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=61558529579859 Per ulteriori info su Geoticket: Sito web: https://www.geoticket.it/ Pagina Instagram: https://www.instagram.com/geoticket/ Pagina Facebook: https://www.facebook.com/geoticket.it Dimostrate che la provincia (r)esiste, provate queste esperienze e dopo aver fatto tutto ricordate di... STAY IN PROVINCIA!
    Más Menos
    52 m
  • MOLLO TUTTO E VADO IN NORVEGIA con Simone Ciancolini
    Jun 3 2024
    Lo abbiamo avuto tutti quel pensiero almeno una volta, quello di cambiare vita magari in un posto lontano che ci possa dare quello che stiamo cercando e che il nostro paese non è in grado di offrirci. Alcuni si fermano al solo pensarlo altri invece decidono di buttarsi e andare all'avventura ed è quello che ha fatto il nostro ospite Simone Ciancolini, chef originario di Compiano (PR) che l'anno scorso ha deciso di lasciare le nostre province per trasferirsi in quelle norvegesi di Alta, una delle zone più settentrionali del paese, caratterizzata dai fiordi e dalle aurore boreali. In questa puntata Simone ci ha parlato di come si è innamorato di questa terra, le motivazioni che lo hanno portato a fare questa scelta, le differenze e le analogie che hanno le piccole provincie italiane con quelle scandinave facendoci da vera e propria guida nel resort dove lavora e dando anche qualche tips per chi come lui vorrebbe andare dall'altra parte del mondo per cominciare una nuova vita. Preparate il giacchetto che a sto giro si va al nord, State al fresco con noi ma soprattutto... STAY IN PROVINCIA!
    Más Menos
    32 m