Episodios

  • 10 - Il viaggio di un mozzicone di sigaretta
    Feb 7 2023
    In questa ultima puntata del nostro podcast andremo a conoscere la storia di Re-cig, una start-up innovativa che ha ideato un sistema per la purificazione e la trasformazione dei mozziconi di sigaretta attraverso cui è possibile ottenere un polimero plastico da reimpiegare, come materia prima seconda nella produzione di nuovi oggetti utili. Conosceremo anche un luogo in cui si fanno nascere e sviluppare idee e imprese: la Manifattura Tabacchi di Rovereto, un esempio perfetto di circolarità e riqualificazione industriale, da rinomato tabacchificio dell'Impero austroungarico, a incubatore d'imprese che ha ospitato tra i vari progetti anche Circular Re-Thinking, una scuola di specializzazione innovativa, un percorso pensato per fornire le competenze necessarie ai futuri specialisti dell'economia circolare.
    Ospite: Marco Fimognari, co-fondatore di Re-Cig
    Conduttore: Nicola Sordo
    Coordinamento APPA: Monica Tamanini
    Más Menos
    22 m
  • 09 - Dai semi locali all'economia circolare
    Jan 3 2023
    In questa puntata parleremo di semi antichi e di salvatori di semi e lo faremo facendoci raccontare da Tiziano Fantinel, coltivatore bellunese, la storia del gruppo informale Coltivare Condividendo, una storia che ci parla di semi locali che generano economie circolari, civili e relazionali, e di strategie cooperative e di resilienza che possono consentire agli agricoltori di affrontare le grandi sfide del presente e del futuro, dallo spopolamento delle campagne alla lotta alle avversità, fino agli effetti
    imprevedibili del cambiamento climatico.
    Ospite: Tiziano Fantinel, coltivatore e salvatore di semi
    Conduttore: Nicola Sordo
    In redazione: Monica Tamanini. Nicola Sordo.
    Más Menos
    31 m
  • 08 - Dell'oliva non si butta via niente!
    Nov 24 2022
    in questa puntata andremo a conoscere Oliocru, un'azienda la cui mission va oltre la produzione di Olio Extravergine di oliva di elevata qualità. L'ottica è quella dell'economia circolare, e pertanto l’oliva, viene considerata in tutto il suo potenziale, utilizzando ogni parte del frutto senza sprecare nulla, né in termini di prodotto, né in termini di risorse.
    Ospite: Anna Zotta e Matteo Tamburini dell'azienda Oliocru
    Conduttore: Nicola Sordo
    In redazione: Monica Tamanini. Nicola Sordo.
    Más Menos
    17 m
  • 07 - RI FARE: respect, recycle, reduce!
    Nov 4 2022
    Recuperare: una parola che indica un'azione preziosa. Può riferirsi alle cose, ma anche
    alle persone. Una parola che è anche un'idea, un modo di vedere le cose, di pensare, di
    approcciarsi alla vita: recuperare vuol anche dire non lasciare andare, riprendere,
    salvare, per poter rigenerare. In questa puntata conosceremo la storia di Redo
    Upcycling, progetto nato da un'idea: recuperare materiali di scarto, dando loro nuovo
    valore, con lo scopo di recuperare persone a cui è capitato, per i più diversi motivi, di
    uscire dai cicli e dalle dinamiche del mondo del lavoro.

    Ospiti: Martino Orler, responsabile di Redo Upcycling
    Conduttore: Nicola Sordo
    In redazione: Monica Tamanini. Nicola Sordo.
    Más Menos
    30 m
  • 06 - Moda circolare
    Oct 13 2022
    In questa puntata parleremo di moda. Perchè parlare di moda in un podcast sull'economia circolare? Perchè quella della moda è una delle industrie più inquinanti del mondo. Ne parleremo con Silvia Atzori di Atotus. Atotus è un progetto di economia circolare che connette la filiera della moda sostenibile, comprendendo al suo interno filatori, tessitori, brand di abbigliamento, scuole di moda, giovani designers e organizzazioni non profit, con al centro il consumatore finale, che viene chiamato Tipper.
    Con Silvia Atzori parleremo di rigenerazione della fibra, upcycling, riuso, e di come si può fare economia circolare nel settore della moda.
    Ospiti: Silvia Atzori, co-fondatrice di Atotus
    Conduttore: Nicola Sordo
    In redazione: Monica Tamanini. Nicola Sordo.
    Más Menos
    26 m
  • 05 - Circolare! Verso una mobilità sempre più sostenibile.
    Sep 6 2022
    In questa puntata andremo a conoscere Michele Pedrotti e l'Impresa sociale Ruota libera di Rovereto per parlare di biciclette, riparazioni e riuso, ma anche di cultura della bicicletta e di mobilità sostenibile. Con l'Ing. Valentina Benoni responsabile dell'Ufficio Mobilità sostenibile del Comune di Trento scopriremo come le nostre città si stiano trasformando con l'obiettivo di migliorare il nostro modo di muoverci. Infine con Maurizio Napolitano, tecnologo della Fondazione Kessler, comprenderemo l'importanza dei dati e delle nuove tecnologie per la creazione di innovativi e più sostenibili sistemi di mobilità.
    Ospiti: Michele Pedrotti fondatore dell'Impresa sociale Ruota libera, Ing. Valentina Benoni responsabile dell'Ufficio Mobilità sostenibile del Comune di Trento, Maurizio Napolitano tecnologo della Fondazione Kessler.
    Conduttore: Nicola Sordo
    In redazione: Nicola Sordo
    Más Menos
    29 m
  • 04 - Ogni riparazione è una piccola rivoluzione.
    Aug 2 2022
    I Repair cafè sono luoghi in cui ci si ritrova per dei momenti organizzati di riparazione collettiva. Ce ne sono in ogni città e ce n'è uno anche a Trento. Siamo stati a visitarlo e abbiamo raccolto le voci di chi lo ha pensato e realizzato. Come funziona e cos'è un Repair cafè? Per scoprirlo non vi resta che ascoltare questa quarta puntata.
    Ospiti: Leonardo Costantini della Cooperativa Kaleidoscopio, i volontari dell'Associazione Coder Dolomiti, Francesca Braito dell'Associazione Carpe Diem.
    Conduttore: Nicola Sordo
    In redazione: Monica Tamanini. Nicola Sordo.
    Más Menos
    18 m
  • 03 - Sociale circolare
    Jul 6 2022
    In questa puntata andremo a conoscere alcuni progetti del territorio trentino, partendo dal Tesino e da una azione di comunità nata attorno ad una antica varietà di fagiolo e proseguendo in direzione di Rovereto e della Vallagarina, dove si recuperano risorse materiali inutilizzate che tornano al centro di progetti generando valore sociale, culturale ed economico: dal territorio, alla comunità, all'economia circolare. Che poi, guardando oltre la semplice logica del profitto, diventa anche economia civile e cooperativa.
    Ospiti: Chiara Mura, Carlo Bettinelli, Comunità Frizzante, gli ospiti della APSP Suor Agnese di Castello Tesino.
    Conduttore: Nicola Sordo
    In redazione: Monica Tamanini. Nicola Sordo.
    Más Menos
    22 m