Sustainability and the City

De: Open-Air Lab
  • Resumen

  • Che cos’è la sostenibilità urbana? E cosa si può fare per realizzarla?
    Ne abbiamo parlato con ricercatrici e ricercatori di (quasi) tutte le discipline, anche quelle che di solito non si accostano a questo tema. Abbiamo chiesto loro come possono contribuire a rendere Milano una città più vivibile dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
    Dalla ripavimentazione delle strade all’osservazione del cielo, passando per la progettazione partecipata delle piazze, fino ad arrivare a nuovi modi di pensare le relazioni tra le persone, abbiamo mappato alcune delle opportunità che ci aspettano per costruire le città del futuro.

    Questa è la prima stagione del podcast “Sustainability and the city", realizzato nell’ambito del progetto MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU, PNRR Missione 4 Componente 2 Linea di Investimento 1.5: Creazione e rafforzamento degli “ecosistemi dell’innovazione”, costruzione di “leader territoriali di R&S”.
    Hanno partecipato docenti, ricercatrici e ricercatori dei seguenti atenei: Università degli Studi di Milano - Bicocca, Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano e Università Bocconi di Milano.

    L’ideazione e la realizzazione sono a cura del gruppo di ricerca "Open-Air Lab" dell’Università di Milano - Bicocca (Francesca Antonacci, Veronica Berni, Nicoletta Ferri, Monica Guerra, Letizia Luini, Patrizia Luen Ribolla, Angela Rinaldi, Francesca Rota, Giulia Schiavone, Maddalena Sottocorno, Manuela Tassan, Franca Zuccoli).
    Il podcast è condotto da Veronica Berni. La voce iniziale è di Monica Guerra.
    Si ringrazia Elena Gemma Brogi dell’Università di Milano - Bicocca per la collaborazione e Jessica Amianto con tutta Radio Bicocca per il supporto tecnico.
    L’immagine di copertina è di Letizia Luini.
    La musica è Impact di Kevin MacLeod (Free Music Archive) CC BY 3.0.
    Open-Air Lab
    Más Menos
Episodios
  • E17. Esperienza dei luoghi e progettazione urbana sostenibile
    Sep 13 2024
    In questa puntata intervistiamo Barbara Piga, ricercatrice in Architettura presso il Politecnico di Milano, e Marco Boffi, ricercatore in Psicologia Sociale all’Università degli Studi di Milano. Con loro parleremo di come architettura e psicologia possano collaborare allo studio della relazione tra essere umano e ambiente nei contesti urbani. Conosceremo da vicino i progetti comuni sui quali lavorano, mirati a comprendere come le trasformazioni urbane impattino sull'esperienza dei luoghi per poter realizzare progettazioni sostenibili e attente ai bisogni dei cittadini.
    Más Menos
    17 m
  • E16. Le abitudini che fanno bene al cuore
    Sep 6 2024
    In questa puntata intervistiamo Patrizia Steca, professoressa ordinaria di Psicologia Generale presso l’Università degli studi di Milano – Bicocca e presidente del Comitato Unico di Garanzia, che all’interno di MUSA Spoke 2 si occupa di psicologia e salute attraverso un progetto che promuove comportamenti sani e sostenibili. Nello specifico si dedica alla prevenzione delle malattie cardiovascolari all’interno dello studio BEA, Bicocca Epidemiological Assessment. In questo episodio ci racconta l’approccio della psicologia alle abitudini quotidiane e come la sua ricerca, partecipata e aperta alla cittadinanza, miri a sostenere il cambiamento degli stili di vita per creare insieme un mondo più sostenibile.
    Más Menos
    17 m
  • Il Trailer della Seconda Stagione
    Aug 30 2024
    Sustainability and the City. Seconda Stagione.
    Continuiamo a raccontare la sostenibilità urbana e le azioni per realizzarla. Per farlo, vi presentiamo delle nuove voci dal progetto MUSA.
    Dal 6 settembre 2024 vi raccontiamo altre ricerche, storie, passioni.
    Más Menos
    1 m

Lo que los oyentes dicen sobre Sustainability and the City

Calificaciones medias de los clientes

Reseñas - Selecciona las pestañas a continuación para cambiar el origen de las reseñas.