Sulla Nostalgia  Por  arte de portada

Sulla Nostalgia

De: Chora Media - Sara Poma
  • Resumen

  • Pochi sentimenti hanno il potere evocativo e narrativo della nostalgia. La nostalgia è un topos che guida i racconti fin dall’antichità, eppure ha avuto un nome solo alla fine del 1600, quando si pensava fosse una malattia. Oggi Sara Poma indaga l’origine, le forme e i significati di questo particolarissimo sentimento, che è ubiquo, quasi imprendibile e profondamente vitale. Nel corso di quattro puntate incontra ospiti come lo scrittore Paolo Nori e il giornalista Simone Pieranni che l’aiutano ad allargare la prospettiva e a capire come si vive – e traduce – la nostalgia in Russia e in Cina. Poi ci sono le autrici Giulia Cavaliere, Raffaella Silvestri e Lucrezia Ercoli che discutono di musica, cinema e tecnologia, e i professionisti di Palazzo Ducale di Genova che parlano dell’arte e dell’architettura ospitate nella mostra “Nostalgia”.

    Sulla Nostalgia è un podcast di Chora Media realizzato in collaborazione con Palazzo Ducale - Genova.
    È stato scritto e raccontato, Sara Poma, insieme a Francesca Bottenghi, Simone Clemente e Tommaso de Lorenzis.
    In redazione Rebecca Grassi.
    La supervisione del suono e della musica sono di Luca Micheli.
    La post-produzione e il montaggio sono di Daniele Marinello.
    La project manager è Anna Nenna.
    La producer è Martina Conte.
    Il coordinamento della post produzione è di Matteo Scelsa.
    I fonici di studio sono Lucrezia Marcelli e Luca Possi.
    Il fonico di presa diretta per le interviste realizzate a Palazzo Ducale è Danilo Guidarelli.
    La cura editoriale è di Sara Poma.
    Copyright Chora Media
    Más Menos
activate_primeday_promo_in_buybox_DT
Episodios
  • Ep.4 - Nostalgia come motore delle cose
    Jun 25 2024
    Dopo aver ricercato la nostalgia nello spazio e nel tempo, e dopo averne descritto le forme e i mezzi con cui si manifesta, è arrivato il momento di indagare il senso di questo sentimento nella sua dimensione fisica e psicologica. Insieme a Giuseppe Alfredo Iannoccari, neuropsicologo e presidente dell'associazione Assomensana, Sara Poma racconta le origini interiori della nostalgia, come si sviluppa dall’infanzia all’età adulta, e ne illustra anche la chimica, per evidenziare che ha qualcosa in comune con i meccanismi fisiologici della gioia e dell’amore. Grazie al contributo di Mario Calabresi, e agli interventi di molti ospiti che hanno partecipato agli altri episodi, si vede come la nostalgia può diventare una forza positiva, un motore per ricercare la felicità.
    Más Menos
    23 m
  • Ep.3 - Nostalgia nella musica, nel cinema e nell’arte
    Jun 18 2024
    Che sia per il tempo o lo spazio, la nostalgia non è legata solo alla tensione per il ritorno, ma è anche un sentimento che prende forma attraverso il medium che la trasmette. Lo vediamo nella musica, nel cinema e nelle opere d’arte. Ma se sia il mezzo in sé a ispirarci nostalgia, o se sia invece una questione di relazione tra noi e il medium stesso è una discussione ancora aperta. Spaziando dagli Abba a Federico Fellini, dai Måneskin a Stranger Things, Sara Poma indaga le forme mediali di questo sentimento insieme alla scrittrice e critica musicale Giulia Cavaliere, all’autrice Lucrezia Ercoli e alla direttrice di Palazzo Ducale Genova, Ilaria Bonacossa.
    Más Menos
    25 m
  • Ep.2 - Nostalgia del tempo e del futuro
    Jun 11 2024
    Le parole sono importanti: il lessico e la lingua definiscono la cultura di interi popoli. Così, insieme al giornalista e sinologo Simone Pieranni, e allo scrittore ed esperto di letteratura russa Paolo Nori, Sara Poma scopre che per Cina e Russia la nostalgia è un concetto che non permea la cultura e la società, quantomeno non nella misura in cui succede da noi. La puntata arriva così a spiegare che la nostalgia parte dai luoghi ma si radica nel tempo, tra ritorno al passato e tensione verso il futuro. I curatori Matteo Fochessati e Anna Vyazemtseva discutono delle connessioni tra questo sentimento, la propaganda politica, l’arte e l’architettura, mentre l’autrice Lucrezia Ercoli parla di quanto sia normale per gli esseri umani provare a sfuggire al presente rifugiandosi in un altro momento storico.
    Más Menos
    27 m

Lo que los oyentes dicen sobre Sulla Nostalgia

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.