Storie letterarie  Por  arte de portada

Storie letterarie

De: Francesca Titolo
  • Resumen

  • Storie letterarie è il podcast di Le ore dentro ai libri (leoredentroailibri.blogspot.com) dedicato alla letteratura e i libri che nasce dal bisogno di raccontare e approfondire le storie che leggo e scoprire lati più o meno inesplorati dei romanzi. Storie letterarie è un luogo che accoglie queste storie collaterali, marginali, nascoste e soprattutto letterarie che la pagina scritta di un blog o Instagram non possono contenere. Per scoprire la bibliografia di ogni episodio ➡️ https://bit.ly/3BTjgbw
    Francesca Titolo
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • #2 Non c’è sonno quieto per coloro che dormono. Le sorelle Brontë, Virginia Woolf, Sylvia Plath e la brughiera.
    Oct 27 2023

    Le sorelle Brontë non sono state le uniche a beneficiare delle suggestioni quasi fantastiche della brughiera e ad avere avuto la possibilità di riversarle in lettere, diari, poesie e romanzi.

    La stessa influenza e suggestioni continue è avvenuta con altre due autrici in due momenti della storia lontani tra loro e dal tempo di Emily, Charlotte e Anne. Nel 1904 una giovanissima Virginia Woolf, all’epoca ancora Virginia Stephen, viaggia dalla grande metropoli di Londra alle campagne isolate dello Yorkshire insieme a un’amica di famiglia. Il suo incontro con Haworth e la brughiera viene riportato in un saggio che diventerà fondamentale per la sua carriera di scrittrice. Cinquant’anni più tardi, gli stessi luoghi verranno visitati da un’altra donna e scrittrice. Sylvia Plath incontra la brughiera per la prima volta nel 1956 e questo e altri incontri genereranno una serie di poesie e scritti che rivelano uno sguardo privato e sensibile su quei luoghi.

    Questa è una storia di connessioni e contatti nel tempo che ha una vera e sola protagonista: la brughiera di Haworth.

    Más Menos
    35 m
  • #1 Una varietà di suoni umani. "Follie di Brooklyn" di Paul Auster
    Sep 5 2022

    Nathan Glass sta cercando un posto dove morire. Un posto tranquillo, silenzioso. Curioso che scelga proprio Brooklyn sotto consiglio di un suo amico, un quartiere pieno di vita e cultura che si insinua silenziosamente in gran parte delle pagine di questo libro. Follie di Brooklyn sembra iniziare come il miglior romanzo di Samuel Beckett e se non fosse per l’apertura che lo sfondo urbano di New York suggerisce al lettore, potrebbe proprio sembrare così. In questa puntata di Storie letterarie scopriamo il variegato ed eclettico quartiere di Brooklyn attraverso uno dei romanzi più famosi di Paul Auster.

    Más Menos
    17 m
  • #0 Storie Letterarie - Trailer
    Sep 1 2022

    Ciao, sono Francesca e ti do il benvenuto a Storie letterarie, il podcast di letteratura di Le ore dentro ai libri.

    In questo breve trailer ti racconto chi sono, cos'è Storie letterarie e perché sono qui a raccontartele. Buon ascolto!

    Más Menos
    3 m

Lo que los oyentes dicen sobre Storie letterarie

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.